Shopping       Add to Google

Scuole e Stage

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 19 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Corsi di perfezionamento in Omeopatia e Agopuntura per medici e odontoiatri

"Expression" - Stage e concorso internazionale di danza Ravenna, 6-8 dicembre 2003

4° Fitness Marketing Summit

Explosion -Stage di hip hop e concorso nazionale
Ravenna, 1-2 novembre 2003


Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Master di Medicina Tradizionale Cinese, Agopuntura

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18

Corsi di perfezionamento in Omeopatia e Agopuntura per medici e odontoiatri

Stampa!

La Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di L’Aquila, prima delle vacanze estive ha approvato l’istituzione di due corsi di perfezionamento per Medici e Odontoiatri in discipline che appartengono alla lista delle Medicine non Convenzionali riconosciute dall’ordine dei medici: Agopuntura e Omeopatia.

Nell’approvare l’istituzione di questi corsi la Facoltà ha anche designato una Commissione che dovesse occuparsi di come concretizzare l’iniziativa sia da un punto di vista amministrativo che sostanziale.
La Commissione è costituita da professori della Facoltà di Medicina e dalla sottoscritta, professore associato di Biochimica della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di L’Aquila che, avendo inviato il proprio curriculum “omeopatico” al Preside della Facoltà, è stata designata come membro di tale commissione.

Un corso di perfezionamento può, secondo la normativa vigente, avere una durata di non più di un anno e si può avvalere di esperti nelle materie scientifiche da reclutare previa convenzione con un “Ente” specializzato di cui tali esperti fanno parte.
La Commissione ha quindi esaminato i curricula degli Enti o Società che nelle discipline Agopuntura e Omeopatia avessero i requisiti minimi per poter entrare in convenzione con l’Università di L’Aquila. Ho personalmente contattato il Presidente della FIAMO richiedendo il curriculum di tale associazione nonché lo statuto della stessa.
La Commissione può solo esaminare e proporre soluzioni che vanno poi portate all’approvazione del Consiglio di Facoltà che è istituzionalmente l’organo che approva questo tipo di iniziative.

All’interno della Commissione, che comunque ha la responsabilità di istruire una pratica, chiarezza, correttezza e serietà non sono mai mancate e questo ha permesso ai membri della Commissione di vedere in due Società e precisamente l’ A.M.S.A., Associazione Medica per lo Studio dell’Agopuntura, e la FIAMO, la federazione italiana delle associazioni dei medici omeopati, le candidate preferenziali per una collaborazione didattica allo svolgimento dei corsi.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia ha approvato la convenzione con queste due Società e la pratica ora si trova negli uffici amministrativi per l’approvazione in seno a due organi e precisamente il Consiglio di amministrazione e il Senato accademico.
Queste due approvazioni sono importanti per la messa a punto della parte amministrativa di tali corsi, vale a dire per poter accogliere le eventuali iscrizioni e per dare una veste amministrativamente corretta agli studenti.
Purtroppo questa seconda parte è quasi sempre lenta: le lungaggini burocratiche sono ben lontane da essere solo un ricordo in Italia. Quindi al momento non sono in grado di dire quando saranno aperte le iscrizioni, quali saranno i costi e nemmeno posso fornire il programma definitivo di nessuno dei due corsi in quanto, per ora, hanno solo avuto l’approvazione della Commissione.

La Commissione porterà all’approvazione della Facoltà lo statuto dei corsi non appena i due organi centrali formalizzeranno l’approvazione delle convenzioni.
Posso senz’altro anticipare che verranno richiesti ECM e che le lezioni si svolgeranno preferenzialmente di sabato. Per circa 10 sabati consecutivi cercando di partire entro febbraio 2004.

Il programma per l’omeopatia prevede l’insegnamento dell’omeopatia classica hannemaniana con l’obbligatorietà di tirocinio presso studi medici.
Il corpo docente del corso di perfezionamento in Medicina Omeopatica sarà costituito da esperti della FIAMO scelti dalla commissione e approvati dal consiglio di Facoltà, e docenti universitari, ciascuno per le proprie competenze e settore scientifico disciplinare di appartenenza.
Il corpo docente del Corso di Agopuntura sarà composto, oltre che membri dell’AMSA, da professori universitari e altri cultori di chiara fama della materia. Saranno trattati sia gli aspetti classici e tradizionali che più moderni dell’agopuntura e delle altre tecniche della Medicina Cinese.

Per informazioni rivolgersi al promotore dell’iniziativa
Prof. Giulio Mascaretti
Cattedra di Ginecologia Endocrinologica
Università de L’Aquila


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


21710