CHE COSÉ ROJO® ?
ROJO® è una rivista bimestrale a distribuzione mondiale ed in parallelo una
piattaforma fatta di molte e diverse progettualità per la promozione e la
produzione artistica.
ROJO® è priva di qualunque articolo e/o testo per lasciare lo spazio e la
leggibilità delle sue 160 pagine a disposizione degli artisti e per essere in
ununica edizione già una rivista di respiro mondiale.
ROJO® vive a Barcellona, Spagna.
Perchè state facendo questa
rivista?
Creare
un mezzo di comunicazione sperimentale stampato, televisivo, sonoro e online
dove poter trasmettere con totale libertà le idee e i lavori di creatori
selezionati da tutto il mondo, mostrando le loro opere nello stato più puro
avvicinandosi a temi di comunicazione e progetto grafico, focalizzando sulla
moda, sulle arti plastiche, la fotografia, il design di interni, la pubblicità,
larchitettura, etc... con lunico e chiaro proposito di risvegliare curiosità..
molta curiosità!
ROJO® e GLI ARTISTI ITALIANI?
ROJO® in questi anni ha accolto le esperienze di molti artisti italiani
contemporanei, nel segno di una rinnovata attenzione alla grafica e alle arti
italiane anche in contesti più ampi, lo ha fatto pubblicandone molti progetti e,
ancor più, dando risalto e coinvolgendo
alcuni in mostre e contesti artistici di respiro europeo e mondiale.
Gli artisti italiani che hanno pubblicato su ROJO® dal 2001 al 2005 sono:
Daniele Tabellini aka Fupete, Alessio Nunzi, Fabrizio Contarino, Carolina Melis,
Mimmo Manes, Andrea Cucchi, Jack Lamotta, Michele Castagnetti, Manuela
Ravanello, Alessandro Palmigiani, Claudio Parentela, Piero Di Biase, Daniele
Cascone, Eduardo Bertone, Claudio Gobbi, Valentina Cameranesi, Leonardo Ulian,
Valentina Marchionni, Andrea Armagni, Erika Gabbani aka Gerjka, Andrea Paganini,
Pierluigi Longo, TV Boy, Lorenzo Petrantoni, Donato di Loreto.
ROJO® IN ITALIA
Il progetto culturale di ROJO® in questi anni è stato supportato da
importanti marchi ed aziende italiane come Fornarina, Diesel, 55 DSL, Gas,
Indian Jeans e Sisley.
La rivista ROJO® e altri progetti ROJO® sono stati presentati a Roma, Milano,
Firenze, Siena e in un futuro prossimo saranno a Ravenna, Napoli, Piombino, ...
ROJO® ha in questi anni tessuto una rete mondiale di direttori associati e
distributori della rivista e dei progetti paralleli che lavorano e fanno
presentazioni e promozione del progetto oltre a curarne in parte la
distribuzione.
Direttori associati di ROJO® sono presenti in Spagna, Francia, Portogallo,
Italia, Germania, Danimarca, Regno Unito, Finlandia, Belgio, Lussemburgo,
Svezia, Svizzera, Bulgaria, Turchia, Israele, Stati Uniti, Canada, Giappone,
Corea, Australia, Brasile, Messico, Venezuela.
Direttore
associato di ROJO®, responsabile per lItalia è Fupete e la sua compagna Gerjka
col loro studio a Roma.
La complicità italiana con ROJO® di progetti come This is a Magazine, laiuto da
parte della DJ, attivista e promoter culturale Lucia Barbiero a Milano, dei
numerosi collaboratori che hanno pubblicato i lavori sulla rivista e di quanti
festival e workshop hanno offerto e offrono visibilità e presenza alle
iniziative di ROJO® come la Broad Band Week a Milano, Artstorm a Firenze,
Visionaria a Siena, Komikazen a Ravenna o il WD FEST di Napoli è il contesto
italiano in cui ROJO® vive.
La rivista ROJO® ed altri progetti su DVD e CD-ROM editi da ROJO® sono stati
presentati in diverse librerie italiane, tra le altre 47thfloor a Roma, il FORUM
FNAC a Milano e in diversi locali come Ragno dOro e Frida a
Milano, Konomama e
Zoe a Roma.
Sono stati pubblicati articoli su ROJO® in molte riviste stampate e digitali
italiane come Hot Magazine, Linea Grafica, Design Radar, Coolissimo, ... e ROJO®
ha collaborato con vari progetti italiani di propaganda artistica come Ubq,
Gruppo11, ...
Di designradar.com
|