Shopping

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

L’Associazione Sportiva Dilettantistica NATURAID “SULLE STRADE DELL’AVVENTURA”.

Naturaid nella Sicilia Barocca 2007

Nuova avventura Naturaid: Speleologia nella grotta in Sardegna

Nuova avventura Naturaid: 24 ore di MTB di Campiglia D’orcia

3° Naturaduno Val Lomasone 2007

Una nuova avventura per il gruppo dei Naturaider.

Il 3° NATURAID Marocco è terminato

News del 9 novembre



La gara è partita!!!

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Avventure nel mondo

A cura di: Maurizio Doro

Stampa!


NATURAID Marocco - Sole e capre

17/11/2004 - Nekob
Al risveglio, questa mattina, dopo aver recuperato dal lungo viaggio di ieri, ci siamo trovati sulla terrazza dell’hotel e dall’alto abbiamo ammirato la bellezza della città immersa tra le palme, una grandissima vallata verde, la valle Gorges du Dades.
In questa zona la temperatura è decisamente più mite, anche se ci hanno detto che quest’anno il freddo è maggiore del solito.
Ci lasciamo alle spalle Boumalne e percorriamo una strada asfaltata per circa 12 km. Innanzi a noi una zona desertica e tra il filo dell’orizzonte due colori tenui: l’azzurro del cielo e il marroncino della terra. Il sole è gia alto alle 8:30.
Qui ci sono circa 12 ore di luce e 12 di notte. Non molto caldo ma il sole picchia forte e si può rischiare la febbre.
Entriamo in bellissime valli coltivate e percorriamo una larga pista che porta a Ikniounn; ci stiamo arrampicando sul massiccio vulcanico del Saharo, dove vivono popolazioni berbere molto speciali.


Stiamo cercando una pista che io non conosco, ma di cui ho sentito parlare; fortunatamente incontriamo una macchina ben tenuta e dal suo interno scende una figura distinta: è il Caid, una sorta di sindaco della zona. Ci consiglia di non fare quella strada perché è interrotta e piena di fango; le abbondanti piogge delle scorse settimane hanno provocato danni alle strade, ma hanno dato una mano ai contadini che, infatti, vediamo lavorare nei campi.
Alcuni passi a 2300 metri ci portano in quota e possiamo ammirare bellissimi canyon dai colori scurissimi e rocce nere che per la loro conformazione e riflessi sembrano sudare.


Sull’altopiano si riesce a vedere lontanissimo ed è meraviglioso: in questo periodo non c’è foschia e si distinguono anche i monti lontani.
È incredibile, qualche giovane pastore avvolto nel suo giaccone sfida il vento freddo e pascola le sue poche capre che cercano chissà cosa fra le rocce. Tutti sono muniti di una sorta di fionda di corda che roteano sopra la testa: rilasciando un capo della fionda lanciano un sasso e in questo modo guidano le capre (?!).
Affrontiamo poi una lunghissima discesa, che facciamo molto lentamente e con numerose soste perché il paesaggio è mozzafiato e le foto sono decisamente d’obbligo.


Veniamo depositati al villaggio di Nekob. Ci fermiamo per la notte in un meraviglioso “miraggio” che è un hotel costruito con paglia e argilla e rivestito al suo interno di tantissimi tappeti colorati.
Si sta proprio bene e siamo coccolati da camerieri vestiti di bianco.
Domani ci aspetta l’ultima parte verso il deserto.
Buona notte.
Maurizio


Maurizio Doro
Direttore di Gara
0464 514033
e-mail info@naturaid.com

info@mauriziodoro.it

www.naturaid.com

www.mauriziodoro.it


 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


12927