Shopping       Add to Google

Rimedi Naturali

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 31 ottobre 2014
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Crema da notte all’avocado

Illuminare lo sguardo coi semi di finocchio

Un bagno all’insegna del relax… e della camomilla

Maschera per il viso alla zucca

Il Limone: il rimedio naturale per eccellenza

Cellulite, adiposità e inestetismi curati con rimedi naturali

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10

Il Limone: il rimedio naturale per eccellenza

Stampa!

L’albero del limone è originario dell’India e le varie specie si sono diffuse verso occidente lungo le coste del Mediterraneo. In passato il limone veniva chiamato Citrus medica e, in qualità di pianta medicinale, veniva utilizzato come stimolante della secrezione biliare e come antidoto a certi veleni.
Ai giorni nostri il limone è però considerato più una pianta alimentare che medicinale e viene infatti utilizzato per la preparazione di moltissimi piatti e di alcune bevande, senza dimenticare i famosissimi liquori.

Il succo è la parte del limone di cui si fa più largo uso: è ricco di acido citrico, acido malico, citrati di calcio, potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese, rame, grande quantità di vitamina A, B1,B2, B3 e P carotene e soprattutto vitamina C.
Anche se molti pensano che il succo di limone sia acidificante, questo è alcalinizzante ed antiacido gastrico ed ha notevoli proprietà toniche e diuretiche.
Il succo di limone è anche un antisettico e battericida naturale tra i più potenti; inoltre, giova nelle otiti e nel raffreddore ed ha una certa efficacia nella cura delle infiammazioni della gola, delle afte della bocca, delle gengiviti e delle infiammazioni della lingua. 
Oltre ad avere proprietà mediche, il limone può essere utilizzato nella cura del proprio corpo come indurente per le unghie che presentano problemi di fragilità, oppure, per le sue proprietà sgrassanti e depurative, nella  cura della pelle impura e acneica.

Nonostante sia un frutto magico, il limone non è, ovviamente, perfetto: il suo utilizzo, in alcuni casi, ha delle controindicazioni; la cattiva combinazione del limone con alcuni cibi può creare, ad esempio, difficoltà di digestione. Non va, quindi, abbinato con farinacei, latte, pomodori e frutta dolce.
L’assunzione periodica, inoltre, è sconsigliata a coloro che soffrono di insufficienza epatica, iperacidità gastrica cronica e artrite cronica, in quanto il loro organismo ha difficoltà nella trasformazione dell’acido citrico nel corso della digestione.

E adesso le ricette della nonna ...
Per l’acne preparate una lozione detergente con acqua e succo di limone, miscelati in parti uguali.
Per il mal di stomaco o un’indigestione, fate bollire della scorza di limone con una foglia di alloro e prima di bere aggiungete succo di limone e zucchero o miele.
Per disinfettare basta usarlo puro sulla ferita (anche se brucia un pochino!?!); per i brufoli, applicarlo puro con un battuffolo di cotone.


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


17037