Shopping

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 19 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

L’Associazione Sportiva Dilettantistica NATURAID “SULLE STRADE DELL’AVVENTURA”.

Naturaid nella Sicilia Barocca 2007

Nuova avventura Naturaid: Speleologia nella grotta in Sardegna

Nuova avventura Naturaid: 24 ore di MTB di Campiglia D’orcia

3° Naturaduno Val Lomasone 2007

Una nuova avventura per il gruppo dei Naturaider.

Il 3° NATURAID Marocco è terminato

News del 9 novembre



La gara è partita!!!

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Avventure nel mondo

A cura di: Maurizio Doro

Stampa!


Impressioni e commenti di Michele Degasperi, vincitore del I Naturaid Marocco

Tutto ha avuto inizio da una mia constatazione, per altro condivisa da molti. Viviamo sempre più in una società dove si fa a gara per essere tutti omologati: stesse idee, stesso stile di vita, simili obiettivi personali. Rispetto a questo stato la mia educazione e una particolare indole mi hanno da tempo spinto a rimanere fuori dal “gruppo”, anche se, tengo a precisare, la compagnia e l’amicizia rimangono in cima alla scala dei miei valori.
Durante i primi mesi dell’anno decisi, anche spinto da una esperienza di lavoro che stava per arrivare al termine, che era venuto il momento di cambiare. "Cambiare"... parola molto difficile, per certe persone può non dire nulla, per tante altre è la normalità; per me significa, sopra ogni altra cosa, più tempo da dedicare alla mia passione, la bicicletta. Dedicarmi a qualcosa di diverso dal solito, seguendo con più libertà quella che da tanto - e ora più che mai - è la mia “personale medicina” che sostiene il fisico e soprattutto la mente, la ricerca del limite unita all’agonismo.

Ecco perché quando il mio amico, Maurizio Doro, al temine della 24 ore, mi mise la classica “pulce nell’orecchio” raccontandomi l’idea di una competizione in Marocco, non passò giorno che non ci pensassi. Avevo già letto di questo evento, il Natur Raid, in Internet, anche se a quel tempo ben poco era definito. Incominciai a macinare km su km, mediamente 100-130 al giorno, in compagnia del mio amico Ivan, arrivando difatti quasi per caso all’appuntamento della 24 ore con una gamba strepitosa. A questa competizione, unica per le sue caratteristiche - 24 ore in solitaria - sentii fin dalle prime pedalate che la condizione c’era e mi consentiva d’impostare un ritmo sostenuto, tanto che dopo poche ore mi trovavo al comando della competizione con diversi giri di vantaggio. L’adrenalina cresceva con il passare delle ore e non mi faceva sentire la fatica; il pubblico, gli amici e la grande festa mi davano una marcia in più, ma purtroppo non avevo fatto i conti con un nemico che non avevo previsto, il sonno. Al termine della gara avevo macinato molta strada, consumato tanta energia fisica, ma il limite, quello mentale, non l’avevo raggiunto e questo mi lasciava un senso di amara sconfitta nel cuore. Tutto mi era sembrato impegnativo, ma non veramente difficile, tanti, per me troppi elementi di contorno a supporto dell’atleta, un circuito perfettamente organizzato e illuminato, la gente intorno che da sicurezza, la consolazione di potermi fermare in qualsiasi momento senza pericolo alcuno.

Quando Maurizio Doro mi mostrò il programma del Natur Raid capii subito che avrebbe potuto rappresentare un’impresa ideale rispetto alle mie aspettative e vicina alle avventure vissute in giro per il mondo negli anni precedenti. Sono partito più volte per il Nepal e l’India, realizzando vari trekking in solitaria. Ho potuto rimanere a lungo in quei posti così diversi dalle nostre città, essenziali, crudi e così intatti malgrado il turismo commerciale. Ciò che più ricordo sono gli incontri fatti durante quei viaggi, un lungo periodo trascorso con i Ladaki, un popolo tibetano che mi ha insegnato a guardarmi dentro a vedere ciò che la vita ci propone con il giusto disincanto, sfruttando le risorse della mente che sono infinite e sopravvivendo con ciò che realmente è essenziale, un po’ di cibo e acqua.

Nel leggere il programma di gara già immaginavo quali avrebbero potuto essere alcune difficoltà che sapevo di poter superare. Mi riferisco, ad esempio, al buio della notte che tante volte avevo già incontrato; spesso, durante l’inverno, con gli sci risalgo i pendii della Paganella, montagna storica che si affaccia sulla valle dell’Adige. A volte da solo, a volte con qualche altro pazzo che con me condivide la salita e la veloce discesa, alle tre di mattina siamo già alla partenza per poi alle sei essere sul lavoro con tanta stanchezza ma la gioia dentro… Se il buio poteva rappresentare un nemico conosciuto, altre difficoltà si prospettavano come nuove esperienze. Sapersi orientare in un percorso mai visto prima, con l’aggiunta di tante incognite... quale alimentazione, quale abbigliamento, quale mezzo?

Risolsi repentinamente la questione del mezzo migliore per affrontare questa sfida - non potevo permettermi di affaticare troppo la schiena - e, consigliato da un amico, scelsi una mtb bi-ammortizzata, certo limitante dal punto di vista del peso, ma molto confortevole sulle pietraie che mi avrebbero potuto facilmente sfiancare.
Cosa mangiare? Quattrocentosettantacinque km possono essere pochi se affrontati in macchina, ma in bici? Tutt’altra cosa, ci vuole tanto carburante, così già dieci giorni prima della partenza iniziai una dieta esclusivamente a base di proteine... con il risultato di non riuscire fin dai primi giorni a pedalare e fare qualsiasi altra attività fisica! Decisi allora di ricominciare a mangiare di tutto - beata pasta! - e con il supporto del mio grande amico Armando Defant, cercai di fare una stima precisa di quanto avrei consumato durante il tempo di gara che mi ero prefissato, ovvero tre giorni. Il risultato fu di prevedere una “dispensa di cibo” veramente limitata: 300 g di maltodestrine, 20 barrette, 150g di proteine, magnesio e vitamine.

L’abbigliamento, altra incognita non semplice, fu deciso tenendo conto soprattutto della grande escursione termica che ci aspettava: 35 gradi durante il giorno e sino a -7 durante la notte. Il classico abbigliamento da ciclista non mi sembrava sufficiente per il freddo previsto durante la notte e optai quindi per una giacca in wind-stopper, maglia a maniche lunghe, gambali e guanti. Ma ora sorgeva un altro quesito: dove mettere tutte queste cose? Per fortuna misi in un cantuccio fin da subito l’idea di viaggiare senza zaino, alcune cose entrarono quindi nel marsupio, altre nello zaino che mi avrebbe fatto da compagno fedele. Ero dunque pronto per partire.

L’idea che avevo era che avrei trovato un paese con tanta miseria e non particolarmente ricco dal punto di vista naturalistico. Tutto sbagliato, fin dal mio arrivo a Marrakesh mi accoglie un paese veramente molto vivace dove povertà e ricchezza coabitano, dove la sporcizia è molto meno che in una qualsiasi città della nostra bella Italia e dove il traffico praticamente è paragonabile a quello di un vecchio paese del Trentino. Ciò che da subito mi ha stordito sono i colori e i profumi così forti e la particolarità di una civiltà in bilico tra islam e occidente che ti accoglie con tanto calore da farti pensare quanto poco conosciamo i paesi arabi e quanta informazione sbagliata circola nelle nostre tv e giornali.

Appena giunti al nostro albergo iniziamo subito a montare le biciclette, siamo un gruppo molto vario, c’è il dentista, il rappresentante, il dietologo e tutti respiriamo un clima un po’ teso forse frutto di un’avventura così nuova ed estrema, rispetto alla quale nessuno ha una conoscenza ben precisa. Ma in fondo conosciamo tutti questa sensazione, è la tensione tipica del pre-gara che una volta in sella svanisce e non lascia traccia. La partenza è rapida e sento subito che la gamba gira bene, la fatica però la sento subito, a una bici così carica e pesante non sono per niente abituato. Nei primi chilometri tutti cercano di stemperare la tensione chiacchierando e cercando in qualche maniera di esorcizzare la fatica che ci aspetta. Sin dalla sera prima mi ero accorto che tra i tre atleti, considerati più forti, che si conoscevano già da prima del Natur Raid, l’amicizia e l’alleanza era forte, tanto da aver programmato di pedalare assieme per più di metà gara. La mia attrezzatura tecnica - non dello stesso livello qualitativo dei miei compagni - e la mancanza del GPS, oltre al consiglio datomi dalle persone molto care, mi hanno convinto sin da subito che l’unico modo per poter aspirare a vincere era imprimere sin dall’inizio un ritmo sostenuto, in maniera da raggiungere già al termine della prima giornata il duecentottantacinquesimo chilometro. Arrivare di sera a quel punto voleva dire non dover affrontare tutta la notte in montagna, cosa molto importante tenuto conto che la temperatura prevista era sicuramente sotto lo zero. Inoltre, raggiungere il check point posto al km 285... voleva dire aver superato la maggior parte del dislivello complessivo del percorso di gara!

"Sarò in grado di farcela", mi dicevo; confidando in un po’ di fortuna e visto che la condizione fisica c’era, ho deciso che valeva la pena rischiare il tutto per tutto. Sì, rischiare, visto che tutti quelli che mi erano stati vicini nei giorni precedenti si erano raccomandati di partire piano, di osservare gli altri e poi, eventualmente, nel finale spremere la gamba fino in fondo. Ma naturalmente, come sempre, ho voluto fare di testa mia, supportato dall’entusiasmo di aver guadagnato fin da subito alcuni minuti di vantaggio. Così sono partito in solitaria e più andavo avanti e più ero convinto di potercela fare... e poi l’ambiente naturale che stava davanti a me certo non richiedeva compagnia umana per farti sentire bene. Con il procedere sullo sterrato pietroso del tracciato il paesaggio diventava selvaggio, la luce cambiava e di conseguenza i colori delle montagne che mi stavano intorno... una meraviglia per i miei occhi. Spesso ho incontrato villaggi e piccoli agglomerati di case, la gente che ci abita era entusiasta nel vedermi arrivare e usciva in strada per darmi supporto, forse incuriositi per una cosa che certo non capita spesso di vedere. La festa e la curiosità che suscitavo nella gente in tanti momenti mi ha spinto oltre la fatica, lasciandomi dentro una grande serenità difficile da descrivere.

L’unica fonte di stress era dovuta alla consapevolezza di avere tre persone al mio inseguimento e presto avrebbero compreso che la mia non era solo una sparata, una breve fuga e si sarebbero impegnati molto per raggiungermi. Mentre pensavo queste cose, una scarica di adrenalina partiva dal mio cervello verso le gambe, una scarica che mi dava le forze per andare ancora più forte. In poco tempo è arrivata la notte, la prima notte di gara, ma la luna faceva così tanta luce che non serviva nemmeno la frontale per vedere il tracciato e il silenzio era assoluto, sentivo solo il rumore delle ruote sulla strada e il mio respiro affannoso. Forse questo particolare un momento è quello che porterò con me più di ogni altro di questa meravigliosa esperienza: la prima notte, il silenzio che solo in posti così lontani dalla civiltà moderna si trova, il silenzio che non si racconta e il profilo delle montagne illuminate dalla luna...

Il giorno successivo, arrivato al traguardo non senza aver ringraziato dentro di me il deserto per avermi concesso tanta ospitalità e tanta bellezza, venni accolto con grandi festeggiamenti da parte degli organizzatori e simpatizzanti del primo Natura Raid del Marocco. Il risultato contava, ma a differenza di tante altre competizioni questa volta per me contava più di tutto ciò che sentivo dentro, la stretta comunione con un luogo, le sue persone e la semplicità di tante amicizie che sono nate sul percorso di una gara unica. Un grazie particolare a Maurizio, Fabrizio e Paolo per l’ottima organizzazione offerta e la simpatia dimostrata in ogni momento. Un abbraccio forte a tutti i miei compagni d’avventura perché nell’essenzialità di confort di un’avventura nel deserto mi hanno offerto l’unica cosa veramente vitale, l’amicizia.

A presto

Michele Degasperi
 

Un grazie per la collaborazione a

www.naturaid.com

www.mauriziodoro.it

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


163322