Shopping

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Verbasco

Vischio

Uva ursina

Verga d’oro

Anserina o Potentilla

Arnica

Aparine

Alchemilla

Betonica

Ruta

Vai alla pagina: [1] 2 3 4

Curarsi con le erbe

Curarsi con le erbe

A cura di: Beltade.it

Stampa!


Alloro

Pianta: Piccolo albero sempreverde; il fusto è eretto, la corteccia verde. Le foglie hanno la forma di lancia con il bordo ondulato, la parte superiore è lucida e di colore verde intenso, mentre quella inferiore è di un verde opaco. I fiori sono piccoli e di colore giallo-verde e sono riuniti ad ombrella. 
É una pianta che possiede sia gli elementi femminili che maschili, ma sono solo quelli femminili che fruttificano producendo bacche di un color porpora-nerastro.

Habitat, Coltivazione, Raccolta: La pianta è spontanea e ha bisogno di terreni ricchi e soleggiati o comunque non soggetti a gelate. 
Gli arbusti devono essere piantati a fine estate o a metà autunno. 
Le foglie si raccolgono tutto l’anno, ma per una migliore conservazione è meglio raccoglierle tra marzo-aprile durante la fioritura. Le bacche si raccolgono al termine della maturazione. L’essiccazione, per entrambe, deve avvenire all’ombra in luogo asciutto e bene areato. Si conservano poi i n contenitori possibilmente di vetro chiusi ermeticamente.

Storia: Introdotta in Europa dall’Asia Minore, i Greci la consacrarono ad Apollo. La leggenda narra che Apollo si era innamorato di Dafne, che però non ricambiava i suoi sentimenti. Un giorno mentre egli la inseguiva, Dafne per non cadere nelle braccia dell’indesiderato corteggiatore, invocò la protezione degli dei, che la trasformarono in alloro.
Con i suoi rami si incoronavano gli eroi, i personaggi illustri delle arti e della vita sportiva. Dal Peloponneso, le piante di alloro si sono diffuse in tutta Europa in particolare nei giardini, raggiungendo le coste della Manica e dell’Atlantico.

Uso medicinale e cosmetico: L’infuso può essere utilizzato per combattere i problemi di digestione e nei casi di meteorismo oppure contro la debolezza; mentre in caso di ustioni o dolori reumatici si può utilizzare l’olio di alloro.
Può essere utilizzato anche come antisettico, antidepressivo.

Uso in cucina: L’alloro è un pianta che può essere utilizzata nella preparazione di molti piatti sia di carne che di pesce. Oppure nella preparazione di alcuni sapori di dolci e di bevande.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


11165