Shopping

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 19 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Verbasco

Vischio

Uva ursina

Verga d’oro

Anserina o Potentilla

Arnica

Aparine

Alchemilla

Betonica

Ruta

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Curarsi con le erbe

Curarsi con le erbe

A cura di: Beltade.it

Stampa!


Valeriana

Pianta: É una pianta erbacea della famiglia delle Valerianacee, la  pianta si sviluppa eretta ed elegante per più di un metro di altezza; le foglie sono verdi e carnose divise in 9-21 foglioline con i margini dentati ad intervalli. I fiori sono piccoli e di colore bianco-rosati disposti a mazzetti e la fioritura avviene in primavera estate, la radice è corta e grossa ed è solo da questa che si sente il caratteristico odore.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Ama i luoghi umidi o sulle sponde delle acque. La radice si estrae in autunno e si raccoglie strappandola dal terreno dopo di che si fa essiccare perfettamente al sole e si conserva in un vaso ermeticamente chiuso.

Storia: L’uso della valeriana come pianta medicinale è molto antico. Infatti è segnalata da Plinio come antispasmodico potente, e, nel XII secolo come medicamento per combattere l’epilessia.

Uso medicinale e cosmetico: É tradizionalmente conosciuta per le sue proprietà  calmanti, infatti viene impiegata nei problemi del sistema sistema nervoso centrale, soprattutto, legati all’ansietà ed alle difficoltà del riposo notturno. Inoltre viene utilizzata, con successo, nelle cure di disintossicazione tabagica.
l’uso eccessivo della pianta può originare tossicomania. Ogni 7 giorni cessare l’uso e riprenderlo eventualmente dopo 15-20 giorni. Controindicata per chi soffre di bassa pressione arteriosa

Uso in cucina: La valeriana non trova impiego né in cucina, né in campo estetico. Il suo odore attira irresistibilmente i gatti che volentieri vi si strofinano contro.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


87319