Shopping

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

sabato 20 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

8 GALLERY SQUASH OPEN - Julien Balbo re di Torino!

8 GALLERY SQUASH OPEN - Drew e Balbo in finale

8 GALLERY SQUASH OPEN - Luca Mastrostefano nei quarti!

8 GALLERY SQUASH OPEN

2 aprile: Torneo femminile categorie Red, Green e Light

Milano3 - Risultati Campionato a Squadre categoria Green

ASSI - Associazione Sportiva Squash Italia

Caratteristiche e scelta delle corde da squash

Storia delle corde da squash

I materiali delle racchette da squash e la scelta del telaio

Vai alla pagina: [1] 2 3

Lo squash

A cura di: ASSI - Associazione Squash Italia

Stampa!


Tecnica e tattica nello squash

La tecnica non va intesa come fine a se stessa  o, semplicemente, come una sequenza ideale di movimenti, ma anche come il risultato di esperienze, osservazioni, progressi fatti nella sequenza dei movimenti in relazione allo sviluppo degli strumenti di gioco (racchette e palline), dell’equipaggiamento (scarpe), degli impianti (campi) e delle regole.

Esistono delle trasformazioni della tecnica dello squash che possono essere oggettivate e codificate nel contesto delle azioni principali e secondarie dei colpi, ma sono ammesse numerose variazioni che imprimono alla tecnica di gioco una forte caratterizzazione individuale.

Come è ovvio, nello squash il colpire la pallina con la racchetta va unito alla capacità di usare una tecnica di corsa che permetta di nascondere all’avversario le proprie intenzioni ed al contempo eviti qualunque interferenza tra le traiettorie di gioco. Negli ultimi tempi, poi, le innovazioni nella concezione e nei materiali utilizzati nella realizzazione delle racchette hanno contribuito ad aumentare la velocità del gioco, costringendo i giocatori a ridurre i tempi di preparazione del tiro, a slanci sempre più brevi ed a movimenti di preparazione e di chiusura non completi.

 

Regole tattiche fondamentali e mezzi tecnici

 

tattica

ß                 ß

mezzi tattici

variare ritmo

colpire in modo variabile

trarre in inganno

ostacolare

regole tattiche fondamentali

posizione centrale

osservare la pallina

far muovere l’avversario

gestire la forma

sfruttare le regole del gioco

ß                 ß

situazione tattica di base

    attaccare/difendersi

                                                     

 

Le regole tattiche fondamentali riportate nello schema valgono sempre, indipendentemente dalle specifiche situazioni di gioco o tattiche. I mezzi tattici, invece, devono essere impiegati per realizzare una strategia di gioco ottimale, a volte anche rinunciando ad alcuni di essi (può essere una scelta vincente, ad esempio, evitare di variare il ritmo di gioco, mantenendolo sostenuto per mettere l’avversario sotto pressione). L’utilizzo e l’interpretazione delle regole tattiche fondamentali sono condizioni necessarie ma non sufficienti all’attuazione di un gioco vincente e il semplice principio di "evitare gli errori gratuiti" non è di grande aiuto se non si riesce ad impedire all’avversario di ottenere un punto vincente...

 

Al di là dell’osservazione delle regole tattiche fondamentali, quindi, un giocatore deve realizzare le proprie intenzioni in modo concreto, ricorrendo a mezzi tattici che variano in relazione allo specifico piano tattico: dalla struttura dell’azione di gioco (impedimento dell’intenzione tattica dell’avversario e realizzazione della propria) risultano situazioni tattiche di base diverse e che variano per ogni giocatore. Bisogna sempre tenere presente che ogni colpo costituisce al contempo un’azione di attacco ed una di difesa e che un giocatore, agendo solo e soltanto in relazione al gioco dell’avversario, ad ogni colpo deve valutare e tener conto dell’azione precedente e di quella successiva.

 

 

 

Situazioni tattiche di base e loro condizioni nello squash

 

 

                 situazione di base

condizioni

attacco

 

Ý

 

 

 

ß

 

 

difesa

1 - fare punto

 

posizione di tiro favorevole (es. l’avversario ha colpito male la palla o si trova in una posizione sbagliata)

 

2 - preparare un punto

 

controllare il centro del campo, far muovere l’avversario, attendere la palla debole

 

3 - assumere una posizione tecnicamente vincente; evitare quelle sfavorevoli

 

conquistare il centro del campo, far allontanare l’avversario, giocare senza correre rischi

 

4 - sottrarsi alla pressione dell’avversario

 

guadagnare tempo nel corso del gioco (prendere tempo), far muovere l’avversario

 

5 - impedire i punti dell’avversario

 

aumentare il lavoro di gambe, guadagnare tempo

 

 

Nello squash le situazioni tattiche di base derivano dalla struttura fondamentale dell’azione dei giochi di rimbalzo. Il punto di partenza è la riflessione sul fatto che l’attacco e la difesa costituiscono un’unica azione di gioco; tuttavia, osservando un incontro, si nota che quasi ogni situazione è collegata ad un vantaggio più o meno grande per uno dei due giocatori. Per realizzare in modo ottimale l’idea di gioco è necessario ottenere il massimo vantaggio ed evitare eventuali svantaggi, tenendo conto che nello squash il "vantaggio" può durare anche solo un attimo e che una semplice mancanza di precisione, per quanto minima, o un utilizzo errato delle tecniche di tiro possono trasformarlo in uno svantaggio.

 

Quanto fino ad ora detto sulla tattica, però, non è sufficiente per impiegare in modo ottimale il proprio potenziale di rendimento nel corso di una gara; è infatti necessario che tutti i processi che determinano l’azione di gioco siano tra loro coordinati. Come vedremo la prossima volta.

 

Un grazie per la collaborazione a Ezio Dau

 

 

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


178382