"SURFESTIVAL", la festa mondiale del surf a vela sul Garda trentino


TORBOLE (Trento). Torna "Surfestival"! Dal 29 maggio al 2 giugno la spiaggia torbolana, lungo le rive del Garda Trentino, ospiterà la terza edizione della rassegna-happening-competizione riservata al surf a vela. "Surfestival" proporrà in anteprima tutte le novità del mercato mondiale, offrendo, come vuole la formula della manifestazione, la possibilità di un test gratuito con tutto l’occorrente, muta, trapezio e salvagente compresi. Nelle quattro giornate saranno presenti tutte le più importanti aziende del settore con ben 40 espositori. Ci sarà anche la possibilità di sfidare il dodici volte campione del mondo Bjorn Dunkerbeck in una regata ideata dalla rivista tedesca Surf Magazin.

Lo scorso anno le presenze superarono qualche decina di migliaia di persone: appassionati, atleti, curiosi, fans di grandi campioni, e, tra questi, primo tra tutti il mitico hawaiiano Josh Stone che anche quest’anno delizierà il pubblico presente con le sue esibizioni.

Il programma 2004 prevede una ricca serie di eventi musicali che saranno proposti nelle varie serate in collaborazione con EDG Spettacoli e Radio Viva FM. Si inizierà sabato 29 con il Dj Ringo di "Radio 105", noto al grande pubblico per la sua partecipazione al reality show dell’Isola dei Famosi. La grande novità, sul piano agonistico, sarà il Super Cross Red Bull Nation Cup, regata per team nazionali che vedrà in acque, nelle raffiche della gagliarda "Ora" del Trentino (la brezza pomeridiana) i migliori surfers del mondo. In palio ci sarà poi il super cross della F2 Special Contest. Inoltre, come durante le prime due edizioni sarà presente la famosa griffe O’Neill.

Il terzo Surfestival arriva dopo che il Circolo Surf Torbole ha ospitato in questo mese di maggio prima la selezione osservazione per la scelta del nuovo modello di surf che sarà usato dalle Olimpiadi di Pechino 2008, successivamente il Campionato Europeo "Garda Trentino Formula Windsurfing" (170 atleti al via con 38 nazioni rappresentate), riservato al modello (che con la modifica della deriva) sarà quasi certamente scelto per l’Olimpiade. Infine l’happening sportivo chiuderà questo mese che ha visto Torbole e il Garda Trentino confermarsi come la vera capitale mondiale della tavola a vela.