Shopping

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Biancospino

Cicoria

Ginepro

Maggiorana

Borsa del Pastore

Eufrasia

Tanaceto

Piantaggine

Mora di Rovo o Rovo

Artemisia

Vai alla pagina: 1 [2] 3 4

Curarsi con le erbe

Curarsi con le erbe

A cura di: Beltade.it

Stampa!


Anserina o Potentilla

Pianta:  pianta erbacea perenne della famiglia delle rosacee, con foglie seghettate che sotto hanno un colore bianco-lucido, come argentato, e fiori solitari gialli. Il nome Potentilla è di origine latina ed è composto dalla radice potentia, cioè potenza e forza, e dalla desinenza -illa, che è un diminutivo; letteralmente, dunque, significa grande forza in un piccolo fiore. Il significato simbolico attribuito alla potentilla è quello dell’amore materno; pare, infatti, che, quando piove, le foglie si racchiudano sopra il fiore come per proteggerlo.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: comune nei boschi delle regioni settentrionali, predilige particolarmente le zone umide, i terreni calcarei e i margini delle strade, dove spesso forma grandi colonie.

Uso medicinale e cosmetico: tutta la pianta contiene tannino, flavonoidi, acidi organici, colina, principi amari e glucidi. Impiegata per uso interno, l’anserina produce i seguenti effetti: antispasmodico: calma i dolori colici, soprattutto quelli intestinali, e quelli causati da calcolosi renale; si usa anche in caso di dismenorrea e di spasmi uterini. Antidiarroico, per il suo contenuto di tannino: è molto efficace in caso di gastroenterite e di diarrea di origine infettiva; di solito, se ne potenzia l’effetto abbinandola alla camomilla. Digestivo, dovuto in parte ai suoi principi amari.
Per uso cosmetico il decotto come lozione astringente.

Uso in cucina:  le radici sono molto buone e nutrienti. I modi più veloci di prepararle per la tavola consistono nell’arrostirle
o, ancora più semplicemente, bollirle condendole poi con olio e aceto, volendo, però, potrete cimentarvi
anche in altre pietanze. Vengono altresì usate le foglie più tenere nelle insalate, mentre quelle più mature e coriacee possono entrare nella composizione di zuppe e minestre.

Curiosità: in passato la polvere della radice essiccata veniva utilizzata per massaggiare le gengive allo scopo di rinforzarle.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


176886