Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

La casa del domani a Casambiente 2005

Io mi sono vestito da pesce pagliaccio... e tu? Un Carnevale speciale all’Acquario di Genova

29 modi per dire "ti amo"!

Sulle tracce del professor Langdon per scoprire i misteri di Roma e di Milano

Alla 6° Edizione di balnearia va di scena il benessere naturale

Un 2005 in treno per la Gran Bretagna!

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Villscheiderhof: il Regno di Erika. Sperimentare il törggelen nel Maso con Gusto 2008 dell’Associazione Gallo Rosso

Stampa!

É un piccolo corridoio bianco dalle linee dolci il passaggio segreto che conduce dai colori autunnali di un Alto Adige che lentamente cambia pelle al regno di Erika Hilpold, signora incontrastata della cucina del Villscheiderhof a Bressanone (BZ), agriturismo nominato Maso con gusto 2008. Nel suo piccolo impero di sapori e aromi genuini che suggeriscono con il loro diffondersi nell’aria l’immagine di una terra sempre pronta ad offrire risorse ai propri figli, Erika lavora senza sosta lungo un percorso che la porta dall’orto alla dispensa e dalla dispensa ai fornelli, per garantire ai suoi ospiti un vero e proprio tuffo nella tradizione gastronomica dell’Alto Adige.

Nel suo Buschenschank, a 100 metri dal sentiero delle castagne e tappa obbligata in tempo di törggelen, quando la passeggiata di stube in stube per sperimentale la combinazione di vino novello e caldarroste diventa una festa per accogliere l’autunno, Erika mette in campo tutta la sua conoscenza della cucina tradizionale: dallo speck contadino accompagnato da pane fatto in casa ai wurstel con crauti, dalla minestra d’orzo fino alle castagne. Il tutto accompagnato dal vino nuovo, mosto già fermentato, che rende ancora più dolce il profumo della calda stube di legno. Curiosando tra gli appunti, si può avere la fortuna di scovare la ricetta alla quale Erika si attiene per ottenere i suoi famosi krapfen alle castagne:

Contadina Erika del maso Villscheiderhof
Per la pasta lievitata:
1 kg di farina di frumento
50 g di lievito
20 g di sale
200 g di zucchero
ca. 500 ml di latte
100 g di burro
6 tuorli d’uovo
2 pacchetti di zucchero vanigliato
scorza di limone
½ bicchiere di rum o grappa

Per il ripieno:
300 g di castagne arrostite e pelate
300 ml di latte
100 ml di panna
80 g di zucchero
1 pizzico di sale
2 cucchiai di rum

Preparazione:
Nella preparazione, gli ingredienti della pasta lievitata si amalgamano fino ad ottenere un composto uniforme. Per il ripieno è invece necessario fare cuocere le castagne arrostite e pelate con il latte, la panna, lo zucchero e un pizzico di sale per 30 minuti e poi passarle. Il tocco finale consiste nel correggere il rum e aggiungere un po’ di latte o panna se necessario. A questo punto, dalla pasta stesa si ricavano sfoglie spesse 1 cm nelle quali si inietta il ripieno di castagne con una siringa da decorazioni (o sac à poche), e che poi vengono chiuse a mezzaluna schiacciando bene sui bordi. I Krapfen lievitano ancora per 20 minuti e poi vengono fritti in olio bollente.

La firma di Erika prima di presentarli sulla tavola è una spolverata di zucchero a velo. La sua passione e la qualità dei servizi hanno permesso al Villscheiderhof, aperto da inizio marzo a inizio giugno e da ottobre a novembre, di ottenere il sigillo dell’Associazione Gallo Rosso, giudice rigoroso ed implacabile della bontà dei propri masi.

Il Villscheiderhof è tuttavia solo una delle tante alternative che il Gallo Rosso propone per sperimentare l’autentico törggelen altoatesino. Il modo migliore per non perdersi nei sentieri dei sapori di questa terra è consultare la guida Masi con Gusto dell’Associazione Gallo Rosso, vera e propria carta di navigazione gratuita tra i 34 migliori esercizi dell’Alto Adige.

Per ricevere la guida gratuita basta scrivere o telefonare al Gallo Rosso, Tel. 0471/999308 Fax 0471/981171 E-Mail: info@gallorosso.it. E anche sul sito internet www.gallorosso.it sarà possibile ritrovare i masi con gusto.

Villscheiderhof
Fam. Florian Hilpold
Untereben, 13 39042 Bressanone
Tel. 0472 832037
E-mail: villscheiderhof@akfree.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


178715