Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Una casa per Ben-Essere

La Sala da Thè in Fiera a Vicenza

Inverno e Feng Shui

Domenica 2 ottobre, festa dei nonni

L’auto del futuro: la tecnologia "by wire"

Equinozio d’autunno e Feng Shui

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

CROMOLOGIA - gli elementi collegati alle bande

Stampa!

GLI ELEMENTI COLLEGATI ALLE BANDE
I colori delle Bande di Oscillazione sono stati per comodità suddivisi in 5 tipologie fondamentali che corrispondono ai vecchi 5 elementi della filosofia aristotelica.
Gli elementi sono:
1. Terra (4 colori: Terra di Siena Bruciata, Rosso Fondamentale, Rosso Carminio, Ruggine)
2. Fuoco (3 colori: Becco d’Oca, Arancio Fondamentale e Giallo Limone)
3. Acqua (3 colori: Verde Pisello, Verde Smeraldo; Verde Bottiglia Scuro o Verde Muschio)
4. Aria (2 colori: Azzurro Cielo e Blu Notte)
5. Etere (4 colori: Lilla, Rosa Confetto,Viola Scuro, Viola Chiaro)
Ciascuno di questi elementi rappresenta una particolare percezione della realtà ed un modo di reagire ai suoi stimoli.

140°-180° TERRA - Pensiero - Azione - Potere sulla materia
La Terra è l’elemento della Forza e dell’Energia; si estende per 40 gradi a sud (dal 180° al 140°)e si suddivide in quattro colori di 10 gradi di larghezza ciascuno. Le tonalità sono molto vicine tra loro e ben equilibrate. La peculiarità fondamentale di questa banda è la giovialità, la predisposizione verso l’incontro con gli altri e la relazione.
A seconda dell’integrazione delle personalità all’interno della Banda, i soggetti collegati all’elemento terra hanno associati i seguenti aggettivi bipolari:
13. Ruggine: Egocentrismo o Volontà di affermazione
14. Rosso: Carminio Dogmatico o Sintetico
15. Rosso: Fondamentale Aggressivo o Tenace
16. Terra di Siena Bruciata: Brutale o Autorevole

109°-140° FUOCO - Mediazione - Solarità - Affermazione
Il Fuoco è l’elemento della distinzione e del bisogno di separazione dalla massa; questa banda si estende dal grado 140 al grado 109 per 31 gradi emettendo verso sud-est. Si suddivide in 3 raggi colorati di varia estensione e rappresenta l’aspetto solare nella banda generale delle personalità.
A seconda dell’integrazione delle personalità all’interno della Banda, i soggetti collegati all’elemento fuoco hanno associati i seguenti aggettivi bipolari:
10. Giallo Limone: Formale o Razionale
11. Becco d’Oca: Indolente o Equilibrato
12. Arancio: Fondamentale Incurante o Diplomatico

62°-109° ACQUA - Attrarre e Sedurre - Trovare soluzioni
L’acqua è l’elemento attrattivo più potente che esista, ma tuttavia anche estremamente instabile. La Banda collegata all’elemento Acqua si estende per ben 47 gradi dal 62 al 109. Si divide in tre colori che sono sempre sfumature del verde. La sua emissione è verso est dove emettono anche tutti gli elementi neutri.
Le peculiarità fondamentali dell’Acqua sono proprio relative a questa sua doppia capacità: attrazione da un lato e neutralizzazione dall’altro. L’acqua attrae per il suo potere seducente e sessuale, ma è anche in grado di disperdere e neutralizzare qualsiasi elemento inquinante o estraneo.
Gli aggettivi bipolari della Banda di Acqua collegati ai singoli colori sono i seguenti:
07. Verde bottiglia scuro: Possessivo o Capace di risolvere
08. Verde smeraldo: Dispersivo o Versatile
09. Verde pisello: Superficiale o Allegro

41°-62° ARIA - Analisi - Libertà e Contenimento
L’aria è l’elemento collegato alla capacità della mente di spaziare così in alto come in basso. E’ la banda di oscillazione più ristretta tra i cinque elementi: solo 21 gradi, dal 41 al 62.
Emette verso nord-est e rappresenta l’aspetto duale più accentuato del Mandala dei colori.
Le peculiarità principali di questa banda sono collegate all’apertura mentale che l’Aria permette ed alimenta. Le personalità connesse a questa banda sono generalmente molto curiose e hanno la necessità di sentirsi libere e di poter spaziare ovunque li conduca la loro creatività e la loro curiosità.
Le qualità polari dell’Aria sono le seguenti:
05. Blu notte: Pedante o Analitico
06. Azzurro cielo: Figlio dell’utopia o Figlio della Leggerezza

350°-41° ETERE - Visione - Pianificazione e Fede
Infine l’ultima banda è l’ETERE che è l’elemento della Consapevolezza; è anche la banda più ampia: 51 gradi che si estendono dal 350° al 41°. La sua emissione è verso nord. La peculiarità più elevata di questa banda di oscillazione è la
Consapevolezza e la Coscienziosità. Diciamo che la banda si può intendere suddivisa in due livelli di profondità: il primo è collegato al Lilla e al Rosa Confetto ed esprime bene l’aspetto di scrupolosità e disciplina (collegamento all’ordine, alla regola e alla morale); mentre il secondo, collegato alle due tonalità di viola, riguarda più l’aspetto di consapevolezza del percorso da intraprendere e dei fini da perseguire. In questo secondo punto la coscienza del tempo è determinante.
Gli aggettivi bipolari dei colori collegati alla banda di etere sono i seguenti:
01. Viola chiaro: Irrazionale o Trovatore
02. Viola scuro: Ipersensibile o Intuitivo
03. Rosa confetto: Suscettibile o Ricettivo
04. Lilla: Avaro o Perseverante

I BIG FIVE
La complessità che è dentro l’essere umano non è certo riconducibile alle sole cinque mappe reattive dei nostri elementi; comunque esse rappresentano modelli di riferimento fondamentali che sono stati anche confermati recentemente dalla ricerca della psicologia sociale. Occupandoci di consulenza aziendale conosciamo la ricerca che, soprattutto in America, viene portata avanti per studiare i tratti salienti della personalità, in relazione al suo adattamento alla vita organizzativa e lavorativa.
Solo di recente i numerosi studi sui tratti della personalità sono stati analizzati e confrontati ed infine riassunti in una classificazione superiore che ha condotto all’identificazione dei “Big Five”, ossia appunto di cinque grandi fattori della personalità.
Questi cinque fattori sono in qualche modo riconducibili ai nostri cinque elementi:
1. Estroversione (TERRA)
2. Amabilità e Gradevolezza (FUOCO)
3. Nevroticismo o Stabilità Emotiva (ACQUA)
4. Apertura Mentale (ARIA)
5. Coscienziosità o Consapevolezza (ETERE)
Numerose ricerche hanno confermato la validità del modello dei Big Five e soprattutto screening recenti hanno dimostrato l’affidabilità del modello, relativamente stabile per tutto il periodo dell’età adulta. Riportiamo le definizioni dei cinque fattori.
- ESTROVERSIONE :
Definito anche energia (McCrae, 1987) e sorgenza (Goldberg, 1990), valuta la qualità e l’intensità dei rapporti interpersonali, il livello d’attività, il bisogno di stimoli, la capacità di provare gioia.
- GRADEVOLEZZA o ADATTABILITA’ :
Definito anche compiacenza-amichevole (Digman, 1990), valuta le qualità e gli orientamenti interpersonali in una serie ininterrotta di pensieri, sentimenti e azioni che vanno dalla compassione all’antagonismo.
- STABILITA’ EMOTIVA :
(Watson e Tellegen, 1985) valuta l’adattamento in base alla stabilità emotiva. Identifica soggetti predisposti a stress, idee non realistiche, desideri o impulsi eccessivi e risposte di disadattamento.
- APERTURA ALLA ESPERIENZA o APERTURA MENTALE :
(McCrae e Costa, 1985) definito anche apertura mentale (Norman, 1963) o cultura (Goldberg, 1990) valuta la ricerca proattiva e apprezza l’esperienza spontanea, tolleranza e piacere di esplorare ciò che non è familiare.
- COSCIENZIOSITÀ o CONSAPEVOLEZZA :
Valuta il grado di organizzazione degli individui, di perseveranza e di impulso che va dritto ad uno scopo. Contrappone le persone sicure e indulgenti a quelle pigre e indolenti. Di “Big Five” si parla anche quando vogliamo avventurarci in un safari in Africa; con questo nome vengono designati infatti anche i cinque animali più grandi della savana. Ci siamo divertiti a collegare ciascun elemento anche ad un determinato animale.
Il bufalo (collegato all’elemento Terra)
Il leone (collegato all’elemento Fuoco)
Il rinoceronte (collegato all’elemento Acqua)
Il leopardo (collegato all’elemento Aria)
l’elefante (collegato all’elemento Etere)

Leggi anche le prime due parti dell’articolo:
1- CROMOLOGIA I COLORI DELL’ANIMA
2- STORIA DELLA CROMOLOGIA


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


295782