Shopping

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

L’Associazione Sportiva Dilettantistica NATURAID “SULLE STRADE DELL’AVVENTURA”.

Naturaid nella Sicilia Barocca 2007

Nuova avventura Naturaid: Speleologia nella grotta in Sardegna

Nuova avventura Naturaid: 24 ore di MTB di Campiglia D’orcia

3° Naturaduno Val Lomasone 2007

Una nuova avventura per il gruppo dei Naturaider.

Il 3° NATURAID Marocco è terminato

News del 9 novembre



La gara è partita!!!

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Avventure nel mondo

A cura di: Maurizio Doro

Stampa!


Bikers nella Valle del Draa... spedizione in corso

10 maggio 2005

Eccomi qui, finalmente abbiamo iniziato ad assaporare il clima e i colori marocchini che per giorni abbiamo aspettato e sognato.
Dopo una giornata passata nella chiassosa e caotica Marrakech abbiamo iniziato la pedalata che ci porterà, a fine settimana, alle prime dune del Sahara.
A Marrakech abbiamo preparato le bici e incontrato la nostra guida, il cuoco e gli autisti che ci accompagneranno durante quest’avventura. Nella Jemaa el Fna, la grande piazza di Marrakech, ci siamo deliziati nei banchetti all’aperto gustando i mille colori,odori e sapori che solo qui ci avvolgono.


Oggi siamo arrivati ad Ait Benhaddou, attraversando la vecchia strada che conduce a Ouarzarate, pedalando contro un forte vento alla temperatura di circa 33 °. Credo ritorneremo con una tintarella niente male!
Tra i meravigliosi incontri fatti con le persone del posto voglio raccontarvi di un piccolo episodio cui abbiamo assistito: un piccolo carro carico di uova si è rovesciato mentre passavamo, forse perché i muli si sono spaventati incontrando noi bikers, una presenza un po’ insolita in quelle vie… Così ci siamo ritrovati ad aiutare questo povero uomo a risollevare tutto il carico e a proseguire per la sua strada…
 

 

14 maggio
I giorni qui trascorrono troppo velocemente, a detta dei ragazzi... e siamo gia arrivati a Zagorà!
Abbiamo lasciato i paesaggi un po’ aridi e un po’ vulcanici che caratterizzano la zona del Sahro per arrivare nella verde Draa Valley.


In questi giorni abbiamo pedalato per chilometri, a volte quasi in completa solitudine... è bello, infatti, ogni tanto staccarsi anche dal compagno e fare un po’ di strada da soli per ascoltare se stessi, i rumori della natura e lo scricchiolio della propria bicicletta. In alternanza ai tratti percorsi con tutto il gruppo, dimenticando la stanchezza con grandi chiacchierate, racconti e risate!
A volte, invece, sono gli incontri con i bambini che giocano lungo la strada a farti compagnia e a metterti davvero in contatto con la realtà di questi posti.

 

Ci siamo fermati diverse volte, anche perché qualcuno di noi ha regalato biro e quaderni, graditissimi dai bambini, anche se io normalmente nei miei viaggi consiglio di portare queste cose nelle scuole o di consegnarle direttamente agli anziani del villaggio, per evitare che i bambini si abituino a vivere in strada aspettando che i turisti elargiscano loro qualche piccolo regalo.
A volte s’incontrano uomini con i loro carretti pieni di legna che rientrano a casa così carichi che quasi sembrano trainati dal nulla, poiché, in lontananza, i muli non si vedono, tanto è grosso il carico.
A volte s’incontrano esili donne che trasportano a spalle fascine di legna così pesanti che hanno bisogno di riposarsi appoggiando il carico sopra qualche sasso. Per poi ripartire, più tenaci che mai.


Durante le nostre pedalate siamo sempre accompagnati dall’arancione e dal rosso, colori predominanti e caratteristici di questi luoghi e di queste montagne.

Al calar del sole ci entusiasmano le numerose tonalità che riusciamo ad apprezzare al variare della luce.
Nella Draa Valley, invece, sono le numerosissime piante di datteri a farci da cornice; questa zona, infatti, è la parte del Marocco più ricca di palmeti e sicuramente qualcuno di noi tornerà a casa con qualche Kg di datteri come souvenir.
Siamo arrivati a Zagora ed alloggiamo in un campo berbero con enormi tende nere dove riposeremo dopo una speciale cena a base di cous cous e tajine…in questi giorni i nostri cuochi ci stanno viziando alla grande e noi non facciamo certo complimenti…
Un saluto e a presto con foto e racconti dei partecipanti.
 

Maurizio

www.mauriziodoro.it

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


186637