Iperico


Pianta: É della famiglia delle iperacee, nota come "Erba di S. Giovanni". 

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Pianta comune, cresce nei terreni asciutti, lungo i margini delle strade, ai bordi dei campi, nelle radure. E’ diffusa dalla pianura alla montagna. Le sommità fiorite si raccolgono in giugno-luglio e sono fatte essiccare in fasci lenti in luogo ombroso e ventilato.

Storia: Abbiamo notizie dell’iperico da Plinio il Vecchio che lo descrive per il trattamento dell’ustioni. Mentre già nel Medioevo è nota la sua utilizzazione come coadiuvante nei problemi legati al cambiamento dell’umore.

Uso medicinale e cosmetico: Efficace nel trattamento di stati legati ai frequenti cambiamenti dell’umore. Inoltre sono riconosciute proprietà digestive, antispasmodiche, ipotensive, astringenti, antiinfiammatorie, ciccatrizzanti. L’olio essenziale in cosmesi si usa per dare tono alla pelle avvizzita. L’olio viene utilizzato per curare le ferite, per massaggiare le parti indolenzite da sciatiche, artriti e reumi. Invece, il vino d’iperico si usa principalmente nelle forme asmatiche.

Uso in cucina: Non trova impiego in campo culinario.