Shopping       Add to Google

Terme & Wellness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 19 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Relax all’Hotel Quelle, tra bagni allo yogurt e immersioni nella natura intatta della Val Casies

L’aceto balsamico nell’insalata? No, sul viso!

La storia e l’evoluzione dei Bagni di Kneipp

Massaggio con le pietre semi preziose alle Terme Salvarola

Problemi di asma? Ci pensano le terme di Salsomaggiore

Heaven’s Breathing, il respiro che viene dal cielo. Allo Spa’deus di Christina Newburgh

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26] 27

Problemi di asma? Ci pensano le terme di Salsomaggiore

Stampa!

Domanda: Perché le acque di Salsomaggiore sono specifiche per le malattie respiratorie più di altri centri termali? 
Risposta: perché hanno la più alta percentuale di iodio (0,054 grammi per litro) e di bromo (0,23 grammi per litro). 
E l’acqua madre di cui tanto si parla, che relazione ha con questo tempio della salute?
 
Semplice, è un prodotto esclusivo delle Terme di Salsomaggiore: si ottiene per concentrazione dell’acqua salsobromoiodica (grazie a un particolare processo che riduce la presenza del cloruro di sodio), ed è particolarmente indicata le cure inalatorie , ma anche per le irrigazioni e gli aerosol vaginali . Queste, e molte altre ancora, sono le domande che il dottor Giuseppe Marletta, medico specialista in pneumologia e idrologia medica, responsabile del reparto malattie respiratorie delle Terme di Salsomaggiore, si sente rivolgere dai pazienti. Perché è dimostrato: chi soffre di asma, trae giovamento dalle cure termali.

Secondo una stima approssimativa, in Italia circa 3.000.000 persone accusano questo tipo di disturbo, con un tasso di mortalità di 1500 persone solo nel 2002. Uno scenario allarmante, che oggi però trova molti aiuti e risposte. Come spiega il dottor Marletta, le forme asmatiche più frequenti sono due: le allergiche e quelle da sforzo. Fra i fattori scatenanti, il più temuto è invece il pulviscolo atmosferico. Gli allergeni sensibilizzano il paziente e scatenano la crisi. Dunque, che fare? Cambiare lo stile di vita, modificare drasticamente le abitudini alimentari? "L’allontanamento dai centri urbani può essere motivo di giovamento, soprattutto per quei pazienti particolarmente sensibili all’inquinamento atmosferico", conferma il dottor Marletta. "Un ambiente dove l’aria è più salubre migliora sicuramente la sintomatologia. Per quegli asmatici che riconoscono come allergeni alcune sostanze contenute nel cibo, bisogna invece individuare l’alimento incriminato. E qui interveniamo noi: con un semplice esame del sangue, si può localizzare e rimuovere dalle proprie abitudini alimentari il fattore di rischio".

E la terapia termale in tutto questo cosa c’entra? "Le acque salsobromoiodiche, per il loro alto contenuto di iodio, garantiscono importanti effetti antinfiammatori", puntualizza. "Come tutte le broncopatie croniche, l’asma è caratterizzata da un processo infiammatorio, e risente positivamente di un ciclo di crenoterapia salsoiodica. Grazie alle cure effettuate con l’ausilio di inalatori, aerosol e camere di polverizzazione, si hanno remissioni della sintomatologia asmatica . Tutto questo a costi minimi: i cittadini italiani possono infatti usufruire gratuitamente una volta l’anno del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso il quale possono ottenere un ciclo di 24 cure inalatorie ( inalazioni, aerosols, polverizzazioni) da effettuarsi in dodici giorni, corrispondendo solamente
un ticket massimo di 50,00 euro. Questo ovviamente per chi supera i sei anni e fino ai 65. Al di sotto dei sei anni e al di sopra dei 65 , il ticket previsto è di soli 3,10 Euro". Per valutare i miglioramenti dopo la terapia termale, il dottor Marletta e la sua equipe considerano innanzitutto il miglioramento sintomatologico (la diminuzione progressiva delle crisi asmatiche.), poi eseguono una valutazione complessiva della capacità respiratoria. I risultati? Ottimi. Tutto grazie a delle minuscole goccioline d’acqua. 

Per informazioni: 
numero verde 800-861385 (chiamata gratuita).
 E-mail: info@termedisalsomaggiore.it, Sito web: www.termedisalsomaggiore.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


163544