Shopping

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Anestesia con Agopuntura in Odontostomatologia

Il sapere “cinese” come sapere “logico e pertinente”

Cellulite. La panniculopatia edemato-fibro-scleroso in Medicina Cinese.

Agopuntura nello zoster e prurito degli anziani

Medicina Cinese nell’osteoartrosi: dati dalla letteratura recente

Dermatosi da stress: generalità ed esperienze in agopuntura tradizionale

Retinopatia diabetica

Agopuntura e fitoterapia in corso di dismenorrea e nei disturbi della sfera sessuale femminile

L’agopuntura nella menopausa

La dietetica in Medicina Cinese

Vai alla pagina: [1] 2 3 4 5 6

Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali

Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

A cura di: Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

Stampa!


Rune: storia, scrittura, magia

A cura di: Carlo Di Stanislao, Rosa Brotzu & Giuliana Fanceschini

Lo sciamano runico è un tipo particolare di sciamano, presente presso le popolazioni del Nord Europa e dell’Islanda. Il suo nome deriva dalle rune, che erano simboli angolari. La conoscenza runica ha molte similitudini con le concezioni spirituali dei nativi americani e del taoismo perché è parte di uno sciamanismo universale. I Vichinghi scrivevano utilizzando caratteri chiamati rune, parola che significa "scrittura segreta". E possibile che l’alfabeto runico sia derivato in origine da quello etrusco settentrionale, diffusosi poi fra i popoli germanici. Le lettere runiche erano utilizzate anche dagli Anglosassoni in Inghilterra, e se ne hanno tracce in un’area estremamente vasta, che va dalla Groenlandia alla Norvegia, dall’Irlanda all’Asia occidentale. Furono però soprattutto i Vichinghi a utilizzare questo alfabeto e in Scandinavia le iscrizioni runiche sono molto più numerose che altrove. Le più antiche risalgono al III secolo dopo Cristo, quando l’alfabeto runico era composto di ventiquattro segni. In età vichinga vera e propria, verso il IX secolo, l’alfabeto si ridusse a sole sedici lettere.

Le rune non erano normalmente utilizzate per scrivere su fogli di carta, ma erano fatte per essere incise su materiali come legno, metallo, osso, corno e pietra. Le rune non prevedevano in genere forme curve, o linee orizzontali, difficili ad eseguirsi sul legno, a causa del senso della fibra. Linee più morbide apparvero nelle rune quando vennero utilizzati materiali meglio lavorabili, come pietra e ferro. Venivano incise con tecniche diverse, utilizzando un coltello appuntito, o un punteruolo, o anche una piccola accetta; i maestri delle rune padroneggiavano tutte queste tecniche, e la loro capacità di produrre le iscrizioni si confondeva spesso con un potere magico: Odino, il sommo dio dei Vichinghi, era anche il dio delle rune, e gran maestro di magia. Spesso le iscrizioni runiche servivano come portafortuna, o per incantesimo, come formula magica, o per tentare di prevedere il futuro, o per lanciare terribili maledizioni. Su di una iscrizione monumentale in Svezia si legge: "A queste righe affidai il segreto delle potenti rune. Chi interpreterà e leggerà questa iscrizione sarà per sempre perseguitato dalla maledizione e incontrerà una morte terribile."

Il tipo più frequente di iscrizione runica non è però quello magico, bensì quello commemorativo: si innalzava cioè una stele in campagna, o nei luoghi pubblici, in memoria e in onore di un defunto. Talvolta vi venivano incisi versi in rima, più spesso frasi come: "Fader fece erigere questa pietra in memoria di Bjorn, insieme al quale possedeva una nave". Le incisioni runiche su pietra sono una testimonianza preziosissima sulla storia e sulla cultura dei Vichinghi durante almeno sette secoli, prima dell’arrivo dell’alfabeto latino, avvenuto dopo il Mille. La maggior parte delle iscrizioni si trova in Svezia (più di duemila), mentre in Danimarca non arrivano a duecento, ed ancor meno sono in Norvegia. Per quanto i più recenti studi ne ipotizzino ormai senza dubbio un origine classica, la scrittura runica compare per la prima volta nel II sec. della nostra era nel nord dell’Europa ed il mito vuole che la sua invenzione sia opera degli Dei. È certo che la più antica iscrizione runica risale al I° o più probabilmente II° sec. d.C. ed è un incisione che si trova sulla celebre fibula di Charnaix, ora conservata nel museo di Saint-Germaine en Laye, comune della cintura urbana di Parigi, originaria della Danimarca e facente parte di un carniere ritrovato in Borgogna. L’insieme dei simboli runici, le celebri Rune, chiamato ’futhark’ dal suono dei primi sei segni, in epoca precristiana era composto da 24 simboli1 e corrispondeva al sistema di scrittura nelle civiltà dell’area germanica. Nel corso del IX sec. il futhark fu rimaneggiato e ridotto a soli 16 segni, ma la forma delle rune rimase immutata e continuò ad essere riprodotta su quei supporti che più si adattavano all’epigrafia come il legno, la pietra, il metallo o l’avorio.

L’ordine delle Rune è sorprendente, non corrisponde assolutamente a nessuno degli alfabeti di origine mediterranea, ciò nonostante la forma di alcuni segni sembra derivare strettamente dall’alfabeto latino e gli specialisti sono ormai dell’opinione che il futhark dovrebbe avere ascendenze greche, nord-etrusche o latine ed aver assunto simbolismi e significati religiosi attraverso una contaminazione con la cultura celtica e con l’ogam druidico, da cui probabilmente assorbe anche il legame simbolico tra segno ed albero. Un’altra particolarità è che le rune sono acrofoniche, ovvero il loro nome inizia con la lettera che rappresentano. Per esempio al suono /f/ è associato il termine proto-nordico ’fehu’, che significa ricchezza. Questa associazione runa-concetto si ritrova almeno in tre aree geografiche differenti: l’Inghilterra, l’Islanda e la Norvegia e ciò comporta il problema di quale ritenere dei tre diversi sensi acrofonici o alfabetici.

La maggior parte delle iscrizioni si legge in maniera alfabetica, ma secondo alcuni studiosi, come F. Dillman, titolare della cattedra di Storia e Filologia della scandinavia antica all’università della Sorbona di Parigi, il senso ideografico può essere desunto in alcuni casi dal contesto religioso dell’iscrizione. Infatti contrariamente alle scritture mediterranee, quella runica non è mai servita a redigere documenti giuridici o amministrativi, analogamente all’ogham celtico che era utilizzato espressamente per scopi rituali e religiosi. E proprio come quelle ogamiche, le iscrizioni runiche che ci sono pervenute sono generalmente molto brevi. Fino all’VIII sec. le si ritrova su piccoli suppellettili, gioielli ed armi ed avevano la funzione di marchi di proprietà, su molti oggetti di oreficeria si può leggere semplicemente un nome proprio al nominativo e fino al X sec. l’uso epistolare è praticamente sconosciuto, se si esclude qualche raro testo funerario ritrovato nell’area scandinava. La trascrizione del termine ’runa’ dall’islandese antico, ma anche dal sassone antico, può essere tradotto con ’mistero’ o ’segreto’ e lascia intendere un uso non solo profano di questo alfabeto. Le allusioni alle rune in seno ai poemi eddici sembra inoltre essere di supporto a questa ipotesi. Gli Edda sono opere che riuniscono probabilmente i principali testi mitologici, gnomici, magici, etici ed eroici dell’area germanica precristiana e le prime compilazioni manoscritte compaiono in Islanda verso la fine del XII sec. Secondo uno di questi poemi epici, l’Havamal, le rune sarebbero state create per gli Dei ed Odino se ne sarebbe impadronito al termine di un doloroso sacrificio. Appeso all’albero della creazione per nove notti avrebbe fatto apparire le rune pronunciandone il nome. Grazie al potere delle rune poté accedere in seguito alla conoscenza suprema. Le pietre runiche di Nobely e di Sparlosa ritrovate rispettivamente nel VII e IX sec. nella provincia del Vastergotland in Svezia sembrerebbero corroborare questo mito. È infatti possibile leggere sulla prima: ’io incido delle divine rune’ e sulla seconda si può decriptare un incitamento a interpretare queste ’divine rune’. Ancora secondo Dillman il mito di questa creazione avrebbe conferito alle rune un potere soprannaturale. Alcune strofe eddiche descrivono le pratiche magico-religiose runiche ed in questo senso è possibile interpretare le tre rune consequenziali /f/ che aprono l’iscrizione della pietra di Gummarp, incisa in Svezia intorno all’anno 800, come un rafforzativo del valore ideografico di questo segno.

Le rune incise durante il XIV sec. su un rametto ritrovato a Bergen sono ancora più chiare. La loro traduzione infatti dice: ’Io incido rune di guarigione, incido rune di protezione’. Ma basarsi su poemi eddici, di epoca medievale, per interpretare iscrizioni runiche precedenti a questi di diversi secoli è un azzardo che pone un problema cronologico impossibile da ignorare. Attenendoci ai fatti e dal punto di vista storiografico non esiste alcun testo o documento contemporaneo alle prime epigrafi runiche in grado di attestarne un reale uso magico-religioso. Tacito2, lo storico latino autore di un saggio sui popoli germanici, descrive una pratica divinatoria in essere presso i popoli del nord Europa basata su rametti recanti simboli non meglio precisati, esattamente come in uso presso i druidi celtici, ma nulla purtroppo fa intendere chiaramente che possano essere rune. È anche oltremodo complicato fissare il senso di queste scritture, visto che il loro uso e la loro struttura sono considerevolmente evolute nel corso dei secoli, i maggiori cambiamenti fonetici e culturali avvennero a causa dell’influenza del latino e del cristianesimo. Dopo il VII sec. l’impiego delle rune si fa raro, ignorate dalla chiesa e dalle corti reali il loro uso si riduce ad ambiti limitati, al margine delle attività dello stato, soprattutto nell’area continentale dove il futhark scompare inesorabilmente. Sarà solo nel corso del IX sec. con l’avvento della cultura vichinga che le rune susciteranno un rinnovato interesse, ma limitatamente alla scandinavia e all’Inghilterra, dove, rimaneggiate, si riducono a 16 segni. In questo periodo le occlusive sordi e nasali (come /p/ e /b/) sono ormai descritte dallo stesso segno ed allo stesso modo l’insieme delle vocali viene ridotto e semplificato. È con questo nuovo alfabeto che verranno incise più di 3000 stele funerarie in Danimarca, arricchite di nuovi apporti stilistici, quali i tipici serpenti che spesso inquadrano l’iscrizione.

Probabilmente, Latino e Futhark convissero fino al XII sec., il primo utilizzato per i documenti e il secondo nelle epigrafi, ma poco a poco l’equilibrio si modificò a sfavore delle rune e l’alfabeto latino cominciò ad essere utilizzato anche in ambiti fino ad allora riservati al futhark. L’alfabeto runico allora per meglio resistere al nuovo venuto si rimodellò sul suo avversario, dotti e scribi cercando in questo modo di colmarne le mancanze. Tramite l’apposizione di punti in cima o all’interno del segno furono create nuove rune per le consonanti e le vocali e per rendere alcuni suoni propri all’idioma scandinavo. Nacque così l’ultima versione del futhark composto da rune puntate, utilizzato soprattutto sui monumenti funerari cristiani. Un esempio sorprendente di questo sincretico ritorno è il rametto runico di Ribe, in Danimarca, datato XIII sec, che comincia con una strofa dal contenuto perfettamente cristiano per terminare con una invocazione magica! Utilizzate ancora per il loro rinnovato carattere sacrale e misterioso le nuove rune sopravvivranno fino al XIV sec. per poi scomparire completamente, finché nella prima metà del nostro secolo saranno recuperate dalle correnti culturali sorte in seno al nazismo e ammantate di significati magici, esoterici e divinatori che non hanno alcuna attinenza con il reale significato di questi segni, di cui in alcuni casi è sconosciuto perfino il significato del nome. Purtroppo, nonostante l’enorme fascino insito nei sistemi divinatori basati sulle Rune, non esiste una reale giustificazione storica o archeologica relativa a un simile uso nell’antichità. Ci sono tuttavia degli studiosi (non sempre convincenti ma comunque appassionati) i quali sottolineano il valore magico dei simboli alfabetici runici che, estratti a caso, possono servire (come nell’Yi Jing o nell’uso dei tarocchi) a scopo divinatorio. Vediamo qualche esempio.
 

Algiz
Elemento: Aria

Dritta: Il significato tradizionale di Algiz è protezione e la sua forma ricorda le corna di un alce o una mano spianata come per fermare. Somiglia anche ai rami del Yggdrasil che tendono al cielo o a un uomo che cerca di comunicare con la sua parte cosciente Come simbolo di protezione, Algiz può rappresentare un periodo in cui influenze indesiderate entrano in un territorio ancora inesplorato. Questa runa è accompagnata dalla sfida e da nuove opportunità che conducono in regioni sempre nuove. Attenti ad ogni fruscio nell’erba,vi raccomanda Algiz . Algiz è al vostro fianco e vi fa da scudo mentre vi avventurate. A livello spirituale Algiz fa da guida verso il livello più alto di coscienza. Potreste sperimentare una purificazione dell’anima in questo momento, perché Algiz agisce cancellando vecchie energie e creando uno spazio così che nuove energie possano fluirvi.
Capovolta: Algiz capovolta mostra i segni della vulnerabilità della persona e di un sacrificio privo di utilità. Sembra che qualcuno vi stia sfruttando o si stia approfittando di voi .Può anche indicare che vi state ingannando da soli. Attraverso timori inconsci costruiti, la vostra chiarezza e razionalità si sono bloccate. Le decisioni prese ora, saranno facilmente basate sulla paura o sulla mancanza di esperienza piuttosto che sull’onestà. e Algiz capovolta vi mette in guardia dal prendere importanti decisioni in questo momento. Un venir meno nella salute può essere una altro significato di Algiz capovolta, a livello sia fisico che emozionale. Attenzione e accuratezza sono necessarie. Non dovreste cercare di prendervi più fardelli o prendervi quelli altrui.


Ansuz
Elemento: Aria

Dritta: Ansuz incarna i principi dell’ordine e della ragione, della coscienza e della comunicazione. Il linguaggio è vitale ma non è che una faccia della comunicazione. Il suo significato tradizionale: “Il Dio” implica la presenza di un governo sopra questi principi. Prima di Ansuz troviamo Thurisaz e le due forze agiscono in contrapposizione e insieme allo stesso tempo, come lo Yin e lo yang. Ansuz rappresenta il rilascio dell’individuo dalle barriere restrittive mentre Thurisaz rappresenta l’incessante agitazione di queste barriere Quando in una lettura appare Ansuz ci si può aspettare di guadagnare saggezza sia attraverso un consiglio da una fonte esterna sia da noi stessi. Ansuz è luna runa messaggero e chiede che noi facciamo attenzione ai segnali che ci si presentano. Il caso e gli inganni possono avere un ruolo, come un messaggio inaspettato. Molto più probabilmente il messaggio verrà recapitato sul posto di lavoro, durante una riunione o da un superiore. Il consiglio ricevuto sarà sincero e vi aiuterà.
Capovolta: Potreste essere soggetti a comunicazioni mal riuscite, fraintendimenti sia nelle relazioni amorose che sul lavoro. Ansuz capovolta consiglia di fare attenzione quando ci si affida a consigli esterni. Posso essere queste le cause dell’interferenza attuale. Può anche implicare un abuso di conoscenza a livello personale o accademico, o il rifiuto da parte vostra di imparare da lezioni passate.
 


Berkana
Elemento: Terra

Dritta: Berkana è stata associata a lungo con la betulla. Questo albero non ha frutti anche se i suoi rami toccano il cielo. Non portare frutti e arrivare a toccare gli Dei sono elementi significativi, perché è così che viene rappresentata la gestazione di un processo creativo e la sua associazione con il Divino. Ricevere Berkana in una lettura indica la creazione di energia in forme nuove. Berkana ha in sé la promessa di "quello che nascerà". Questo potrebbe essere letterale come la nascita di un bambino o la nascita di un’idea creativa. Sta avvenendo una crescita e spesso è il momento di nuovi inizi. Dritta e circondata da rune positive, Berkana è molto positiva e conduce di solito a risultati molto tangibili. Se circondata da rune negative, può indicare che il successo sarà di breve durata.
Capovolta: Berkana capovolta di solito significa problemi familiari o problemi con una persona che considerate molto vicina. La sua presenza indica frequentemente ansia riguardo alle persone care. Sola, in una lettura altrimenti positiva, Berkana non rappresenta problemi irresolubili ma fa solo da avviso. L’avvertimento può essere che il terreno non è stato accuratamente coltivato. La crescita quindi non può avvenire e sarà rimandata fino a che non avverrà la preparazione adatta. Iniziare qualcosa di nuovo ora non porterà benefici, in realtà se ci provaste ora, molto probabilmente la situazione attuale continuerebbe a riproporsi finché non avverrà la coltivazione necessaria.
 


Dagaz
Elemento: Fuoco
Sempre Dritta Il significato tradizionale di Dagaz è "giorno", é di solito associata con l’alba di un nuovo giorno, quando l’oscurità si trasforma in luce. Indica la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo e questo cambiamento sarà esplosivo, il che contrasta notevolmente con Jera che indica un cambiamento gentile che di solito implica un lungo periodo di tempo o una stagione. Aspettatevi una trasformazione eccezionale quando ricevete Dagaz. Può avvenire sotto forma di un cambiamento radicale di comportamento o circostanze in una situazione che si ribalta completamente. Che sia interna o esterna la trasformazione sarà radicale e vi costringerà a una nuova vita e un nuovo modo di vederla. Una completa fiducia è essenziale, e può venivi chiesto di gettarvi in un abisso bendati e disarmati. Il momento di iniziare è adesso. Sebbene di natura potente e complessa per via delle sue associazioni con un cambio radicale di forze, Dagaz è positiva e spesso annuncia un periodo di successo e prosperità. Non ha una posizione capovolta ed è di solito un segno di grande forza e aumentata crescita. Se si trova in una lettura negativa, il fuoco di Dagaz può dissolvere gli aspetti negativi, specialmente se si trova tra rune di ritardo. Riuscirete a superare gli ostacoli e muovervi verso la vittoria. In risposta a una situazione problematica, Dagaz tra rune negative può cercare di far capire che avete la capacità di ribaltare la situazione.


Ehwaz
Elemento: Terra
Dritta: Il significato tradizionale di Ehwaz è "cavallo" e molti sono d’accordo nel riconoscervi una coppia di cavalli. Come Raitho, Ehwaz ha a che fare con un movimento o un viaggio, ma più specificatamente con il mezzo di trasporto. Mentre Raitho rappresenta la capacità di prendere il controllo di una situazione, Ehwaz rappresenta la capacità di adattarsi a nuove situazione. Ricevere Ehwaz indica un cambiamento che spesso interessa un viaggio o anche un cambiamento fisico del luogo in cui si abita. E’ una runa di trasformazione e assestamento che conduce a una crescita solida e a uno sviluppo graduale. Relazioni e affari possono subire questi cambiamenti e aggiustamenti in uno sforzo per crescere e prosperare. Ehwaz provvederà agli adattamenti e alle cooperazioni necessarie in questo periodo di crescita. Se accoppiata con rune di ritardo, Eihwaz consiglia di tenere duro, la vostra influenza non si sentirà per ora. Sopportazione un ritardo può essere perfino una prova benefica. Se accoppiata con Ansuz o Jera, Eihwaz può aiutare a scoprire una faccenda è rimasta nascosta per molto tempo.
Capovolta: Capovolta Ehwaz , se sola in una lettura non ha un peso negativo significante. In realtà, può continuare a mantenere il suo significato normale. Per esempio, se accoppiata con Laguz, Ehwaz capovolta può indicare un viaggio molto lontano. Se accoppiata con Raitho il viaggio può essere corto, ma sarà un viaggio di piacere. Se si trova tra rune negative, Ehwaz capovolta spesso indica una perdita di qualche tipo. Può essere che una relazione amorosa sia finita ,o che avete perso Magari non era la cosa giusta, infatti non tutte le possibilità sono appropriate. Ehwaz consiglia di rimanere fermi e non iniziare alcun cambiamento per il momento. Dovete considerare quello che è opportuno fare per la vostra natura adesso tenendo presente che le opportunità adatte arriveranno a loro tempo.


Eihwaz
Elementi: Tutti
Sempre Dritta:Il significato tradizionale di Eihwaz è "tasso", e come albero del tasso, Eihwaz rappresenta l’Yggdrasil, che contiene l’unione di vita e morte...la vita che da la forza che la autosostiene in eterno. L’asse verticale di Eihwaz rappresenta l’asse verticale del albero del mondo che connette i tre reami del cielo, della terra e e del mondo sotterraneo. Con questa connessione, Eihwaz fa da comunicazione supportando le forze opposte tra loro. In tempi antichi, Eihwaz era associata con la caccia e la sua natura azzardata. E’ una runa dai poteri fortemente assertivi e difensivi, probabilmente vi da la spinta necessaria a fare un salto nel buio, una prova di fiducia. L’azione, la sopportazione e la resistenza sono altre caratteristiche di Eihwaz. Se in risposta a una domanda riguardo un nuovo progetto, Eihwaz vi consiglia di correre il rischio. Avete il coraggio necessario e la protezione per agire rapidamente e muovervi in avanti con successo. Eihwaz vi informa anche che con la lungimiranza e la giusta azione, le difficoltà si possono evitare. Se una situazione è incerta, può essere saggio anticipare ora i problemi che si presenteranno in futuro.La capacità di anticipare le conseguenze è segno di un pensatore potente e difensivo.Eihwaz vi fa notare che i problemi possono trasformarsi in vittorie se presi in tempo.


Fehu
Elementi: Fuoco e Terra
Dritta: Simboleggia i beni materiali e il guadagno. Il suo tradizionale significato di bestiame è l’emblema di quello che i primitivi nordeuropei consideravano simbolo del benessere. Le influenze di Fehu sono positive e di solito indica l’arrivo di opportunità di guadagno o l’abilità di crearle. L’uscita di Fehu è l’indicazione che l’appagamento e la soddisfazione riguardo a ciò per cui si è duramente lavorato sono ora a portata di mano. Godetevi la ricompensa che questa runa vi offre e condividetela con gli altri allo stesso tempo pensando con attenzione alle nuove responsabilità che essa comporta. Se Fehu è circondata da rune capovolte, è un consiglio a mantenere l’atteggiamento attuale. Ritardi e ostacoli saranno una difficoltà ma se si procede con pazienza il successo seguirà.
Capovolta: Feuh capovolta di solito indica che a meno che non modifichiate le vostre attuali azioni e comportamenti, potreste subire una perdita materiale o emotiva. Le rune circostanti vi daranno maggiori indicazioni. Per esempio, se Fehu capovolta è circondata da rune positive, state avendo a che fare con ostacoli a breve termine e la perdita è solo temporanea.In una lettura completamente negativa (tutte le rune capovolte) è più seria e può indicare che la perdita è a fin di bene. Fate attenzione quando Feuh è capovolta.Cercate di non peggiorare il problema con ulteriori investimenti o promesse. La pazienza guarirà la frustrazione e vi aiuterà ad abbassare gli ostacoli sul vostro cammino.


Gebo
Elemento: Aria
Sempre Dritta: Gebo significa tradizionalmente "dono". Le forze uguali e opposte che vediamo in Gebo unite rappresentano la loro riconciliazione e integrazione. Il significato è: dare, ricevere e mantenere l’equilibrio. Di solito l’uscita di Gebo è un messaggio di riuscita. Dovete essere grati e restare allo stesso tempo attenti alle responsabilità che comporta. In ambito di relazione sentimentale può indicare l’inizio di una nuova storia, un fidanzamento, un matrimonio. Può anche apparire per ricordare alla coppia che l’unione è un dono. La relazione è tenuta insieme da due entità uniche, è sacra e porta a una crescita. Riconoscere e onorare queste differenze è di incredibile importanza per mantenere queste due energie unite e bilanciate. In ambito lavorativo il significato è lo stesso: indica un nuovo rapporto o il rafforzamento di un unione tramite riconoscimenti legali. In entrambi i casi bisogna tener conto anche del significato di confine: quei confini che è necessario rispettare per mantenere le forze in equilibrio. A livello spirituale Gebo rappresenta l’unione mistica del sé con la coscienza più alta. Attraverso la completa sottomissione dell’ego si raggiunge il dono più grande: l’unità del sé.


Hagalaz
Elemento: Acqua
Sempre Dritta: Il significato tradizionale di Hagalaz è "grandine". Come la grandine, Hagalaz simboleggia un elemento distruttivo in natura. Questi elementi non sono sotto il nostro controllo. E questo è spesso il caso quando Hagalaz appare. Dal punto di vista psicologico, Hagalaz rappresenta le forze distruttive forze che si muovono nell’inconscio. Queste forze giungono dal passato e prendono la forma di problemi irrisolti, lezioni non imparate, ricordi rimossi che continuano però a influenzare i comportamenti attuali. E’ probabile che causino sconforto e facciano da precursori a un cambiamento. Quando Hagalaz appare in una lettura, indica distruzione a diversi livelli e anche se non ha una posizione capovolta, agisce sempre come se lo fosse. Essa è "il grande risveglio" In un unico colpo fatale può spazzar via la vostra attuale comprensione e percezione della realtà.Altre volte Hagalaz può agire svegliandovi da un profondo sonno, facendovi gradualmente riprendere i sensi. Durante questo periodo le relazioni possono fallire. I progetti possono andare a monte e le risorse di denaro scarseggiare. L’unico potere che al momento potete sperare di utilizzare è la vostra forza interiore e di volontà. Agendo da runa di ritardo, Hagalaz è un forte avvertimento ad evitare nuovi inizi. Limitazioni e ritardi spesso sono imposti dalla natura e quindi non sono completamente negativi. E’ importante a volte riconoscere di avere dei limiti. Il consiglio di Hagalaz è di fare un passo indietro e accontentarsi. Cercare di lottare contro la sorte in questo momento porterebbe probabilmente a un’ansia maggiore.


Inguz
Elementi: Acqua e Terra
Sempre Dritta In significato tradizionale di Inguz è il Dio Ing o il Dio eroe. E’ una runa di fertilità e possiamo quasi vedere una somiglianza con la catena del DNA. In questo senso Inguz è anche vista come una runa di progenie, che rappresenta i geni ereditati e il "figlio di" Inguz spesso appare in una lettura per indicare la fine di un ciclo e il passaggio al successivo. Sta a significare il vostro bisogno di completare un ciclo, e offre la forza richiesta per farlo. Terminare progetti e chiarire la vostra situazione mentale ora è assolutamente necessario, perché il terreno deve essere concimato prima che possa verificarsi una nuova crescita. Quando un ciclo giunge al termine, segue sempre un nuovo inizio e Inguz segna un tempo di gioia e passaggio a una nuova vita. Se il vostro passato è stato caratterizzato da ostacoli, Inguz rappresenta la soluzione e potreste sperimentare la liberazione da vecchi pesi come ansia e tensione.Inguz può anche indicare che è venuto il tempo di abbandonare il passato. Vecchi comportamenti e credenze possono non trovare posto in questa nuova vita e Inguz consiglia di lasciarceli alle spalle. Dopotutto Inguz è una runa positiva e riceverla è un segno di esito fortunato. Spesso fa da precursore a importanti eventi della vita come la nascita di un bambino, un nuovo lavoro, o nuovo interesse amoroso. La sua presenza significa che siete alla soglia di nuovi inizi.


Isa
Elemento: Acqua
Sempre Dritta : Il significato tradizionale di Isa è "ghiaccio". E’ l’elemento d’Acqua nel suo stato solido, che è stato plasmato in una forma, in opposizione al fluido che ne è privo. I principi qui rappresentati sono la preservazione e la resistenza al cambiamento. E’ una forza necessaria in natura, che rallenta il processo evolutivo, rendendo impossibile una crescita incontrollata. A livello psicologico, Isa può rappresentare aree dell’inconscio che rivelano comportamenti fossilizzati che possono essere parte del carattere sin dalla nascita. Può non essere possibile cambiarli e cercare di portarli alla luce non è raccomandabile. Ha un influenza frustrante e di solito significa che potranno passare un periodo di tempo (o una stagione) prima che sia possibile muoversi. Poche sono le cose che possono crescere con successo nell’ambiente di Isa, e Isa spesso vi chiama a fare sacrifici personali per abbandonare vecchie idee e associazioni che stanno perpetuando la situazione. Durante questo periodo è imperativo guardarsi dentro perché potrebbe non esserci alcun aiuto esterno disponibile. A volte non c’è niente di male nel fermarsi. Isa è un avviso che, in questo stato di inverno spirituale, potreste fare la scelta sbagliata o aver sottovalutato le energie necessarie per avanzare. A questo punto siete solo in grado di mantenere quanto avete. Guardate con attenzione le rune che circondano Isa: ci sono energie inconsce al lavoro. Se la lettura è altrimenti positiva, Isa può indicare solo un breve ritardo. Se circondata da rune molto negative, sarebbe saggio fermarsi del tutto, i vostri sforzi in questo momento non saranno ricompensati.


Jera
Elemento: Terra
Sempre Dritta: Il significato tradizionale di Jera è "anno" o "raccolto". Ha associazioni con la divisione delle stagioni e di cicli che conducono uno all’altro. Come dodicesima runa del Futhark, Jera divide l’alfabeto in due e rappresenta il periodo di un anno. Jera è una rune buona e piena di speranze. Incoraggia e implica buone riuscite una volta che il ciclo sarà stato completato. Potete assumere che sia avvenuta un’attenta semina e con una coltivazione appropriata alla fine riuscirete. Durante il lungo periodo della coltivazione Jera offre perseveranza e incoraggiamento. Non sono garantite riuscite veloci da questa runa, c’è sempre un periodo di tempo prima di poter raccogliere i frutti. Il lavoro duro e la pazienza alla fine saranno ricompensati. Se Jera cade nel mezzo di una lettura negativa, può indicare che la coltivazione non è avvenuta e che avrete ritardi e difficoltà. A seconda delle rune interessate, può chiedervi di tornare indietro e cominciare daccapo essendo più diligenti nei vostri sforzi. Se accoppiata con Nauthiz o Hagalaz, Jera può star indicando che il percorso attuale non è adatto e fa da campanello d’allarme: potreste continuare a ritrovarvi nello stesso posto finché non avete trovato la strada giusta. Come indica il simbolo di Jera, quello che fate vi ritorna. Vi mette in guardia dal parlare o agire malamente verso gli altri, perché questo può ritorcersi contro di voi.


Kenaz
Elemento: Fuoco
Dritta: Il significato tradizionale di Kaunaz è "la torcia" a simboleggiare la conoscenza e la sicurezza. Conoscere o essere in grado di conoscere è l’essenza di Kaunaz, così come la facoltà di passare la propria conoscenza ad altri. La torcia simboleggia anche l’ispirazione creativa e la capacità di mantenere la concentrazione. Sul piano psicologico rappresenta l’introspezione, il fidarsi delle proprie intuizioni. In combinazione con Raitho che è luna runa che permette all’individuo di dirigere il proprio cammino, Kaunaz farà luce sulla strada. In una lettura Kaunaz può indicare che le cose si stanno aprendo e illuminando. Ciò che prima era oscuro ora è chiaro. Potreste sperimentare un rinnovato senso di chiarezza e determinazione. E’ il momento per iniziare nuovi progetti e relazioni.
Capovolta - Kaunaz capovolta indica che è calata l’oscurità su una situazione o su una relazione. Potete aver perso la visione delle cose non riuscire a metterla a fuoco. Kenaz vi chiama a lasciar andare il passato: quel modo di essere non è più adatto e il prezzo da pagare , se non farete i conti con questo, è la perdita di un’opportunità. Se si trova in mezzo a rune di ritardo, Kaunaz capovolta può fare da blocco ad ogni forma di progresso e creare molta ansia. Se si trova con Nauthiz, Kenaz capovolta può rivelare che una relazione è giunta al termine, specialmente se questa relazione è di natura romantica.


Laguz
Elemento: Acqua
Dritta: Il significato tradizionale di Laguz è lago, acqua o mare. Incarna le caratteristiche di condurre e mediare proprie dell’acqua così come i princìpi di immaginazione e conoscenza intuitiva. Anche le forze di mutua attrazione sono state attribuite a questa runa, molto probabilmente a causa dell’associazione del salire e scendere delle maree. Quando Laguz appare in lettura, di solito indica che poteri nascosti stanno lavorando attivamente per prendere forma e manifestarsi. Carriera, relazioni ed emozioni sono tutti oggetti di questo fluire che permette a nuove realtà di prendere forma. Laguz ci spinge all’unione e alla fusione, e a una maggiore vicinanza con le nostre intuizioni. Sintonizzarvi con i vostri ritmi naturali è importante in questo momento e Laguz spesso segnala che è venuto il momento di riallinearsi, rivalutare e riorganizzare il sé. Se appare con Perth, Laguz può indicare che siete guidati dalla vostra parte conscia o da abilità psichiche che possono essere nella forma di sogni profetici che vi avvisano di una situazione potenzialmente pericolosa o di una cattiva offerta. Ascoltare la vostra intuizione è sia appropriato che benefico.
Capovolta: Ricevere Laguz capovolta indica che siete stati o sarete tratti in inganno da una vostra intuizione. Non essere riusciti ad usare il vostro istinto può avervi messo in una situazione ben più ampia della vostra portata. Capovolta Laguz è una runa che significa tentazione a fare la cosa sbagliata o a cercare la via facile per uscire da una situazione. In entrambi i casi condurrà a problemi e probabilmente vi sentirete angosciati. A meno che non sia accoppiata con rune di ritardo, Laguz consiglia di uscire da questa situazione immediatamente.


Mannaz
Elemento: Aria
Dritta: Il significato tradizionale di Mannaz è "uomo" nel senso di genere umano. E’ lo stare con se stessi e capire se stessi il punto da cui tutte le altre relazioni possono svilupparsi. Allo stesso tempo questa runa parla dei progenitori del genere umano e dell’eredità che noi tutti condividiamo. La chiave di Mannaz è la natura dell’interdipendenza umana. Le persone che condividono un ambiente sono connesse e dipendono una dall’altra. Questa runa simboleggia lo sforzo di cooperazione che le persone compiono per il raggiungimento di un bene comune. Dritta Mannaz spesso indica che potrete ricevere collaborazione e buoni consigli riguardo al problema attuale. Ricevere Mannaz può anche indicare che siete troppo assorbiti dal problema attuale tanto da averlo ingigantito. Se questo è il caso, è venuto il momento di cercare una aiuto esterno onesto. Sono consigliate modestia, pazienza e devozione. Chiedere un riconoscimento o concentrarsi sulla riuscita non è probabilmente di beneficio per ora. Lo è invece, per il bene del progetto, svolgerlo e basta.
Capovolta - Mannaz capovolta di solito indica che nella situazione attuale siete soli e non è disponibile aiuto cooperativo da parte di altri. Questa interferenza può essere stata provocata da un individuo, da un gruppo o da dentro di voi. Mannaz vi chiama a cercare di individuare il vostro vero nemico in questo momento. Il nemico esterno è spesso solo un riflesso di quello che non ci piace, non possiamo o non vogliamo accettare di noi stessi.


Nauthiz
Elemento: Fuoco
Sempre Dritta - Il significato tradizionale di Nauthiz è "bisogno" e la sua forma somiglia a quella di due Bastoncini strofinati per accendere il fuoco. Così come un elemento necessario per la sopravvivenza, il fuoco è anche un elemento di distruzione quando non è opportunamente controllato. Nauthiz governa il Nifelhel, il regno del drago Nidhog, il cui nome significa "colui che rode da dentro" Psicologicamente, Nauthiz rappresenta l’ombra dell’inconscio che divora il nostro senso del sé. E’ il posto dove risiedono le nostre paure e i timori di essere sconfitti. Se lasciato senza controllo, le paure vi terranno lontani dal fare cose costruttive. Questo può prendere la forma di una costrizione alla vostra creatività o nelle relazioni con gli altri. Nauthiz spesso indica un ritardo scomodo o l’attraversamento di una situazione difficile. Consiglia di avere pazienza e di identificare la fonte del bisogno: è un bisogno emozionale che viene dalla paura di un fallimento? O è materiale come la necessità di denaro? Non si possono prevedere riuscite favorevoli finché il bisogno non è stato attentamente analizzato se Nauthiz appare in risposta a una domanda che chiama all’azione, vi avvisa di rimandare i vostri progetti. Potreste star facendo la cosa sbagliata e avanzare ancora in questo momento può condurvi al fallimento, alla disperazione e a un disastro del tutto probabile. Ricevere Nauthiz chiede che guardiate oltre la superficie, vi confrontiate con le vostre paure, esaminate le vostre motivazioni. Se accoppiata con Jera, Nauthiz può indicare che siete chiamati a rimediare alle vostre azioni passate. se accoppiata con Hagalaz, il passato è davvero venuto a cercarvi. Una forza esterna molto potente, come Dio, può avanzarvi una richiesta che dovrete pagare.


Othila
Elemento: Terra
Dritta: Il significato letterale di Othila si può far risalire alla parola tedesca "adel" e a quella olandese "edel," che significano entrambe "nobile". thila sembra una combinazione di Gebo e Inguz e può essere interpretata come "Il dono di Ing". Come runa di eredità e possesso, cercate di capire entrambi i concetti: qualità ereditate e possedimenti ereditati. Poteri ereditari possono essere la saggezza passata dagli avi, il centro che vi lega come individui, inteso come l’anima. Questi poteri sono misteriosi e Othila serve a rafforzarli. Può richiamarvi alle vostre radici e alla vostra terra natale. Può farvi sperimentare la sensazione di star facendo conoscenza con la vostra vera identità, specialmente se si trova vicino a Mannaz e Ansuz. Le proprietà ereditate di solito hanno la forma d diritti di proprietà, o se rappresentano denaro, una pensione. Othila aiuta a risolvere problemi legali che possono insorgere con beni ereditati.
Capovolta - A livello spirituale, Othila capovolta segnala un distaccamento dalle proprie radici o dai poteri ereditati, come doti trascurate che sono ora deboli. A livello fisico può determinare un ritardo nel riacquistare un dato livello di salute e che non c’è aiuto esterno. Se circondata da rune capovolte, una corsa continua può causare danni irreparabili alla situazione. E’ richiesta accuratezza e l’analisi delle motivazioni e dei comportamenti attuali.


Perth
Elemento: Acqua
Dritta: il significato tradizionale di Perth è abbastanza incerto, "il bossolo dei dadi" e "segreto" sono stati proposti. La maggior parte ritiene che nella natura di Perth c’è il concetto di qualcosa di nascosto. Recentemente è stato affermato che Perth è l’apertura di Berkana, la nascita di quello che Berkana tiene come una promessa...Il processo della nascita è misterioso, così come i misteri che circondano gli strati protettivi dell’utero. In ogni caso Perth somiglia a un contenitore di qualche tipo. Entrambi i significati tradizionali incarnano il concetto di restare segreto(per venire rilasciato al momento opportuno) e quello di fato. L’essenza di Perth è l’acqua, che rappresenta l’area inconscia, al di sotto della conoscenza ma tuttavia non al di sotto dei sentimenti. Rappresenta i potenziali nascosti, i talenti che non si manifestano. In una lettura, Perth può rivelare un aspetto nascosto di voi o significare un segreto che finalmente viene alla luce. Guardate le rune circostanti per assistervi. Ricevere Perth in risposta a un problema decisionale, tuttavia indica che ciò che è nascosto dovrebbe rimanere tale. Non è il momento.
Capovolta: Perth capovolta può indicare una morte di qualche tipo. Energia che ritorna su se stessa e si blocca, al posto che fluire in avanti in uno spazio libero. E’ di solito un segno di congestione sia in senso emotivo che di relazioni con gli altri. Delusioni a tutti i livelli possono sorgere e siete avvertiti di non aspettarvi troppo. Perth capovolta indica una prova al vostro carattere, perché non tutti gli ostacoli sono negativi, possono essere visti anche come sfide.


Raitho
Elemento: Aria
Dritta Il significato tradizionale di Raitho è la cavalcata, il viaggio. Cavalcare significa la creazione o la direzione di movimenti, come prendere un nuovo incarico o dirigere una situazione. Il viaggio è inteso sia in senso letterale che metaforico. Un viaggio di piacere o di studio o un viaggio nel profondo dell’’anima. Raitho è una runa che simboleggia comando e guida. Idee inerenti a raitho sono la libertà, la sicurezza e l’abilità di distinguere tra il giusto e ciò che è sbagliato e agire con coraggio. Prendere le redini della propria vita controllando le forze interne ed esterne è il segno di cavalcare piuttosto che essere cavalcati. Se Raitho esce in mezzo a rune negative fate attenzione nel seguire consigli altrui o a imbarcarvi in nuovi progetti senza l’adeguata preparazione. In particolare, vicino ad Algiz capovolta Raitho può indicare che siete voi a star diventando il cavalcato.
Capovolta: Capovolta Raitho può essere vista come un avviso. Indica che questo è il sentiero sbagliato e consiglia di non avventurarvisi. Forze esterne possono star prendendo il controllo al momento e più date loro la possibilità di far leva più perdete la vostra forza individuale. Capovolta Raitho può anche indicare che potrete intraprendere un viaggio per ragioni inaspettate come ad esempio la visita ad un parente malato. Ritardi e confusione possono caratterizzare questo tipo di viaggi. Potreste non essere al sicuro e rimandare i vostri progetti sarebbe saggio.


Sowild
Elemento: Aria
Sempre Dritta: Il significato tradizionale di Sowild è "sole", che era visto come una forza femminile portatrice di vita in tempi antichi. Il suo simbolo di due metà uguali, rappresenta il progredire del sole nel suo movimento lungo l’anno con le divisioni dei solstizi d’inverno e d’estate. Se si trova complementare a Raitho nell’anello di rune, Sowild rappresenta l’alta forza spirituale che dirige lungo un certo cammino, mentre Raitho sta per l’atto di dirigere e controllare. Agendo da volontà suprema, Sowild è associato a una guida spirituale. E’ l’essenza del vostro senso del sé e del vostro valore. Sowildrappresenta anche la completezza che si raggiunge con l’unione del sé con la consapevolezza più alta. Quindi questa runa introduce un impulso all’autorealizzazione e al particolare cammino di vita che dovete seguire. L’essenziale è diventare consapevoli della vostra vera essenza e darle una forma perché, dopotutto, quello che uno si sforza di diventare, è per natura quello che già è. La combinazione di energie di introversione ed estroversione presente in Sowild fornisce un’abbondante fonte di energia in questo momento. Se tuttavia vi trovate sobissati da richieste esterne, sappiate che ora per raccogliere le forze necessarie dovrete guardare all’interno di voi stessi. Non c’è una posizione capovolta per Sowild ma c’è un pericolo nella sua forza che può colpire all’improvviso. La sua forma rappresenta anche il fulmine. Questo livellamento accade di solito nello sforzo che Sowild compie per spazzare via il vecchio in preparazione di qualcosa di più grande.


Teiwaz
Elemento: Aria
Dritta: Teiwaz tradizionalmente si riferisce al dio del cielo Tyr ,un dio motivato da un senso di giustizia, che presiedeva alle questioni legali. Simboleggiando una lancia, l’arma del Dio, Teiwaz rappresenta i princìpi della giustizia del coraggio e della vittoria sui nemici. La sua forma illustra anche "una unica linea d’azione" che vi dà il potere di essere estremamente concentrati in modo da fare decisioni strategiche e fondamentali Ricevere una Teiwaz dritta è un ottimo segno se state avendo a che fare con un conflitto difficile. Indica che l’energia necessaria per combattere, sia che si tratti di un affare legale o personale, è disponibile In risposta a domande su una relazione, Teiwaz indica essa probabilmente andrà a buon fine. Teiwaz vi fa cenno di avanzare, il legame è sincero e c’è molto lavoro da compiere insieme.
Capovolta: Teiwaz capovolta può indicare fallimenti a livello competitivo o una perdita di fiducia o di fedeltà se si tratta di una relazione. L’energia è stata bloccata in qualche modo con azioni al momento sbagliato e la vostra forza vitale potrebbe essere compromessa. I problemi in gioco sono fiducia, lealtà e autenticità, così come la capacità di analizzare le motivazioni è critica. In materia di relazioni, Teiwaz può indicare grandi fraintendimenti e difficoltà di comunicazione. Le soluzioni sono di solito presenti nelle rune circostanti.


Thurisaz
Elemento: Fuoco
Dritta: Thurisaz fa riferimento al potente martello di Thor e alla punta affilata della spina. La sua tradizionale associazione con i giganti e con il Dio Thor rappresenta il suo doppio significato: le forze del caos e il loro. Thurisaz sta sul confine tra conscio e subconscio e la sua forma negativa: le ombre dell’inconscio. Se la sua energia riesce ad essere portata a livello conscio Thurisaz può essere molto utile. Se repressa e lasciata sconosciuta può diventare negativa e manifestarsi in comportamenti distruttivi La difficoltà nel leggere questa runa è decidere se sono le sue forze positive in azione o quelle negative. Cercate di identificare se le forze sono dirette in fuori o all’interno aiutandovi con le rune circostanti.
Capovolta: Thurisaz incarna sempre energia sia positiva che negativa, sia che sia dritta sia che sia capovolta. Questa runa non ha caratteristiche nettamente distinte riguardo al suo verso. Un possibile significato è quello di un blocco di energia creativa o forze inibitrici inconsce che fanno da argine e costringono l’individuo. Una Thurisaz capovolta può anche indicare la vostra volontà di rifiutare il consiglio di qualcuno. Agire adesso può produrre ripercussioni peggiori di quando la si trova dritta. E’ possibile che in questo momento vi stiate ingannando. Fate molta attenzione e cercate di non peggiorare la vostra situazione.


Uruz
Elemento: Terra
Dritta: Uruz è una fonte vitale incontaminata di energia. Il suo tradizionale significato è "l’uro", un toro selvaggio che un tempo abitava le brughiere. L’energia di Uruz è selvaggia, disinibita e grezza e differisce notevolmente dalla sua controparte addomesticata di Fehu. Uruz incarna il nostro impulso vitale all’essere, l’autentico istinto primordiale che vince tutte le forse distruttive continuando a rinascere in forme nuove. Ci insegna a sopravvivere e sopportare le avversità con la sua energia di coraggio, perseveranza e resistenza. Usare l’energia aggressiva dell’uro è un’arma potente che facilmente può diventare distruttiva. L’obiettivo è portare queste forze sotto il controllo della volontà, così che l’energia venga trasformata in una fonte concentrata di forza. Uruz di solito esprime un cambiamento importante nei processi fisici o psichici. Potreste sperimentare ad esempio uno sfogo che porta fuori aggressività ma opera allo stesso tempo una guarigione emotiva e spirituale. Potreste anche sperimentare una rinascita nella salute psichica.
Capovolta - Quando Uruz è capovolta, potreste vivere una perdita di motivazione o un indebolimento delle vostre energie. Altre volte, Uruz capovolta indica che vi siete lasciati scappare delle buone opportunità perché non avete avuto il coraggio e la sicurezza in voi stessi necessari per gestire i rischi che implicavano. In una lettura generalmente negativa sarebbe saggio lasciar perdere le opportunità che si stanno presentando: potreste non avere l’energia necessaria per avanzare in questo momento.


Wunjo
Elemento: Terra
Dritta: Il principale Dio associato a questa runa è Wodan o Odino e Wunjo rappresenta la sua natura come colui che soddisfa i desideri. Il suo significato tradizionale è "perfezione", sebbene molte associazioni siano derivate dalla parola tedesca "wonne," che significa gioia Ricevere Wunjo in una lettura è un segno positivo che spesso porta con sé grande gioia, l’appagamento dei desideri e una grande e energia. Wunjo è una runa di benessere e indica che i cambiamenti necessari sono avvenuti e siete ora liberi di riceverne la ricompensa. Il riallineamento con il sé può farvi rinunciare a vecchi progetti e ambizioni e Wunjo consiglia di farlo Wunjo , come Kaunaz, presiede anche alle relazioni che implicano capacità creative. Per gli artisti e per coloro che hanno queste abilità, Wunjo spesso esprime un momento di grande ispirazione e gioia nel loro lavoro.
Capovolta: Una Wunjo capovolta di solito indica l’inaccessibilità alla riuscita desiderata o al proprio benessere emotivo. Potreste sentire una crisi caratterizzata da molta infelicità. Le rune circostanti vi daranno qualche aiuto per scoprire l’area del problema. Se la Wunjo capovolta si trova a fianco di una Raitho, ad esempio, può indicare un viaggio pericoloso o difficile. In tutti i casi Wunjo al contrario consiglia di essere cauti ed evitare di prendere grandi decisioni, al contrario siete chiamati alla considerazione e alla riflessione.


Referenze
- AAVV: Enciclopedia Einaudi. Vol. 4: Costituzione-Divinazione, Ed. Einaudi, Torino, 1978.
- Anderson M.: Divinazione pratica. Metodi vari e insoliti, Ed. Hermes, Milano, 1991.
- Basilico F., Filo Robottino A.: Messaggi di luce. La divinazione con i cristalli e le rune. Con telo e 5 pietre, Ed. Xenia, Milano, 1995.
- Blum R.: Il nuovo libro delle rune, Ed. Hobby & Work Publishing, Milano, 2002.
- Eason C.: Miti, magie e divinazioni delle antiche civiltà, Ed. Newton & Compton, Roma, 1995.
- La Paglia R.: La divinazione. Guida a tutte le tecniche, Ed. Xenia, Milano, 2003.
- Massignan M.: Le rune, Ed. Xenia, Milano, 2002.
- Meadows K.: Il potere delle rune. La conoscenza segreta dei saggi, Ed. L’Età dell’Acquario, Roma, 2002.
- Tuan L.: I tarocchi celtici. Significato, interpretazione, divinazione. Con 78 carte, Ed. De Vecchi, Roma, 1970.
- Urdiz G.: L’ oracolo delle rune. Segni divinatori, di potenza, di conoscenza, Ed. Mediterranee, Roma, 1997.
 


Indirizzo per chiarimenti
Poliambulatorio Xinshu
E-mail: amsarm@tin.it

 

Note
1 Significati accademicamente riconosciuti dei 24 segni dell’antico Futhark secondo il dipartimento di studi scandinavi dell’Università della Sorbona di Parigi (settembre 2002):

Nome Suono Traduzione
Fehu /f/ Ricchezza
Uruz /u/ Uro (animale)
Thurisaz /th/ Spina
Ansuz /a/ Bocca? / Dio?
Raidho /r/ Cavalcata
Kennaz /c/ Torcia
Gebo /g/ Generosità
Wunjo /w/ Gioia
Hagalaz /h/ Grandine
Nauthis /n/ Avversità
Isa /i/ Ghiaccio
Jera /j/ Anno / Annata
Pertho /p/ Gioco?
Eihwaz /ei/ Tasso (albero)
Algiz /z/ o /r/ Canna?
Sowilo /s/ Sole
Teiwaz /t/ Tir? (divinità) / Stella?
Berkano /b/ Betulla
Ehwaz /e/ Cavallo
Mannaz /m/ Uomo
Laguz /l/ Mare
Ingwaz /ng/ Nome di eroe
Dagaz /d/ Giorno
Opila /o/ Patrimonio

2 Cornelio Tacito nacque da una famiglia di rango equestre intorno al 55 d.C., secondo alcuni a Terni, ma più probabilmente nella Gallia Narbonense . Discepolo a Roma del retore Quintiliano, fu avvocato e uomo di stato. Dopo la pretura dell’88, fu con ogni verosimiglianza in Gallia e in Germania, con incarichi amministrativi e militari. Il matrimonio contratto nel 78 con la figlia del valente Generale Gneo Giulio Agricola, gli spianò la carriera fino a fargli raggiungere, dopo il clima di repressione dell’impero di Domiziano, Il Consolato e il Proconsolato (112-113). Morì intorno al 117. Tutta l’opera storica di Tacito è una miniera di notizie inerenti usi costumi e storia delle popolazione celtiche e germaniche: nel De vita Iulii Agricolae (spesso citata semplicemente come Agricola) egli narra della vita del suocero che fu a lungo legato imperiale in Britannia; nelle Historiae e negli Annales (la partizione in libri di queste due opere è oggetto di controversie), narrando annalisticamente si occupa di tutte le vicende dell’Impero e delle sue provincie; la Germania, infine, è una breve monografia dedicata all’etnografia dei popoli Germanici. Ancora in discussione l’attribuzione del Dialogus de oratoribus, che ha per oggetto la decadenza dell’oratoria in età imperiale.








 

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


12273