Shopping       Add to Google

Terme & Wellness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

mercoledì 24 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Un "mondo di benessere" in regalo alle Terme Berzieri di Salsomaggiore

L’evoluzione delle Terme di Saturnia

Salsomaggiore Terme, amica dei bambini

Combattere l’artrosi cervicale alle terme

L’Acqua e le Cure... alle Terme di Riccione

Alle Terme di Salsomaggiore per una bocca sana

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27

Combattere l’artrosi cervicale alle terme

Stampa!

Dolori, rigidità muscolare e articolare, ma anche nausea, vertigini e instabilità: sono alcuni tra i sintomi dell’artrosi cervicale, una delle più diffuse affezioni dell’apparato osteo-articolare con cui fanno i conti quotidianamente molte persone. E che tende a riacutizzarsi in presenza di particolari condizioni atmosferiche come l’umidità e gli sbalzi di temperatura. Anche un utilizzo dissennato dell’aria condizionata rischiano di aggravare il problema che, però, può essere tenuto sotto controllo e trarre giovamento grazie ad alcuni tipi di trattamenti termali. Specialmente se la patologia è in fase iniziale (la malattia si manifesta generalmente dopo i 50 anni).

"Le cure termali - spiega il dottor Giorgio Varacca, Direttore Sanitario delle Terme di Salsomaggiore (PR) - se fatte nel periodo corretto, ossia non nella fase sintomatologica acuta, possono essere di grande aiuto e rivelarsi un valido supporto alle terapie mediche e fisioterapiche. Di solito si eseguono cicli di bagni salsojodici aggiungendo localmente i fanghi, in alcuni casi e solo nel tratto interessato dall’artrosi: il rachide cervicale".

Di fondamentale importanza è risultato negli ultimi anni associare alla balneofangoterapia sedute personalizzate di idrokinesiterapia in acqua salsobromojodica. Nel corso dei trattamenti, infatti, il terapista della riabilitazione è in grado di far eseguire esercizi per il rachide in condizioni di maggiore rilassamento muscolare, avvalendosi dell’azione dell’acqua salsojodica che contribuisce con le proprie virtù antiinfiammatorie e antalgiche a fare eseguire la kinesiterapia in condizioni ottimali. In questo modo ai benefici della kinesiterapia si aggiungono quelli specifici dell’acqua termale salsoiodica. Per questo esiste la convenzione che prevede 12 bagni e 12 fanghi termali a carico del Sistema Sanitario Nazionale con il solo versamento del ticket (come da normativa 2003). A tale ciclo si possono aggiungere alcune sedute di idrokinesiterapia individuale con operatore al costo di 33 euro l’una (ma esistono pacchetti di sei trattamenti al prezzo di 178 euro).

"Con artrosi cervicale - osserva Giorgio Varacca - intendiamo un’affezione degenerativa della colonna che, in età giovanile , può essere presente con sintomi simili a quelli dell’atrosi cervicale , ma nella maggior parte dei casi attribuibile ad una postura non corretta o a una discopatia, mentre con l’avanzare dell’età (soprattutto dopo i 50 anni) a una vera e propria patologia artrosica che può essere associata a discopatia". Tra le cause dell’artrosi, che sembra avere origine da alterazioni della cartilagine di rivestimento delle articolazioni, ci sono l’usura e il sovraccarico funzionale. "In genere, i trattamenti sia medici che chirurgici - sottolinea il dottor Varacca - hanno la funzione di aumentare le capacità riparative o sostitutive del tessuto danneggiato". Lo sport in genere fa bene se non lo si vive al di sopra della propria funzionalità. Le cure poi sono diverse a seconda dei sintomi che vengono riferiti dal paziente. Di solito dolore e rigidità dell’articolazione e della muscolatura paravertebrale si possono trattare con farmaci (antinfiammatori non steroidei e decontratturanti), con cure fisiche (TENS, Diadinamica, Laser C02, Ultrasuoni) oltre a un adeguato programma di massaggi e fisioterapia, mentre la terapia chirurgica è riservata esclusivamente alle patologie più gravi come nel caso di compressioni da ernia del disco.

Per informazioni: 
Terme di Salsomaggiore
via Roma 9, Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. 0524.578201 Fax 0524.576987. Numero verde: 800.861385
Sito web: www.termedisalsomaggiore.it
E-mail: info@termedisalsomaggiore.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


140904