Shopping

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Verbasco

Vischio

Uva ursina

Verga d’oro

Anserina o Potentilla

Arnica

Aparine

Alchemilla

Betonica

Ruta

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Curarsi con le erbe

Curarsi con le erbe

A cura di: Beltade.it

Stampa!


Timo

Pianta: Pianta perenne alta fino a 40 cm, con fusto legnoso nella parte inferiore ed abbondantemente ramificato, con corteccia di colore cenerino. I rami sono bianchi per l’abbondante tomentosità che li ricopre. Nel Timo Vulgaris i fiori sono lilla pallido. Le radici sottili formano un tappeto spesso.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: Il Timo vulgaris cresce preferibilmente nei luoghi collinosi e montani, mentre in pianura è più frequente il Timo serpillo. L’esposizione deve essere in pieno sole. Deve essere seminato a primavera. fare talee da primavera ad autunno. Dividere le radici a primavera o autunno. trapiantare a circa 28 cm di distanza. Potare spesso d’estate. proteggere in inverno.

Storia: L’impiego più antico di questa pianta risale alla preistoria, quando veniva bruciato per tenere lontani gli insetti e profumare l’aria.

Uso medicinale e cosmetico: Presenta olio essenziale, alcoli, idrocarburi, resina, tannino, una saponina. Antisettico delle vie respiratorie; antisettico intestinale; stimolante generale; espettorante fluidificante delle secrezioni bronchiali; spasmolitico delle vie respiratorie; antielmintico molto attivo per la presenza di timolo.
In cosmesi viene utilizzato il decotto che aggiunto all’acqua del bagno tonifica e vince la stanchezza, l’infuso invece viene utilizzato per la cura dei capelli deboli.

Uso in cucina: Può essere utilizzato per rendere più digeribili i cibi e prolungarne la conservazione.
Si lega alla carne, al pesce, alle verdure, ai sughi.
utile anche per aromatizzare liquori ed aceto.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


11723