Alloro


Pianta: Piccolo albero sempreverde; il fusto è eretto, la corteccia verde. Le foglie hanno la forma di lancia con il bordo ondulato, la parte superiore è lucida e di colore verde intenso, mentre quella inferiore è di un verde opaco. I fiori sono piccoli e di colore giallo-verde e sono riuniti ad ombrella. 
É una pianta che possiede sia gli elementi femminili che maschili, ma sono solo quelli femminili che fruttificano producendo bacche di un color porpora-nerastro.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: La pianta è spontanea e ha bisogno di terreni ricchi e soleggiati o comunque non soggetti a gelate. 
Gli arbusti devono essere piantati a fine estate o a metà autunno. 
Le foglie si raccolgono tutto l’anno, ma per una migliore conservazione è meglio raccoglierle tra marzo-aprile durante la fioritura. Le bacche si raccolgono al termine della maturazione. L’essiccazione, per entrambe, deve avvenire all’ombra in luogo asciutto e bene areato. Si conservano poi i n contenitori possibilmente di vetro chiusi ermeticamente.

Storia: Introdotta in Europa dall’Asia Minore, i Greci la consacrarono ad Apollo. La leggenda narra che Apollo si era innamorato di Dafne, che però non ricambiava i suoi sentimenti. Un giorno mentre egli la inseguiva, Dafne per non cadere nelle braccia dell’indesiderato corteggiatore, invocò la protezione degli dei, che la trasformarono in alloro.
Con i suoi rami si incoronavano gli eroi, i personaggi illustri delle arti e della vita sportiva. Dal Peloponneso, le piante di alloro si sono diffuse in tutta Europa in particolare nei giardini, raggiungendo le coste della Manica e dell’Atlantico.

Uso medicinale e cosmetico: L’infuso può essere utilizzato per combattere i problemi di digestione e nei casi di meteorismo oppure contro la debolezza; mentre in caso di ustioni o dolori reumatici si può utilizzare l’olio di alloro.
Può essere utilizzato anche come antisettico, antidepressivo.

Uso in cucina: L’alloro è un pianta che può essere utilizzata nella preparazione di molti piatti sia di carne che di pesce. Oppure nella preparazione di alcuni sapori di dolci e di bevande.