Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Sogni di una settimana di mezzo inverno…

Masi “speciali” per soggiorni a tema

Tremate, tremate, le streghe son tornate! E’ ora di Halloween!

Vini di vignaioli: tradizione e natura in mostra

I Piatti della Bilancia

Seven Directions, il nuovo receptive tour operator per il New Mexico e il Southwest american

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Attraversare l’Appennino sulle tracce degli antichi pellegrini...

Stampa!

Tra trekking e pellegrinaggio, passando dalla pianura al mare attraversando l’Appennino per poi risalire infine le colline della Lucchesia: è quanto promette “Cammina Cammina”. Si ripercorre l’antica via Francigena che conserva il fascino di un percorso spirituale unito a suggestivi paesaggi naturalistici. L’idea è di Parma Turismi, insieme alle Province di Parma, Massa-Carrara, La Spezia e Lucca, che propongono un viaggio entusiasmante: dieci giorni di cammino su sentieri dal sapore antico. Partenza e arrivo mantengono un significato simbolico medievale: tanto l’antica Borgo San Donnino (Fidenza) quanto Lucca erano mete di pellegrinaggio; la prima in quanto “teca” del corpo del martire e la seconda custode del venerato “Volto Santo”. Il tempo assume un ritmo diverso, la frenesia della quotidianità si allontana grazie alla dimensione spirituale che accompagna le distanze percorse a piedi, segnate dalle tappe nelle pievi che punteggiano il tracciato, le soste  e le visite nei borghi. Ci si ritrova a passare la notte in un ostello, versione “moderna” dei ricoveri che accoglievano i pellegrini in viaggio verso Roma o Santiago de Compostela. E l’itinerario diventa un modo tutto nuovo di fare turismo all’aria aperta unendo arte, natura e sapori al piacere di camminare, oltre che alla riscoperta dei rapporti di convivialità che si accendono con i compagni di cammino, in nome di un programma condiviso. Il progetto della camminata-evento prevede dieci tappe in dieci giorni, durante le quali i partecipanti sono accompagnati da una guida escursionistica specializzata. In programma visite dei principali monumenti che si incontrano lungo il cammino e momenti di animazione organizzati dagli enti locali coinvolti nel percorso. Parma, Massa-Carrara, La Spezia e Lucca sono le province toccate dal cammino della via Francigena in questo impegnativo tratto appenninico. Grazie alla collaborazione della Associazione europea delle vie Francigene è stato possibile rendere fruibili ben 210 chilometri continuativi di tracciato varcando il topico crocevia del Passo della Cisa.

Le partenze per le escursioni sono giornaliere, e previste dal 14 giugno al 1 luglio 2007. Oltre al percorso completo di dieci giorni Parma Turismi ha messo a punto anche proposte alternative da vivere in un weekend, che comprendono tre sole tappe. Il numero massimo di partecipanti per ogni partenza è di 25 persone.

L’organizzazione tecnica è affidata ad Antico Borgo Viaggi che propone un pacchetto base a partire da 449,00 euro comprendente: sistemazione in ostelli/conventi in camere multiple con bagno in comune; 10 pernottamenti e 10 prime colazioni; uso cucina gratuito ed autogestito in almeno 4 strutture durante il percorso; guida ambientale escursionistica per tutto il tragitto; visite guidate dei principali monumenti che s’incontrano lungo il tragitto; momenti di animazione a cura degli enti locali coinvolti nel percorso; servizio trasporto bagagli; assicurazione medico/bagaglio Mondial Assistance; porta-documenti; materiale informativo. Sono disponibili diversi pacchetti week-end e altre soluzioni di alloggio.

Prenotazione obbligatoria: Antico Borgo Viaggi filiale di Salsomaggiore Terme Tel. 0524/573561 e-mail: info@turismoebenessere.it www.turismoebenessere.it

Le tappe:

  • 1 giorno  Fidenza – Costamezzana
    Un facile percorso di saliscendi passando per i luoghi storici di Cabriolo, S. Maria del Gisolo e il Santuario di Siccomonte.
  • 2 giorno  Costamezzana – Fornovo Taro
    Percorso principalmente naturalistico che porta il viaggiatore davanti alla pieve romanica di Fornovo.
  • 3 giorno  Fornovo Taro – Cassio
    Comincia la salita verso l’Appennino, visitando la millenaria Pieve di Bardone e giungendo al borgo di Cassio tra boschi e i “misteriosi” Salti del Diavolo.
  • 4 giorno Cassio – Passo della Cisa
    Si attraversa uno dei luoghi simbolo della Via Francigena: Berceto. Poi la salita si fa impegnativa per giungere al crinale.
  • 5 giorno  Passo della Cisa – Pontremoli
    E’ tutta discesa nella natura selvaggia dell’alta Lunigiana; tra piccoli borghi, ponti antichi e guadi si giunge alle bellezze artistiche di Pontremoli.
  • 6 giorno  Pontremoli – Terrarossa
    In bilico tra passato e presente, si passano il borgo medioevale di Filattiera e l’antichissima Pieve di Sorano, Filetto, Villafranca e il Castello di Lusuolo.
  • 7 giorno Terrarossa – Sarzana
    Si entra in quella parte di Liguria incuneata nella provincia di Massa-Carrara,  ammirando la Pieve di San Caprasio ad Aulla e il borgo di Bibola per giungere alla bella cittadina di Sarzana.
  • 8 giorno Sarzana – Marina di Massa
    Dalle bellezze naturalistiche del Parco del fiume Magra ai resti della città romana di Luni, fino alla torre di Avenza per poi arrivare al mare.
  • 9 giorno Marina di Massa – Camaiore
    Stretti fra l’azzurro del mare ed il bianco incombente delle Alpi Apuane si passa dal Castello Aghinolfi per poi scendere nella vivace Pietrasanta e arrivare alla cittadina di Camaiore.
  • 10 giorno Camaiore – Lucca
    Si segue l’antico percorso, ancor oggi individuato dagli ospitali, giungendo a Lucca attraverso San Pietro dove esisteva il traghetto per superare il Serchio.

Per informazioni:
Parma Turismi - Tel 0521.22852 - Fax 0521.223161
info@parmaturismi.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


175415