Shopping

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

mercoledì 24 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Anestesia con Agopuntura in Odontostomatologia

Il sapere “cinese” come sapere “logico e pertinente”

Cellulite. La panniculopatia edemato-fibro-scleroso in Medicina Cinese.

Agopuntura nello zoster e prurito degli anziani

Medicina Cinese nell’osteoartrosi: dati dalla letteratura recente

Dermatosi da stress: generalità ed esperienze in agopuntura tradizionale

Retinopatia diabetica

Agopuntura e fitoterapia in corso di dismenorrea e nei disturbi della sfera sessuale femminile

L’agopuntura nella menopausa

La dietetica in Medicina Cinese

Vai alla pagina: [1] 2 3 4 5 6

Medicina non Convenzionale e Tecniche Naturali

Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

A cura di: Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura

Stampa!


Considerazioni generali sui punti ashi

A cura di: Carlo Di Stanislao, Dennis Konopacki1, Carlo Dammassa2

 

 “Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie e forse potrai insegnare ad altri”

Confucio

 

Ashi è una esclamazione cinese che equivale al nostro “ahi”. Gli ashi sono "punti dolorosi" (tender points), situati a volte lungo i Meridiani e corrispondenti sia  a punti della tradizione, sia ad altri punti fuori dai tragitti energetici (Stux et al., 2003). La puntura della zona dolorosa fu il primo metodo di selezione dei punti nell’agopuntura antica (Husson, 1974). Gli ashi non hanno nome né localizzazione specifica e sono utilizzati in clinica per il trattamento delle sindromi dolorose acute (Xirong, 2003). Molto spesso non si trovano nell’area che il paziente indica come dolorosa, ma nell’ambito del tessuto miofasciale accorciato a seguito dello sforzo o del trauma (Chaitow, 2001). Ad esempio nello strappo in flessione forzata del rachide dorso-lombare gli ashi si trovano sovente nelle superficie anteriore del corpo, ad esempio attorno alla regione ombelicale, nelle aree ipocondriache ed in quelle pelviche. Questi punti sono dolorosi alla pressione ma non evocano, a differenza dei trigger-points, eventi neurovegetativi o irradiaziazioni a distanza (Chiatow, 2001; Stux et al., 2003). Questi punti sono sensibili tanto all’agopuntura che all’agopressione ed anzi, secondo alcuni, la pressione locale evoca un maggior rilascio endorfinico e quindi una più incisiva azione antidolorifica (AAVV, 1974; Chaitow, 1976).

 

Negli animali da esperimento (Kiser, 1983) sia la agopressione che l’agopuntura dei punti ashi (“tender”) determina rilascio di meta-enkefalina ed azione sia analgesica che miorilassante. Prelevando liquor da conigli trattati con agopressione sui punti ashi ed iniettatando lo stesso in altri conigli con sindrome algica contrassegnata da tender-points, si è verificata, in questi ultimi, una rapida analgesia. Questo prova che i fattori che inducono analgesia sono trasmissibili (endorfine, enchefaline, ecc.) (Chaitow,2001). Molti AA ritengono che i mediatori locali dei punti “tender” sia legati al gruppo dei neuropeptidi e derminati dall’ischemia conseguenza della contrattura muscolare (Chatow, 2001) Certamente l’agopuntura induce incremento di proteina correlata col protooncogene C-fos, dotata di azione di inbizione sulla sostanza P e gli altri neuropeptidi proflogogeni (Stux et al., 2003). Va qui ricordato che, negli ultimi anni, è stata riservata una particolarissima attenzione, nel campo del dolore in generale, al cosiddetto sistema peptidergico (o NANC, acronimo di No Adrenergic and No Conlinergic System), ritenuto di interesse centrale in molte patologie dolorose anche acute di tipo traumatico o distorsivo (Dubner et al., 1983). La sostanza P è il neuropeptide più noto, responsabile di gran parte del dolore acuto miofasciale (Di Stanislao, 2001). Si tratta di una tachinina con 11 aminoacidi e, presumibilmente, è in grado, nel tempo, di convertire un tender in “trigger”. Si ritiene che le alterazioni degenerative della funzione nervosa correlate a pregressi traumi possono sconvolgere le normali proprietà del muscolo scheletrico, nonché quelle di altri tessuti ed organi, in modo sottile, tanto da poter sfuggire ad un esame neurologico convenzionale. Molti AA ritengono che la differenza fra “tender” e “trigger” sia la ipertattività simpatica presente in quest’ultimo caso (Bessa et al., 1986).

 

Mentre l’infintrazione anestetica o normosalina e l’elettroagopuntura si rivelano utili nelle sindromi miofasciali con punti “trigger”, la pressione digitale e l’agoinfissione agiscosco egregiamente nel caso dei punti “tender” (Negro et al., 1986). Alcuni AA affermano che i punti “tender” o ashi vanno trattati con due-tre aghi infissi nella stessa zona, mentre altri consigliano l’impiego di aghi dermici3 a permanenza da rimuovere ogni settimana (Borsarello, 1986). Nella nostra esperienza i punti ashi, con agopuntura semplice o aghi a permenza, sono da trattare, dopo traumi o strappi muscolari, unitamente o ai Merdiani dei Muscoli (jinjing) o ai Meridiani Principali (zhengjing). Nel caso di contrattura vivace dei muscoli4 utili i Tendino-Muscolari, invece nel caso di muscoli normotonici e soprattutto di parestesie e formicolii5 da impiegare i Principali. Vediamo nella sottostante tabella i punti da impiegare.

 

Meridiani

Punti

Tendino-Muscolari

jing distale, shu, ashi e riunione.

Principali

tonificazione, jing prossimale ed he

 Più che l’anatomia è il movimento che suscita dolore  e la motilità ad indicare quale Meridiano trattare. Tornando all’esempio della lombalgia avremo:

-          Dolore accentuato dalla flessione anteriore anche lieve®Zu Tai Yang6

-          Dolore accentuato dalla flessione anteriore molto spinta ®Zu Yang Ming7

-          Dolore accentuato dalla rotazione del tronco ®Zu Shao Yang8

-          Dolore alla flessione posteriore® Zu Tai Yin9

-          Dolore in flessione anteriore e rotazione ®Zu Shao Yin10

-          Rigidità assoluta del rachide® Zu Jue Yin11

 

Nel caso di interessamento dei Tendino-Muscolari gli ashi vanno stimolati (aghi  o dita) in superficie (poiché la Weiqi è superficiale), in caso di interessamento degli zhengjing12 invece, il trattamento deve essere profondo.

 

Referenze

- AAVV: Scientia Sinica, Ed. Science Press, Pekin, 1974.

- Borsarello J.F.: Cahiers D’Acupuncture, voll I-III, ED. Masson, Paris, 1986.

- Bressa G., Civitareale R., Rinaldi R. e Varrassi G.: L’approccio multridisciplinare al dolore, Ed. L’Antologia, Roma, 1986.

- Chaitow L.: Acupuncture treatment of pain, Ed. Thorson, Rochester, 1976.

- Chaitow L.: Manipolazione dei tessuti molli: potenziale diagnostico e terapeutico, in Pizzorno E.J. Murray T.M. (a cura di): Trattato di Medicina Naturale, vol. 1, Ed. Red/Studio redazionale, Como, 2001.

- Di Stanislao C.: Il sistema dei neuropeptidico e la sua influenza nella patologia dermoimmunitaria, Tesi di Specializzazione AI39, Scuola di Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica Università de L’Aquila, L’Aquila, 2001.

- Dubner R., Benneti G.J.: Spinal and trigeminal mechanism of  nociception, Ann. Rev. Neurosci., 1983, 6:381-418.

- Husson A.: Huangdi Neijing Su-wen, Ed. ASMAF, Paris, 1974.

- Kiser R.S.: Acupuncture rlief of chronic-pain syndrome correled with increased plasma meta-enkephalin concetration, Lancet, 1983, 11: 1394-1396.

- Negro F.E., Rinaldi R.: L’agopuntura nel dolore, Ed. Fratelli Paolombi, Roma, 1986. 

- Stux G., Berman B., Pomeranz B.: Basic of Acupuncture, 5th Edition, Ed. Verlag, Berlin, 2003.

- Xingrong Y.: Traditional Chinese Medicine-A manual from A-Z, Ed. Verlag, Berlin, 2003.

 

 

Indirizzo per chiarimenti

Poliambulatorio Xinshu

E-mail: amsarm@tin.it

 

 

Note

1 Dirigente Medico di 1° Livello Servizio di Anestesia e Rianimazione Clinica Convenzionata Di Lorenzo, AUSL 03 Avezzano-Sulmona. Membro dell’AMSA.

2 Docente della Scuola Italo-Cinese di Agopuntura. Membro dell’AMSA.

3 Ago intradermico con testa circolare di 0,16 X 7 mm.

 

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


218860