Fiordaliso


Pianta: Pianta con lo stelo sottile che raggiunge un’altezza di circa 70 cm, ramoso e ricoperto da peluria. Le foglie sono molto sottili e i fiori di colore azzurro intenso

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Si trova nei luoghi erbosi, nelle ghiaie e nei terreni incolti, ma il luogo più comune sono i campi di grano.

Storia: --------

Uso medicinale e cosmetico: I Principi attivi presenti in questa pianta sono: sostanza amara, tannini, sali, mucillagine. Ha un impiego in campo oculistico, infatti la sua acqua distillata (non ottenibile con procedimenti domestici) viene usata come collirio astringente per gli occhi arrossati;mentre in casa si può impiegare l’infuso per un trattamento esterno decongestionante disarrossante delle palpebre e delle zone attorno agli occhi.
Analoga azione antinfiammatoria viene esercitata sulle mucose della bocca e della gola.
Una manciata di fiori nell’acqua calda del bagno è utile per pelli delicate e arrossabili. L’infuso è un buon tonico astringente per il viso e applicato sui capelli lavati aiuta a combattere la forfora .

Uso in cucina: Il sapore non è dei migliori, comunque la pianta può essere utilizzata in cucina sotto forma di verdura cotta meglio se abbinata con altre erbe più saporite.