Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Dall’orienteering in Ciociaria all’urban trekking a Roma

L’attività fisica migliora la qualità della vita

Un’occhiata agli sport più originali...

L’estate e gli sport acquatici...

L’altopiano dei campioni

Maratona dles Dolomites!

Vai alla pagina: 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Fitness Academy 2003

Stampa!

Con l’inizio dell’autunno, riparte il ricco programma della FITNESS ACADEMY della Federazione Italiana Fitness. Fin dal 1998, la Fitness Academy rappresenta la vetrina dell’attività di formazione della Fif, una vera scuola professionale che mira all’aggiornamento ed alla specializzazione dei professionisti del settore. Le proposte formative sono condotte da docenti competenti, tra cui medici, professori universitari, allenatori professionisti e specialisti del fitness. I corsi sono organizzati in collaborazione con M.S.P. (Movimento Sport Azzurro Italia), ente di promozione sportiva legalmente riconosciuto dal Coni, mentre le certificazioni rilasciate hanno valore internazionale, in quanto riconosciute dall’E.F.A. (European Fitness Association). 
Il calendario comprende varie proposte didattiche: corsi istruttori (per la formazione qualificata in una disciplina), scuole di formazione (per la preparazione completa in un intero settore), master monotematici (per l’approfondimento specialistico di un argomento) convegni scientifici (per un aggiornamento scientifico di alto livello), stage (per un aggiornamento di carattere teorico/pratico), convention (per apprendere dai migliori presenter).
La programmazione didattica della stagione 2003-04 offre alcune novità, per lo più legate a discipline che godono oggi di successo e popolarità nelle palestre ed altre che sono in netta crescita e che rappresenteranno il trend del futuro. 

I CORSI ISTRUTTORI si sviluppano in vari week-end e si svolgono in numerose città italiane. L’obiettivo principale è la formazione di istruttori qualificati con un approccio principalmente pratico. Le discipline, oggetto dei corsi, sono le seguenti: aerobica (1° e 2° livello), body building e cardiofitness (1° e 2° livello), switching, preparatore atletico, indoor cycling, fitness per senior, step (1° e 2° livello), total body workout (1° e 2° livello), power pump, kardio kombat, funk, pilates, aquatica training program. Previsto anche il corso per top trainer (con indirizzo fitness e body building e fitness colettivo) che rappresenta il massimo livello raggiungibile nel percorso formativo della Fif, in quanto la certificazione di ottiene attraverso la presentazione di titoli acquisiti in federazione e la discussione di una tesi a Sportilia (Fo), dall’1 al 3 novembre. 
Sono inoltre riproposti i corsi di specializzazione con due indirizzi, riservato ai diplomati Isef ed ai laureati in scienze motorie, ma anche agli studenti del terzo anno: Istruttore di fitness e cultura fisica e Istruttore di aerobica e attività con basi musicali. I corsi, che si svolgeranno a Roma da ottobre a dicembre, forniranno le adeguate conoscenze specialistiche ed applicative che coinvolgono tutte le discipline del settore.

Le sei SCUOLE DI FORMAZIONE istituite dalla Fif rappresentano un’opportunità di apprendimento e di specializzazione su un settore del fitness, per ottenere una qualifica che accresca la professionalità di istruttori e insegnanti. Durano fino a nove week-end e sono condotte dai migliori insegnanti della federazione. Con la nuova scelta legata alle “convalide”, inoltre, chi ha frequentato altri corsi sitrova in una posizione di vantaggio, in quanto può evitare di frequentare alcuni week-end. La Professional Fitness Instructor offre il corso più completo per acquisire la qualifica di istruttore di fitness. E’ intensiva sotto il profilo delle ore, in quanto si sviluppa su nove week-end a Ravenna ed articolato sotto il profilo delle discipline oggetto di studio, con docenti altamente preparati. Un iter formativo che prevede due indirizzi di specializzazione: quello in body building e quello in aerobica. É rivolto invece ad imprenditori del settore la Fitness Management School a Ravenna. Il panorama completo dell’hip hop è proposto all’Hip Hop School (sedi Roma, Torino, Ravenna e Napoli) che cambia struttura e propone due diversi percorsi di formazione: New style Dance School e B-Street Dance School. Ballerini d’eccezione come Steve La Chance, Silvio Oddi, Mia Molinari, Fabrizio Monteverde e Mauro Astolfi, insegneranno alla Scuola Professionale di Danza rivolto a coloro che desiderano arricchire il proprio bagaglio tecnico. Riaperte anche la Personal Trainer School che si rivolge a coloro che già possiedono una preparazione ed un’esperienza nel campo delle attività motorie (sedi Bologna, Cagliari, Milano, Roma) e l’innovativa Wellness School, per formare una figura operativa in un settore emergente nei fitness club/ il wellness trainer, un istruttore specializzato in discipline che integrano il fitness tradizionale con elementi che riguardano il rapporto corpo/mente.

Molteplici anche gli argomenti di approfondimento scelti per i MASTER MONOTEMATICI, organizzati un po’ ovunque in Italia. I master, oltre a conferire crediti formativi essenziali per il percorso degli aspiranti top trainer, approfondiscono le tematiche affrontate durante i corsi dif ormawione. Ci sono quelli più classici con base musicale: master pump 5 e 6, R.T.P. (resistence training program), coreografia nell’aerobica, hi-lo ad alta intensità, g.a.g. (gambe, addominali e glutei), kardio punching ball, coreografie latino-americane, power tonix, power stretching 1 e 2, step coreography, yogaflex 1 e 2, step ad alta intensità, total body funzionale, stretching P.N.F., X conditioning, kardio matrix 2004, training zone. Molteplici anche i master in fitness: alimentazione, allenamento per le donne, biomeccanica delle attrezzature in sala pesi, cellulite, circuit training e cardiofitness per il dimagrimento, intolleranze alimentari, body building e terza età, la scheda di allenamento, l’allenamento natural di body building, programmazione e tecniche d’allenamento per l’ipertrofia, supplementazione, test di valutazione, basic body building. Non mancano, infine, i master in acqua (aquafit con programma tonificazione, aerobico e new age), in fisio fitness (algie e paramorfismi, ginnastica dolce in gravidanza, recupero funzionale di spalla, ginocchio e caviglia, corso dirianimazione cardiopolmonare Bls, patologie in palestra, postural training). Nutrito il programma dei master in management per una completa panoramica sulle strategie di vendita, gestione, comunicazione applicate al fitness, con un occhio di riguardo per la legislazione di settore.

Tre i CONVEGNI SCIENTIFICI, organizzati in collaborazione con l’AIMeF, che riuniscono i ricercatori più accreditati, i medici dello sport e gli esperti di alimentazione per approfondire tematiche fondamentali per il corretto approccio all’attività fisica. Il 18 ottobre, a Rimini, si parlerà di “Ipertrofia muscolare ed esercizio fisico”; l’8 novembre, a Bologna, di “Doping, fitness e sport” e di “Medicina della danza”. 
Da non perdere anche lo STAGE teorico-pratico “Personal trainer convention”, a cura dell’Associazione italiana personal trainer che si svolgerà a Ravenna, il 22 e 23 novembre. Al “Fitness nella terza età”, invece, è dedicato lo stage che si terrà il 4 e 5 ottobre, sempre a Ravenna. 

Denso anche il cartellone autunnale e invernale delle CONVENTION, in cui gli istruttori dei singoli settori possono confrontarsi ed aggiornarsi. A cominciare dalla ormai classica Fif Annual Convention (Sportilia – Forlì, 1 e 2 novembre), l’incontro con il corpo docente Fif, supportato da alcuni presenter ospiti, per una completa immersione nello switching, indoor cycling e body mind e stage in preparazione atletica. Si prosegue con: la Step Convention (Bologna, 11 ottobre), la Total Body Convention (Bologna, 12 ottobre), la Kardio Kombat Convention (Ravenna, 8 novembre), il Fitness Camp (Cagliari, 15 e 16 novembre) e l’Aerobic Tour Due in giro per l’Italia (Catania, 15 novembre; Roma, 16 novembre; Ravenna, 22 novembre; Milano, 23 novembre; Padova, 29 novembre.

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa:
Centro Studi “La Torre”
via Paolo Costa 2 – 48100 Ravenna
 tel. 0544/34124, fax 0544/34752
sito internet: www.fif.it
e-mail: fif@fif.it 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


180691