Artemisia


Pianta: É una pianta della famiglia delle composite e può raggiungere 1.5 m di altezza. Le foglie di colore verde intenso sono in pratica prive di picciolo. I fiori sono gialli e rossastri e formano dei capolini raccolti in pannocchie.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Si trova frequentemente in luoghi incolti, nei ruderi, nei campi coltivati diventa infestante, è diffusa dalla pianura alla bassa montagna. Fiorisce in estate, la raccolta avviene da luglio a settembre, si utilizzano prevalentemente i fiori e le foglie.

Storia: Nel passato pare avesse applicazione contro il mal di mare.

Uso medicinale e cosmetico: É ricca di sostanze amare, olio essenziale eucaliptolo. L’infuso e la tintura alcolica sono un rimedio per raffreddore e febbre, per disturbi di fegato e stomaco. Inoltre l’infuso può essere utilizzato per pulire piccole ulcere della pelle.

Uso in cucina: In piccole dosi può essere utilizzata per aromatizzare insalate di erbe selvatiche. Se invece volete un ottimo aperitivo che stimola l’appetito potete utilizzare il vino di artemisia.

Curiosità: I vostri piedi sono stanchi? Sembra che mettendo delle foglioline di artemisia nelle scarpe possiate combattere la stanchezza.