Shopping

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Verbasco

Vischio

Uva ursina

Verga d’oro

Anserina o Potentilla

Arnica

Aparine

Alchemilla

Betonica

Ruta

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Curarsi con le erbe

Curarsi con le erbe

A cura di: Beltade.it

Stampa!


Aneto

Pianta: è della famiglia delle ombrellifere ; pianta erbacea annuale o biennale. La pianta può raggiungere il metro di altezza. I frutti (o semi) sono formati da due acheni gialli.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Cresce spontaneo nelle zone coltivate e nelle regioni mediterranee, dove si trova allo stato selvatico, nei terreni abbandonati e in quelli asciutti. La semina da primavera a estate, terreno drenato, l’esposizione deve essere a pieno sole e protetta dal vento. I semi si ricavano a fine estate dalle ombrelle, che si devono tagliare e lasciare essiccare in un luogo buio. Quando le piante saranno essiccate si batteranno in modo tale da far uscire i semi , che dopo una attenta selezione, dovranno essere conservati in scatole chiuse ermeticamente.

Storia: è stata usata fin dall’antichità sia in cucina per aromatizzare le pietanze sia nella cura dei disturbi dell’apparato digerente. 

Uso medicinale e cosmetico: Le unghie si rafforzano tenute a bagno nell’infuso di semi pestati. I semi masticati profumano l’alito.  L’aneto viene utilizzato nella cura di molti disturbi: ad esempio è un antinfiammatorio delle mucose intestinali, digestivo, ipotensivo. L’infuso allevia il singhiozzo, i crampi addominali. I disturbi digestivi, l’aerofagia e le coliche (anche infantili).

Uso in cucina: viene utilizzata per preparare liquori e per insaporire salse e carni alla griglia. A volte i semi vengono utilizzati per aromatizzare l’aceto.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


306902