Shopping

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

sabato 20 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Verbasco

Vischio

Uva ursina

Verga d’oro

Anserina o Potentilla

Arnica

Aparine

Alchemilla

Betonica

Ruta

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Curarsi con le erbe

Curarsi con le erbe

A cura di: Beltade.it

Stampa!


Verbasco

VERBASCO

Pianta: Vistosa pianta con forma piramidale, dal fusto eretto (2 m), semplice, robusto, ricoperto da lanuggine.
Le foglie, ovate o lanceolate, sono tomentose, quelle basali riunite in una rosetta, quelle sul fusto con breve picciolo. I fiori di colore giallo compaiono in estate-inizio autunno, fittamente riuniti in un lungo racemo.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Cresce allo stato selvatico in Europa ed Asia, in incolti, radure boschive, pascoli. Diffusa dalla pianura alla zona submontana.
Il Verbasco ama il sole e i suoli ben drenati; cresce bene nelle zone temperate-fredde.
Le foglie ben sviluppate si raccolgono in primavera-estate; i fiori si raccolgono all’inizio della fioritura staccandoli dalla pianta.

Storia: Fa parte del genere "Verbascum" consta di 150 specie, presenti in Europa, Asia, Africa e, poche, in America. Il nome deriva dal termine latino "barba", per la fitta peluria o lanugine di cui è ricoperta tutta la pianta.
Un tempo i derivati della pianta furono utilizzati come rimedio contro la tisi (le foglie fresche del Verbascum pholomoides e Verbascum tapsus).
La pianta è anche detta Tasso Barbasso o Barbasco o Candela regia (termine usato perchè i gambi, nella’ntica Roma erano utilizzati come candele durante i funerali e le cerimonie) o Mignottone o Lingua di Bue o Lumino delle streghe (nel Medioevo il Verbasco era associato alle pratiche magiche, e si diceva, con la sua peluria si facevano gli stoppini per le candele).

Uso medicinale e cosmetico: Il Verbasco è ricco di olio essenziale, mucillagine e saponine, è espettorante, diaforetico, antiflogistico, emolliente. La pianta presenta solo utilizzo medicinale ma non cosmetico.
Infuso, decotto, tintura dei fiori per bronchiti acute e croniche e, in genere, per tutte le affezioni delle vie respiratorie (asma, tosse, raucedine); utile anche in caso di artrite.
Contro la gotta: l’erba Verbasco pestata e posta, tramite impacco, in poche ore calma con molta efficacia il dolore così da potere anche camminare
Per uso esterno: cataplasma delle foglie bollite nel latte su geloni ed emorroidi;semicupi e lavaggi con decotto delle foglie per emorroidi, geloni, irritazioni dell’apparato genitale, scottature.
Data la presenza di peli sia sul fusto che sulle foglie, è bene filtrare accuratamente con un telo a trama fitta tutti i preparati a base di verbasco. Se si impiegano fiori è necessario eliminare prima il calice ricco di peli ispidi.

Uso in cicina: Il Verbasco non presenta alcun utilizzo culinario

 

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


176057