Shopping

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Anestesia con Agopuntura in Odontostomatologia

Il sapere “cinese” come sapere “logico e pertinente”

Cellulite. La panniculopatia edemato-fibro-scleroso in Medicina Cinese.

Agopuntura nello zoster e prurito degli anziani

Medicina Cinese nell’osteoartrosi: dati dalla letteratura recente

Dermatosi da stress: generalità ed esperienze in agopuntura tradizionale

Retinopatia diabetica

Agopuntura e fitoterapia in corso di dismenorrea e nei disturbi della sfera sessuale femminile

L’agopuntura nella menopausa

La dietetica in Medicina Cinese

Vai alla pagina: [1] 2 3 4 5 6

Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali

Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

A cura di: Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

Stampa!


Le Medicine Complementari in campo allergologico

"Nella storia del pensiero umano, le scoperte più fruttuose si verificano nei punti di contatto tra diverse concezioni"
Werner Heisemberg

Il fenomeno delle cosiddette “medicine alternative” è molto noto perché molto trattato da tutti i mezzi di informazione di massa. Il ricorso a queste metodiche “diverse” è molto diffuso in tutto il mondo occidentale tanto da aver stimolato molti studi sia di tipo medico che sociologico al fine di studiare e approfondire le ragioni d’essere di metodi di diagnosi e cura che non utilizzano correntemente i principi del metodo scientifico.

Mi sembra corretto intanto puntualizzare sui termini “alternativo”, “non convenzionale” e “complementare”: il concetto di alternativo presupporrebbe un sistema completo, concettualmente indipendente e perfettamente in grado di sostituirsi allo schema classico nella gestione della salute delle persone; in realtà non si può sostenere che esista un sistema simile in occidente; nemmeno nella lontana Cina il complesso scientifico filosofico dell’agopuntura e della medicina cinese si pone in alternativa alla medicina moderna, ma anzi con questo si integra e si compensa.

Il termine “non convenzionale” esprime una diversità in quanto vuole sottolineare che è altra cosa dalla medicina convenzionale, cioè quella normalmente diffusa nei nostri ambulatori e negli ospedali. “Complementare” esprime il significato di integrazione, di compresenza, di interazione ed è forse l’aggettivo più adatto ad descrivere la posizione più attuale di queste metodiche diagnostiche e curative. Questo è anche il concetto che ci porta a concludere che esiste una sola medicina con diversi livelli di sviluppo della conoscenza e con altrettanti diversi piani di applicabilità(Rosenfeld, 2002).

La conoscenza medica è un insieme complesso di acquisizioni alcune delle quali sono chiare e precise (le grandi malattie ben descritte, studiate e curate come, ad. esempio, le malattie infettive) mentre altre fanno parte di aree grigie perché ancora poco indagate o perché molto complesse e dalla difficile soluzione (le malattie croniche e invalidanti, i tumori, ma anche i dolori cronici o le allergie croniche). Là dove sono stati scoperti i meccanismi di formazione della malattia è stato più facile scoprire i rimedi adatti per curare attraverso l’impostazione di lunghi e costosi studi scientifici (trials clinici) che hanno prodotto una conoscenza dimostrata e ripetibile con la quale tutti i medici, alternativi e non, devono confrontarsi. Questi sono i settori in cui lo spazio dell’arte medica si restringe per fare spazio alla scienza.

In una pubblicazione recente (luglio – agosto 2001) dell’Istituto Superiore di Sanità (I.S.S.) si legge che sono circa 9 milioni (15,6% della popolazione) gli italiani che hanno fatto ricorso, nel triennio 97-99, ad almeno una terapia non convenzionale. La terapia più utilizzata è risultata essere l’omeopatia, seguita dalle tecniche manuali, dalla fitoterapia e dall’agopuntura. Tali tecniche sono inoltre in incremento costante (dall’8.3% al 12% considerato il periodo 92-94). I dati della popolazione italiana risultano comunque di molto inferiori a quelli relativi alla popolazione francese, anglosassone e tedesca.

Gli utilizzatori più assidui sono le donne con età compresa tra 35 e 44 anni e con livello di scolarità medio elevato: il 24.1% del campione risultava laureato, il 18.8% aveva una licenza media e solo l’11.2% possedeva una licenza elementare o nessun titolo di studio. L’omeopatia è molto diffusa tra i bambini che la provano nel 9.2%. Dal punto di vista della distribuzione geografica la maggior parte degli utenti si trova nelle regioni del Nord-Est dove quasi un italiano su quattro utilizza almeno una terapia non convenzionale (al Centro un italiano su sei e al Sud uno su quindici).

Per quanto riguarda la fiducia riposta in queste metodiche, sempre nell’intervista dell’ I.S.S., circa il 40% dei soggetti ha espresso un giudizio positivo su almeno una metodica riportando varie motivazioni che hanno determinato la scelta: in primo luogo una evidente paura degli effetti secondari prodotti dai farmaci chimici, la ricerca di un rapporto più profondo tra medico e paziente, i motivi culturali legati al concetto di naturale e di biologico. In una elevata percentuale di casi (38%) ci si avvicina alle terapie complementari su indicazione di un medico e in una percentuale ancora più elevata (59.6%) risulta che il medico di famiglia è informato di questa scelta. Complessivamente il livello di soddisfazione di chi si rivolge a queste terapie è decisamente alto: quasi li 70% di chi vi ha fatto ricorso dichiara di averne ricevuto benefici. C’è da sottolineare che in genere l’utilizzatore tipo esperimenta varie metodiche e questo dato fa pensare ad un atteggiamento orientato favorevolmente a questo tipo di medicine.

Chi ricorre alle tecniche non convenzionali lo fa per curare patologie dolorose (agopuntura e tecniche manuali), per un generico desiderio di miglioramento della qualità della vita (fitoterapia, integratori vitaminici e antiossidanti), per patologie croniche che non rispondono più a trattamenti tradizionali come nel caso di infezioni ricorrenti o di allergie (omeopatia), per disagi della sfera psico-emozionale quando non si ritenga opportuno iniziare una terapia farmacologia (omeopatia, fitoterapia, varie tecniche psicoterapiche) (Del Carlo, 2001).

Per quanto riguarda la diffusione in campo medico va ricordato che sono 12 mila a prescrivere rimedi omeopatici in Italia (e 120 mila in tutta Europa), diecimila quelli che praticano l’agopuntura. A questi si vanno ad aggiungere fitoterapeuti, medici ayurvedici, chiropratici, osteopati. Il risultato è un numero sempre crescente di ambulatori di medicine complementari nel Servizio Sanitario Nazionale1, e uno sforzo per istituire corsi universitari di perfezionamento che possano formare medici preparati ad avvalersi di tutti gli strumenti a disposizione (Condorelli, 2002).

Le medicine complementari possono rivelarsi utili nelle sindromi allergiche (Bortolato, 2003). Sia per prevenire, sia per trattare allergie in fase acuta, il ragionamento del medico non convenzionale è basato su un approccio globale. La malattia non è vista come entità isolata, ma espressione di sofferenza psichica e fisica, unica e irripetibile. Per questo, molte medicine non convenzionali mirano a rinforzare le difese dell’organismo. La cura naturale delle allergie non dovrebbe essere episodica, o legata ai sintomi, ma tesa a prevenirne la ricomparsa e a rimuoverne le cause.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese le allergie possono avere diversa origine: le cosiddette pollinosi da "vento caldo" nei polmoni sono caratterizzate da sintomi come naso e gola irritata, secrezione nasale acquosa, starnuti, tosse. Quelle da "vento freddo" invece provocano secrezioni con muco chiaro, naso chiuso, starnuti. Dopo aver distinto la malattia, l’agopuntura mira a rinforzare l’energia difensiva dell’organismo tonificando gli organi coinvolti nel disturbo. Durante le sedute si stimolano punti coinvolti nell’allergia (su testa, viso, arti inferiori) e collegati a Vescica e Grosso intestino. In caso di asma bronchiale gli studi clinici recenti (AAVV, 2002) dimostrano che l’agopuntura è attiva sui sintomi in fase acuta, riduce l’asma indotta da esercizio fisico, mentre è inefficace nel lungo termine.

Soprattutto (ma non solo) per la prevenzione, il medico omeopata prescrive rimedi come Calcarea Carbonica, Silicea, Sulfur, che hanno il compito di rinforzare il "terreno". Per trattare le crisi acute ricorre anche a rimedi sintomatici. Tra i più utilizzati c’è, per esempio Allium Cepa, quando il flusso nasale è acquoso, abbondante ed escoriante, la lacrimazione è intensa ma non irritante e ci sono bruciore oculare e cefalea. Euphrasia, invece, è più indicata per congiuntivite pungente e bruciante, lacrimazione irritante ed escoriante. Kali jodatum, in caso di flusso nasale bruciante alternato ad ostruzione nasale, dolore intenso alla radice del naso, perdita dell’olfatto; Sabadilla se c’è secrezione acquosa con starnuti a raffica, prurito del palato con ipersensibilità al profumo dei fiori. La posologia media è di 3 granuli, ogni 24 ore, secondo i sintomi (Di Stanislao, 2003).

In campo fitoterapico sono molti i principi d’utilità nelle diverse manifestazioni di tipo allergico (Fiorenzuoli, 1997; Di Stanislao et al., 2001). L’elicrisio in Estratto Fluido o Tintura Madre, il Ribes nigrum in Macerato Glicercico alla 1D si sono rivelati molto attivi nelle forme estrinseche di tipo rinobronchiale (Corradin et al., 2001; Chiereghin, 2002). Abbiamo sviluppato, nel corso di questi anni, varie esperienze con agopuntura e fitoterapia cinese in corso di dermatite atopica, pollinosi, infezioni respiratorie ricorrenti in portatori di quadri di atopia con bassi livelli di IgA. Attualmente stiamo attuando una ricerca2 sulla diagnostica biolelettronica degli stati allergici3. Lo scopo di tale ricerca è quello di valutare l’accuratezza diagnostica di uno strumento di monitoraggio bioelettrico del tessuto connettivo lasso definito “Biotest” nella patologia allergica respiratoria in età adulta ed il suo possibile utilizzo come strumento di diagnosi e monitoraggio delle malattie allergiche. Il Biotest è uno strumento Biomedicale con caratteristiche di non invasività che utilizza le caratteristiche bioelettriche del tessuto connettivo lasso per la diagnosi di eventuali processi patologic. La possibilità di esplorare la variazione delle cariche elettriche tissutali in rapporto a varie fasi di malattia allergica rende interessante questo nuovo approccio diagnostico non invasivo (Tresoldi, 2000). In definitiva i nostri dati, e soprattutto i dati internazionali, suggeriscono una notevole efficacia ed efficienza delle Medicine non Convenzionali (MnC) nella terapia e nella diagnosi delle malattie allergiche (Speciali et al., 2000; Pizzorno et al., 2001). Una prova di ciò è l’inserimento, nel trattato recente del prof. Zanussi (Zanussi, 2002) di un capitolo che riguarda le MnC.

Autore: Carlo Di Stanislao

Indirizzo per chiarimenti
Carlo Di Stanislao
UOC di Dermatologia
PO S. Salvatore
Via Vetoio, 6
Tel. 0862368729-642
Fax 0862319905
E-mail: dermoaq@libero.it

Note
1 Anche dopo l’esclusione dai LEA fondi sono stati trovati dalle Regioni Toscana, Umbria e Campania.
2 In collaborazioni con la UO di Allergologia dell’Ospedale di Verona e con la Clinica Pediatrica dell’Università di Perugia.
3 Vedi: www.agopuntura.org/FISAC/Semenze

Bibliografia
- AAVV: Asthma and complementary therapy, http://www.betterhealth.vic.gov.au/bhcv2/bhcarticles.nsf/pages/Asthma_and_complementary_therapies?OpenDocument, 2002.
- Bortolato C.: Così omeopatia e agopuntura rinforzano le difese, Salute di Repubblica, 13 febbraio 2003: 4.
- Chiereghin P.: La cura delle malattie con le erbe medicinali, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 2002.
- Corradin M., Ceccherelli F., Di Stanislao C.: Dispense di Fitoterapia Scientifica, policopie, Ed. AIRASS, Padova, 2001.
- Condorelli: Artificiale più naturale, http://www.dweb.repubblica.it/archivio_d/2002/06/25/attualita/attualita/100dib307100.html, 2002.
- Del Carlo A.: Medicina non Convenzionale, Complementare o Alternativa, http://www.usl12.toscana.it/carta_servizi/giornale/2001/giornale1001/html/medicina_alternativa.htm, 2001.
- Di Stanislao C.: Schemi pratici di trattamento omeopatico nelle sindromi allergiche, policopie, Ed. Nobile Collegio Omeopatico-Corso Triennale di Omeopatia ed Omotossicologia, L’Aquila, 2003.
- Di Stanislao C., Giannelli L., Iommelli O., Lauro G.: Fitoterapia Comparata, Ed. Di Massa, Napoli, 2001.
- Fiorenzuoli F.: Fitoterapia, 2° Ed., Ed. Masson, Milano, 1997.
- Pizzorno J.E., Murray M.T.: Trattato di Medicina Naturale, Ed. Red/Studio redazionale, Milano, 2001.
- Rosenfeld I.: Guida alla medicina alternativa, Ed. Mondatori, Milano, 2002.
- Speciali A e Necchi Speciali M.: Le allergie, cause diagnosi terapie, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 2000.
- Tresoldi R.: Terapie Vibrazionali, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 2000.
- Zanussi C. (a cura di): Trattato Italiano di Allergologia, voll 2, Ed. Selecta Medica, Pavia, 2002.

 

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


180153