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                        Alla vigilia della sua 39° edizione, Cosmoprof si riconferma un evento unico 
al mondo per tutti coloro che lavorano nel mondo della bellezza o che lo 
osservano con interesse. Sull’onda del concetto di Next Generation lanciato con l’edizione 2005, gli 
organizzatori della fiera numero uno al mondo nel settore “beauty” continuano a 
focalizzarsi con attenzione sulle reali necessità dell’industria, per fare del 
Cosmoprof un momento unico ed irripetibile di confronto tra domanda ed offerta, 
di relazione e di business, di aggiornamento e di anticipazione di tendenze.
 
 Il 2005 è stato caratterizzato dall’ampliamento e dall’importante 
riorganizzazione degli spazi espositivi, volta a razionalizzare i quattro 
principali segmenti merceologici presenti in fiera (profumeria e cosmesi, 
capelli, estetica e packaging-contoterzismo) ed a migliorare il servizio offerto 
alla visitazione. Nel 2006 Cosmoprof ha voluto consolidare questa evoluzione 
focalizzandosi sui singoli settori, per elevare al massimo la profittabilità 
della presenza di tutte le parti coinvolte.
 Con una novità epocale: per la prima volta in assoluto, Cosmopack, sezione del 
Cosmoprof dedicata al settore del packaging e del contract manufacturing, apre 
-e chiude- un giorno prima rispetto al Cosmoprof, per offrire agli operatori 
dell’intera filiera una giornata infrasettimanale in più di puro business e 
formazione focalizzata. Il 6 aprile vedrà quindi l’inaugurazione dei padiglioni 
19 e 20, con un Cosmopack Day ricco di contenuti e incontri a livello 
internazionale completamente dedicati.
 Ma tante sono le novità per questa 39° edizione che riconferma quantitativamente 
i numeri record registrati nel 2005 in termini di espositori e superficie 
espositiva, ma punta soprattutto a crescere qualitativamente, con sempre più 
iniziative capaci di fornire vero valore aggiunto per espositori e visitatori.
 Cresce la presenza internazionale, con 52 paesi che espongono (5 in più rispetto 
al 2005), tra cui, per la prima volta a Cosmoprof, Slovenia, Islanda, Ungheria, 
Repubblica Ceca, Filippine e Malesia. Si rafforza, inoltre, la partecipazione di 
collettive nazionali rispetto al 2005: Cosmoprof 2006 accoglierà ben 21 gruppi 
nazionali con le new entry di Giappone, Grecia ed Egitto. Insomma, il Cosmoprof 
si conferma anno dopo anno come esclusivo palcoscenico internazionale per 
prodotti e novità provenienti da ogni angolo del mondo. Per questo il Cosmoprof 
è in grado di attirare buyer di tutte le nazionalità: nel 2005 erano 130 le 
lingue parlate tra i visitatori. Ma le opportunità di business sono potenziate 
anche dall’International Buyer Program, iniziativa del Cosmoprof che invita in 
fiera, per appuntamenti con gli espositori, i più qualificati buyer 
internazionali, selezionati per paese di provenienza e categoria merceologica. 
Per l’edizione 2006, l’International Buyer Program porterà a Cosmoprof buyer da 
India, Turchia, Russia e U.S.A, paesi attualmente di particolare interesse per 
la scena internazionale della bellezza.
 
 
  COSMOPROF 
è PERFUMERY & COSMETICS (7-10 aprile) Aumenta nel 2006 la presenza di aziende espositrici nel settore profumeria e 
cosmesi. Come nel 2005 l’elegante Beauty Landscape (padiglione 16-18) farà da 
cornice a cosmetici e fragranze di prestigio.
 Ma la novità senz’altro più rilevante è la partecipazione di grandi marchi di 
prestigio come Bulgari, Estée Lauder Companies, ITF, La Prairie Group, L’Oréal 
Prodotti di Lusso Italia, Monarimport, Ferragamo Parfums, Shiseido e Sisley, 
quali protagonisti del Beauty on Stage at Cosmoprof. Un progetto nuovissimo che 
realizza un vero e proprio palco nel cuore del padiglione 18, con una tribuna 
capace di ospitare fino a 400 spettatori, dove i suddetti marchi si esibiranno 
in performance dirette da Sergio Salerni, da oltre vent’anni ideatore e creatore 
delle più importanti sfilate ed eventi di prestigiose case di moda. Gli 
spettacoli saranno ripresi e trasmessi nei cinque continenti da Fashion TV.
 La stessa struttura fungerà da palcoscenico per l’attesa serata di Accademia del 
Profumo, venerdì 7 aprile.
 
 Sempre all’interno del padiglione 18 si svolgerà la seconda puntata di 
Masterpieces che celebrerà, nel suo raffinato ed esclusivo spazio, la profumeria 
artistica. Il successo riscontrato nel 2005 è avvalorato dal numero di marchi 
già confermati per la prossima edizione, che sale a 88, contro i 78 dell’anno 
scorso.
 
 Rispetto all’ultima edizione cresce il Cosmoprof Nature, la sezione di Cosmoprof 
dedicata ai cosmetici per le erboristerie.
 
 I buyer internazionali alla ricerca di novità nel settore profumeria e cosmesi 
si troveranno davanti ad uno scenario arricchito dalle innumerevoli nuove 
presenze di prodotti e paesi per la prima volta al Cosmoprof.
 
 
  COSMOPROF 
È BEAUTY SALON (7-10 aprile) Il settore dell’estetica ha dimostrato il suo enorme potenziale nella 
passata edizione di Cosmoprof. Gli otto padiglioni interamente dedicati a 
trattamenti, prodotti ed attrezzature per i saloni sono stati gremiti da un gran 
numero di visitatori che hanno affollato gli spazi espositivi per i 4 giorni di 
manifestazione - e fino all’ultimo minuto prima della chiusura - curiosi di 
scoprire le ultime novità in fatto di wellness ed estetica. Per l’edizione 2006 
il settore Beauty Salon conferma il suo positivo trend di crescita, non solo dal 
punto di vista quantitativo (nove padiglioni), ma soprattutto in termini di 
introduzione di nuovi prodotti e tecniche, che verranno presentate direttamente 
al Cosmoprof, a dimostrazione della forte spinta evolutiva che sta 
caratterizzando il settore del benessere e dell’estetica.
 Espositori di rilievo internazionale, ma anche nuove realtà che si affacciano 
sul mercato mondiale e rappresentanze di paesi esotici ricchi di tradizioni e 
prodotti, si riuniranno dal 7 al 10 aprile sul palco del Cosmoprof. A tutto 
beneficio di visitatori in cerca di nuove tecniche e prodotti, di aggiornamento 
professionale e di nuove idee.
 
 Nail World (7-10 aprile)
 Il Nail World, inaugurato l’anno scorso, è già diventato un “must” per tutti 
gli operatori del settore. Un intero padiglione, il 35/A, completamente dedicato 
al mondo del trattamento mani e unghie: nel 2006 il Nail World raggiunge quota 
42 espositori per un totale di 1.869 metri quadrati, con un aumento di ben 280 
metri rispetto al 2006. Una crescita ed un successo che testimoniano l’alta 
potenzialità di questo mercato in crescita anche nel nostro paese.
 Per l’edizione 2006 Cosmoprof ha in serbo un’altra sorpresa per il settore: la 
Nail Lounge, uno spazio dedicato con servizio bar (ammezzato 33-34) dove 8 
aziende specializzate in manicure, ricostruzione e decorazione unghie potranno 
offrire un trattamento completo su invito ai propri clienti, che potranno 
godersi un momento di relax e di cura di sé, magari sorseggiando un cocktail o 
un buon caffé.
 
 
  COSMOPROF 
È HAIR SALON (7-10 aprile) Cosmoprof è anche “moda capelli”. Un teatro senza eguali delle più originali 
creazioni d’autore, degli show più spettacolari, delle tendenze più innovative.
 Ad un passo dal suo 40°anniversario, Cosmoprof può dire di aver accompagnato - 
ma più spesso anticipato - negli anni, la storia di questo variopinto e 
creativissimo ramo della bellezza. In un ciclo di tendenze e mode che si 
ripetono: da tagli medi e ondulati a cavallo degli anni ’70, attraverso le 
chiome arruffate e selvagge “all’insegna della libertà”, ai tagli geometrici e 
lineari di hairstylist di fama internazionale che chiudono il decennio, fino al 
taglio cortissimo in stile maschile. Per poi passare ai volumi anni ’80, alle 
innovazioni a cavallo degli anni ’90 e alla ricercata e femminile eleganza che 
ha caratterizzato gli anni seguenti. Fino alle sperimentazioni a tutto colore e 
forma degli ultimi anni, in un mutuo completamento tra capelli e moda.
 Come ogni anno, per stabilire e scoprire quali saranno le tendenze della 
prossima stagione, il mondo dell’acconciatura si riunisce a Cosmoprof. In 
un’area espositiva che continua a crescere, con un aumento di più di 2.500 metri 
quadrati rispetto al 2005.
 
 COSMOPROF è COSMOPACK (6-9 aprile)
 Quest’anno più che mai il packaging sarà protagonista al Cosmoprof. Cresce 
l’area espositiva dedicata a questo settore: una maggiore razionalizzazione 
dello spazio espositivo del padiglione 20 ha permesso alle aziende che avevano 
esposto nel
  polivalente 
19A di ricollocarsi all’interno delle due hall principali (19 e 20). Il 6 aprile i riflettori del Cosmoprof saranno puntati esclusivamente su questo 
settore ed i suoi attori principali: un ricchissimo programma di incontri e 
convegni formativi arricchiti dalla partecipazione e dai contributi dei più 
rilevanti nomi tra aziende produttrici e distributrici e di prestigiosi marchi 
di profumeria e cosmesi. Un’assoluta novità nella storia del Cosmopack è 
rappresentata dalla realizzazione di una tavola rotonda, moderata da J.Y. 
Bourgeois, giornalista francese con più di trent’anni di esperienza nel 
packaging internazionale, che costituirà un’occasione unica di confronto tra 
domanda e offerta del settore packaging.
 In anteprima assoluta, il 6 aprile verranno presentati a Cosmoprof i risultati 
di una ricerca internazionale sulle principali tendenze di comunicazione nel 
punto vendita profumeria. L’indagine, svolta in collaborazione con POPAI (Point 
Of Purchase Advertising International) e TRADELAB ha registrato contributi da 
parte di manager della produzione e della distribuzione di aziende e catene di 
rilevanza internazionale: Shiseido, Chanel, Coty Italia, La Prairie, L’Oréal, 
Collistar, Douglas, Sephora, Ethos.
 
 Cosmoprof 2006. 4 settori con una sempre maggiore identità e completezza, pur 
nell’integrazione reciproca, fonte di vantaggiose sinergie e vicendevoli 
vantaggi. Tante nuove iniziative per dare il giusto spazio a nuovi settori del 
mondo della bellezza che si vanno affermando a livello internazionale. Una 
39°edizione ricca di novità, contenuti, formazione e opportunità uniche di 
business, per incamminarci insieme, a grandi passi, verso i 40 anni in Bellezza 
di Cosmoprof.
 www.cosmoprof.it   
              
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