Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Sport “insoliti” a Valdaora: Slittone, telemark e Rennböckl

1° NATURAID Marocco 2004

21 novembre - X Maratona Internazionale della Città di Palermo

Snowboard - Burton Demo Tour 2005

Conclusa con grande successo èFitness

Dieta e Fitness per dimagrire. Seminari e masterclass gratuite organizzati dalla Federazione Italiana Fitness

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28

Fare sport fa dimagrire?

Stampa!

Contrariamente ad un’idea largamente diffusa, fare sport non è sufficiente per perdere peso. Se volete dimagrire dovete non soltanto praticare uno sport, ma anche, e soprattutto, modificare il vostro modo di mangiare. Detto più chiaramente, per dimagrire bisogna diminuire "le entrate" (ciò che si mangia) e aumentare "le uscite" (ciò che si brucia) caloriche.

Un’ora di corsa a piedi, in bicicletta o di nuoto permette di bruciare da 400 a 600 kcal. Per capire esattamente cosa questo significhi è probabilmente utile portare degli esempi e fornire qualche parametro.

Fare sport non comporta un grande dispendio energetico

Marciare 1 chilometro fa spendere 65 kcal; per perdere 1 chilo in 1 mese (1 chilo di grasso = 8000 kcal) bisogna dunque marciare 138 km, ovvero percorrere a ritmo sostenuto 4,6 km al giorno. Tutti i giorni.

Correre ad una velocità di 8 km orari fa bruciare 80 kcal al chilometro, il che significa 640 kcal all’ora (8 km). Per perdere 1 kg di peso, quindi, è necessario mantenere questa andatura per... 12,5 ore!

Un altro semplice esempio: quanto tempo dobbiamo correre per bruciare le calorie apportate da una fetta di torta di mele? Risposta: almeno 2 ore e mezza. E quanto dobbiamo nuotare per ottenere lo stesso risultato? Risposta: 2 ore.


Magri e muscolosi...

Tutto ciò, allora, vuol dire che un buon regime alimentare può essere sufficiente per dimagrire? La risposta è no. La dieta, innanzi tutto, fa perdere i muscoli (la massa magra) e questo non è certo il nostro obiettivo.
Per conservare la muscolatura è quindi necessario fare sport e, se si vogliono perdere i chili di troppo (la massa grassa), bisogna mangiare meno.

Ma non è semplice iniziare un’attività fisica quando si è in sovrappeso: in effetti, più si è ... "tondi" e meno ci si muove.
Dimagrire, allora, è una questione di tempo ed il solo modo per raggiungere lo scopo è di riprendere un’attività fisica in modo progressivo.


Andateci con calma!

All’inizio sarà dura, poi, poco per volta, tutto diventerà più facile. Fino a che non potrete più fare a meno di questa sana abitudine.
Iniziate tranquillamente, quindi, per non correre il rischio di stancarvi subito e gettare la spugna; non partite in quarta, perché l’importante è non fermarsi una volta che si è cominciato e non la velocità di partenza.

Una volta presa la decisione, quale attività sportiva scegliere? Se siete in sovrappeso, evitate di praticare uno sport che vi obblighi a... portare voi stessi il vostro peso! In questo senso, nuoto e bicicletta sono sport decisamente adatti alle vostre esigenze.

Ma non dimenticate che qualunque attività fisica è utile: se possibile, andate a fare i vostri acquisti a piedi o, almeno, parcheggiate l’auto lontano dai negozi in cui dovete recarvi; evitate di utilizzare gli ascensori, scendete una stazione di metro o di autobus prima di quella della vostra destinazione, rientrate a casa a piedi...


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


183698