Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Panarea, la perla nel mare delle Isole Eolie

Salame e Champagne: matrimonio perfetto

Strada del Vino 2007: le Settimane altoatesine

"Sicilia adventure"

I classici dell’horror al Castello di Bardi (Pr)

Luna di Miele: le proposte per renderla indimenticabile

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Sogni di una settimana di mezzo inverno…

Stampa!

Torna a incantare e a far sognare la rassegna “Una settimana da fiaba”, arrivata alla seconda edizione. Dedicata ai bambini, ai ragazzi, e alle famiglie va in scena dal 12 al 22 novembre e quest’anno mette in cartellone quasi trenta eventi, tutti gratuiti, che coinvolgeranno oltre 15 Comuni. Da Botticino a Rezzato, passando per Mazzano, Ghedi, Bedizzole, Montichiari, Visano, Carpendolo, Lonato fino a Desenzano e Sirmione. L’evento è realizzato con il patrocinio della Provincia di Brescia e con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Intercomunale Brescia Est e della Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva di Rezzato. Una settimana da fiaba, vuole essere un’occasione di promozione alla lettura che coinvolge il bambino fin dai primissimi mesi di vita, allacciandosi al progetto nazionale di “Nati per leggere”, ma anche un’occasione per avvicinare alla parola raccontata, scritta e recitata i bambini, i genitori e gli educatori. Il progetto si sviluppa in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Brescia Est, l’Associazione Culturale For Kids di Brescia ed il Teatro Lucia di Botticino. L’idea di base è quella di partire dal libro per un viaggio nel mondo delle emozioni, in un percorso che vuole offrire strumenti di crescita e opportunità ai piccoli e alle famiglie. Durante la settimana si sviluppano appuntamenti diversi dedicati a pubblici differenti, ma in ogni caso “Una settimana da fiaba” ha inizio dalle pagine di un libro, di una favola o di un racconto. I teatri, le biblioteche e le scuole diventano agorà, luogo del vissuto condiviso, dello scambio, della conoscenza, dell’incontro e dell’emozione. Come per magia, dal creativo incontro tra il racconto e i bambini scaturisce una contagiosa energia capace di trasformare un luogo ben conosciuto in un mondo fiabesco.

Attraverso le letture, i laboratori, le animazione gli spettacoli, i bambini sono invitati a mettersi in gioco per fare nuove esperienze, per condividere emozioni e viaggi nel meraviglioso mondo della fantasia, ma anche alla scoperta della realtà. Cantastorie, letture animate, merende con l’autore e incontri con gli scrittori più amati dai bambini (tra gli ospiti Domenica Luciani, Andrea Valente, Cosetta Zanotti, Annalisa Strada) sono gli ingredienti di “Una settimana da fiaba”. E ancora spettacoli per diverse fasce d’età che coinvolgono i piccoli delle materne, i bambini delle elementari e i ragazzini delle medie. Infine laboratori per giocare con le parole, con i colori e le fiabe sia per i grandi che per i piccoli. Nel centenario di Pippi Calzelunghe non manca un appuntamento con le avventure della bambina nata dalla penna di Astrid Lingren con Buon Compleanno Pippi! E ancora: incontri per genitori, educatori e nonni sul significato e l’importanza di raccontare fiabe ai propri piccoli e poi percorsi tra le emozioni con "A scuola di emozioni", un ciclo di incontri con psicologi e psicoterapeuti che al tema delle emozioni dei piccolissimi hanno dedicato ricerche, laboratori e corsi di formazione. Viene proposto un nuovo Concorso di disegno (con scadenza marzo 2008) in collaborazione con la Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva A. Cibali del Comune di Rezzato. Questo il tema "Percorsi creativi: decidere da soli, per reinventare il mondo". Alla creatività e alla sensibilità dei bambini il compito di dare corpo all’immaginario ribelle e trasgressivo in uno sguardo che si apra con libertà sul vivere quotidiano, il viaggiare, il tempo della scuola, i lavori dell’uomo, la vita in famiglia, il modo di comunicare.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ed è possibile trovare il programma completo e molti approfondimenti su: http://settimanadafiaba.forkids.it/

Per informazioni:
http://settimanadafiaba.forkids.it/


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


182068