Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 23 aprile 2024    

  Approfondimenti

 
SOUNDGATE - Viaggio attraverso le Porte del Suono

ROJO® Magazine

Il Voice Dialogue, la psicologia dei sé

A tavola in armonia - Alimentazione e benessere globale

Rigenerarsi con l’Aromaterapia

Mexico "Desconocido"

Astrologia Karmica

La Fiaba Terapia

Il Sistema Biodanza

L’Arte della Seduzione

Vai alla pagina: [1] 2

  Il Sistema Biodanza

Stampa!

La Biodanza
Biodanza è un percorso di crescita che attraverso il recupero spontaneo dei gesti umani più naturali (ascoltarsi, incontrarsi, emozionarsi, comunicare) permette ai suoi partecipanti di sviluppare il meglio di sé e delle proprie qualità umane.
Biodanza non è una danza ma un sistema che usa la musica e il movimento per favorire la comunicazione umana e la conoscenza di sé stessi.

Come agisce
La musica, una profonda connessione con sé stessi e dolci situazioni di incontro con gli altri sono le chiavi che risvegliano questo processo di riavvicinamento ai propri sentimenti e alle proprie emozioni.

Migliorare l’ascolto di sé e la propria comunicazione affettiva
Muoversi con grazia naturale, integrare il sentire con l’agire, esprimersi con facilità e spontaneità, essere più sensibili, più sicuri, più intimamente predisposti all’avventura, all’allegria, all’incontro e alla gioia del vivere è ciò che Biodanza propone come via di crescita e di guarigione.
Biodanza consente di reintegrare dolcemente tutti questi fattori nella propria vita creando così le migliori condizioni per la propria crescita e per il proprio sviluppo personale.
Attraverso esercizi individuali, a coppie e di gruppo viene ripetutamente offerta la possibilità di vivere esperienze di espressione e di comunicazione con sé stessi e con gli altri, creando in questo modo le migliori condizioni per scoprire sé stessi.

Ridare significato alla propria vita
L’individualismo, la solitudine, la mancanza di significato, l’incapacità di stabilire delle relazioni profonde e nutrienti con sé stessi e con gli altri, sono solo alcune delle conseguenze negative del nostro quotidiano stile di vita.
Il Sistema Biodanza propone di arrivare ad un profondo e sano equilibrio esistenziale riscoprendo in sé stessi le emozioni più belle e più salutari : allegria, serenità, tenerezza, sensualità, coraggio, comunicazione sensibile e fiducia in sé stessi.

Le aree dell’essere stimolate dalla Biodanza
Vitalità, Creatività, Affettività, Sessualità e Trascendenza : tutti noi viviamo e sviluppiamo nel corso della nostra vita queste 5 realtà esistenziali innate.
Attraverso gli esercizi proposti, la pratica di Biodanza rinforza le funzioni già sviluppate ed attiva quelle poco sviluppate integrandole ed armonizzandole tra loro.

La Vitalità - E’ legata all’esperienza del movimento ed alla sensazione della propria energia vitale, del proprio dinamismo e del proprio slancio vitale.

La Creatività - E’ legata alla nostra capacità di espressione e al nostro istinto di esplorazione.
E’ la funzione che ci rende capaci di rinnovare la nostra vita.

L’Affettività - E’ la nostra capacità di provare amore, solidarietà, generosità, senso di appartenenza e di fratellanza.

La Sessualità - E’ la sfera che comprende la nostra intimità e la nostra capacità di entrare in contatto intimo con l’altro.

La Trascendenza - E’ forse la funzione umana più sottile e misconosciuta legata a tutte le sensazioni interiori di pienezza, di espansione, di percezione e di intima comunione con tutte le manifestazioni della vita.
E’ la capacità di sentirsi parte dell’Umanità, della Natura e dell’Universo.

La Musica e il Movimento
Durante tutta la sessione di Biodanza non è prevista alcuna comunicazione verbale.
E’ la musica che accompagna e sostiene totalmente ogni momento dell’esperienza dal primo all’ultimo esercizio.
Tale impostazione consente di entrare molto facilmente nella naturalezza del proprio movimento ed entrare quindi altrettanto facilmente nella condivisione con gli altri delle emozioni più salutari.

Ma perchè funziona la Biodanza?
Perchè riesce a creare tra i partecipanti una dimensione di incontro, di gruppo, di tribù, di amicizia.
Perchè si allenta ogni eccesso di razionalità e si viene facilitati a vivere direttamente e gioiosamente le proprie esperienze.
Perchè queste esperienze non sono casuali ma hanno lo scopo preciso di sviluppare i potenziali innati che ognuno possiede.
Perchè secondo la Biodanza questi potenziali innati si chiamano affettività, vitalità, creatività, sensualità e trascendenza.
Perchè ritrovare la propria espressione naturale con gioia, piacere e divertimento puro è forse il più bel modo che esista di crescere insieme agli altri.

Ecco, questi sono i motivi più immediatamente interessanti per spiegare perchè Biodanza funziona.
Non sono naturalmente i soli.
Ma credo che già da soli bastino per spiegare la crescente adesione e il profondo innamoramento che spesso prende chi sperimenta questa esperienza
che permette finalmente di scoprire che si possono vivere e sperimentare tutte le dimensioni più salutari e profonde di cui un essere umano ha bisogno.
Interessante, vero?

Sottolineo di nuovo, per tutti coloro che non lo hanno messo sufficientemente a fuoco, che tutto questo viene appreso attraverso l’esperienza e non attraverso lunghe, dotte e a volte noiosissime disquisizioni sulle più affascinanti teorie del bel vivere.

Il principio di apprendimento in Biodanza è perfettamente coerente con il principio fondamentale dell’apprendimento umano che prevede un continuo graduale e progressivo approfondimento delle esperienze vissute.
Questo è il modo in cui, da sempre, gli esseri umani apprendono a vivere.

Ed è esattamente ciò che avviene facendo Biodanza.

Ma, come sempre, mai fidarsi soltanto delle belle parole o delle spiegazioni più affascinanti di qualsivoglia sistema...


A cura di
Ugo Rizzo
Giornalista, esperto di comunicazione, ricercatore spirituale. Uno dei più conosciuti e qualificati insegnanti di Biodanza italiani.
info@biodanzaonline.it 
www.biodanzaonline.it 

 


 

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2006 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.