Shopping

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Anestesia con Agopuntura in Odontostomatologia

Il sapere “cinese” come sapere “logico e pertinente”

Cellulite. La panniculopatia edemato-fibro-scleroso in Medicina Cinese.

Agopuntura nello zoster e prurito degli anziani

Medicina Cinese nell’osteoartrosi: dati dalla letteratura recente

Dermatosi da stress: generalità ed esperienze in agopuntura tradizionale

Retinopatia diabetica

Agopuntura e fitoterapia in corso di dismenorrea e nei disturbi della sfera sessuale femminile

L’agopuntura nella menopausa

La dietetica in Medicina Cinese

Vai alla pagina: [1] 2 3 4 5 6

Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali

Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

A cura di: Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

Stampa!


Primi passi - Glossario di Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali
(o-z)

Omeopatia: Ideata da S. Hahneman all’inizio del secolo scorso è oggi diffusa in tutto il mondo. Si basa sulla legge della similitudine, cioè sul presupposto che i simili curano i simili. Essa consiste nel prescrivere al malato, in dosi infinitesimali, quella stessa sostanza che, in un sano, produrrebbe una serie di disturbi identici a quelli denunciati. Il medico omeopatico, dopo un’anamnesi accurata, prescrive rimedi o unici o mescolati fra loro (complessi).Oggi ci si orienta verso un complessissimo alquanto pericoloso, poiché i padri di questa disciplina (Hahneman e Kent) ritenevano che rimedi debbano essere unici e non somministrati nello stesso momento. Molto diffusa nel nostro paese è considerata "atto medico" e numerose ricerche ne documentano l’efficacia in vari campi (psichiatra, reumatologia, allergologia, dermatologia, neurologia, ecc.).

Osteopatia: Imparentata con la chiropratica, ha lo scopo di riequilibrare le turbe di movimento a livello del piano funzionale del corpo. Ideata dall’americano Andrew Taylor Still, consente, mediante manipolazioni corrette, importanti azioni neurovegetative e d’ordine generale. E’ ancora poco diffusa fuori degli Stati Uniti.

Reiki: Ideato dal medico giapponese Mykao Usui, sulla scorta di antichi testi sanscriti. Si basa sull’apertura mediante le mani, dei canali energetici (diversi da quelli dell’agopuntura cinese). Secondo il Reiki (il che lo avvicina alla radioestesia ed alla pranoterapia) è possibile guarire a distanza. Oggi conosce una larga diffusione ed è praticato da non medici.

Rolfing: Complessa tecnica di massaggio e di manipolazione muscolare e del tessuto connettivale che tiene conto della bioenergetica. Ideato dalla dott.ssa Ida Rolf ha lo scopo di far riacquistare al corpo umano, in corso di patologie croniche, una completa verticalità. In questo modo serve anche a ridare sicurezza psichica ad individui timidi, chiusi ed impacciati. Una variante fatta di recente (anni ’60) da Jack Painter è definita integrazione posturale, una sorta di psicoterapia olistica che, lavorando sul corpo, consente la liberazione di diverse tensioni emotive Questo metodo è noto anche come rebalancing.

Shiatsu: Metodica tradizionale giapponese basata sulla "pressione mediante le dita", eseguita per mezzo di pressioni ritmiche con i polpastrelli ed il palmo della mano. Serve ad alleviare numerosi malesseri, ma anche come cura di turbe organiche anche molto impegnative. Lo shiatsu è prevalentemente praticato da non medici.

Terapia Gestalt: Nasce come terapia sperimentale dalla scuola filosofico-psicologica di Kurt Koffa e Walter Kohler, che alla fine degli anni ’40 concepì l’idea che ogni nostra azione, se analizzata, ci pota ad una specifica conoscenza di noi stessi. Un allievo di Wilhem Reich, l’americano Fritz Perls, intuì che problemi avuti in passato, continuano ad esprimersi non il corpo e la voce nel presente. La terapia consiste nel rendere l’individuo consapevole della sua realtà, dandogli gli strumenti per risolvere i suoi problemi e, di conseguenza, qualsiasi problema successivo. Gruppi Gestalt sono molto attivi e numerosi in Inghilterra.

Training Autogeno: Ha incontrato grande favore da parte dei medici anche di formazione scientifica. Elaborato all’inizio del secolo dal neuropsichiatra tedesco Johannes Schultz, si attua producendo una sorta di autoipnosi, che permette il cambiamento di coscienza e garantisce un maggiore controllo sulle proprie emozioni. Può essere utilmente impiegato nei disturbi circolatori e neurovegetativi.

Watsu: è stato creato da Harold Dull, direttore della Scuola di Shiatsu e Massaggio di Harbin Hot Springs, CA, e qui ed in Europa sviluppato nell’arco degli ultimi due decenni. I principi da cui trae origine sono quelli dello Zen Shiatsu, appreso da Dull da uno dei più importanti maestri , il giapponese S. Masunaga, e dal suo allievo W. Ohashi. La riconoscenza verso i propri maestri non è un dovere, ma il piacere di collocarsi all’interno della tradizione di trasmissione di un sapere. Watsu si pratica in acqua a temperatura isocorporea, cioè simile alla temperatura della superficie del nostro corpo. Dunque oscilla tra i 35 e i 36° C. L’altezza ideale dello specchio d’acqua che ci accoglie è quella del terzo inferiore del nostro sterno. Per indicare una altezza media abbiamo come riferimento 120 centimetri.
La qualità dell’acqua è importante per il comfort e per i suoi intrinseci effetti terapeutici. Se siamo in un’acqua termale, sarà opportuno che non sia troppo sulfurea né troppo radioattiva, dal momento che ci resteremo immersi per molto tempo. Le norme sanitarie impongono che l’acqua contenga disinfettanti : il cloro e i correttori di acidità associati all’alta temperatura creano spesso problemi. Immettendo semplice sale da cucina nella piscina si può ridurre il dosaggio di questi disinfettanti, riducendo il rischio di disturbi. Esistono dei centri termali dove il ricambio di acqua è continuo, per cui non vengono immessi disinfettanti di alcun tipo. Le caratteristiche di temperatura ed altezza dell’acqua sono indispensabili. La temperatura isocorporea garantisce primariamente che non vi sia né dispersione di calore dal corpo, né assorbimento di calore da parte dell’ambiente esterno, mantenendo così quella che si chiama omeostasi termica. Vedremo più avanti gli effetti di questa condizione. La giusta altezza dell’acqua permette a chi sta dando watsu di trovare una posizione confortevole per sé e per garantire il miglior sostegno a chi lo riceve.

Yoga: Letteralmente è l’atto di unire l’uomo a Dio, ovvero l’Io al Sé. Si distingue in esercizi fisici (hata yoga) e mentali (laya yoga che consente di entrare in sintonia con la parte migliore e più amorosa del nostro essere; shakti-yoga che consente il dominio sulle forze energetiche della natura, yantra yoga, che attraverso forme geometriche consente di padroneggiare l’interno e l’esterno; kundalini-yoga che insegna a dominare i desideri sessuali; dhyana yoga che consente di padroneggiare la mente; manthra yoga che immette nel dominio spirituale). In definitiva lo Yoga è un percorso corporeo e mentale, seguiti da un maestro, che porta l’individuo dal materiale verso lo spirituale, per il raggiungimento dell’estasi (samadhi in sanscrito. Una forma recente e del tutto particolare, diffusa in occidente dal M.o. Paramansa Yogananda è la meditazione krijia, che, attraverso una dettagliata analisi d’ogni singola azione che ci concerne, conduce la mente ad identificarsi con l’assoluto. Anche il pranayama (in sanscrito "controllo del respiro") è una variante dello yoga, che consente, attraverso peculiari tecniche respiratorie un perfetto equilibrio psicofisico. Tal disciplina aiuta a controllare sensi e a padroneggiare sé stessi.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


191539