Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

In primavera torna la libidine

L’architettura bioclimatica: dal desiderio del risparmio alla ricerca della felicità

Un brindisi alla primavera

La danza di Ying e Yang

Un mondo di Ayurveda

I fiori dell’amore

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 38

Liguria, terra di streghe e pirati...

Stampa!

Borghi medievali in cui si respira un’aria magica, un qualcosa che resta a metà tra sogno e realtà, storia e leggenda… paesini in cui il tempo sembra essere passato senza lasciare traccia di sé: sono quelli che si incontrano percorrendo il corso del torrente Argentina. Il paesaggio scabro invita alla suggestione, e il passato fatto di cultura, commercio e battaglie è ancora palpabile nelle vecchie case, le mura difensive e le edicole votive a cui era, per non lasciare nulla di intentato, affidato il compito di proteggere dalle incursioni dei predoni dei mari.
Ecco allora Taggia, approdo privilegiato delle orde di pirati, e proseguendo Castel San Giorgio che domina Badalucco con le facciate delle vecchie case dipinte con scene di vita contadina, paesaggi e impressionanti streghe che volano a cavallo di scopa. Ma è Molini di Triora il borgo per eccellenza di leggende, misteri e stregoneria. Qui i prodotti tradizionali come il pane di crusca, il liquore detto latte di lumaca e le saporite fette di formaggio bruzzu sono offerte, letteralmente, da mani di strega. Si, perché, le proprietarie delle botteghe sono abbigliate proprio come le antiche compaesane perseguitate e condannate dall’Inquisizione per stregoneria, e ammanniscono liquori preparati con le erbe su ricette di antiche pozioni… E voltando lo sguardo verso l’orizzonte si può ammirare Triora, il paese più misterioso della valle che sorge su una cima triangolare di montagna su cui quasi sempre aleggia una nebbia sottile. Proprio a Triora si trova un’esposizione da brivido: il Museo Regionale Etnografico e della Stregoneria, che conserva oggetti di vita contadina e domestica, arnesi di antichi mestieri, oggetti, documenti e strumenti di tortura che rappresentano vita, morte e incantesimi delle fattucchiere che hanno abitato questa terra. Proprio a Triora la leggenda narra che sia stata catturata l’ultima strega, Cabotino, in una zona del paese che ancora porta il suo nome e non a caso è tetra e sinistra…  Giugno è il periodo ideale per concedersi un assaggio di vacanza al mare, scegliendo uno degli appartamenti del consorzio Residence di Liguria. Navigando su www.residenceliguria.com o chiamando il numero gratuito 800.29.54.02 si comincia a “viaggiare” tra le 13 località che ospitano le 27 strutture: Sanremo, Diano Marina, San Bartolomeo al mare, Andora, Albenga, Ceriale, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Deiva Marina, Cinque Terre e Lerici, per trovare la propria vacanza da sogno… e per tutte le tasche!

Per informazioni: Residence di Liguria
Numero Verde (gratuito anche dai cellulari): 800.29.54.02
Sito web: www.residenceliguria.com


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


290761