Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 19 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Deep Muscle Therapy: un massaggio che corregge i danni dell’ictus

Le vitamine

Remise en forme

Quando il "dolce" diventa "amaro"

Come affrontare al meglio la primavera

Alimentazione e sport

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32

Alimentazione e sport

Stampa!

Mantenere un buon equilibrio psico-fisico e fornire all’organismo il giusto supporto, è fondamentale per tutti. Ciò è possibile impostando un’adeguata strategia alimentare, basata sul mangiare sano, in modo equilibrato e variato.
É importante distribuire l’alimentazione giornaliera in tre pasti principali - colazione, pranzo e cena - più due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio.

Per restare in forma, un regime alimentare corretto deve prevedere l’apporto bilanciato di carboidrati per la loro azione energetico-dinamica, di amminoacidi e proteine ai fini strutturali (funzione plastica), di grassi che forniscono energia di riserva, e di sali minerali e vitamine indispensabili per il normale processo di tutte le funzioni vitali.
Valutando il reale fabbisogno di ciascun individuo, durante l’arco della giornata è importante assumere adeguate quantità di carboidrati sotto forma di pane, pasta, riso e cereali (meglio se integrali, per il contenuto in fibre) e di proteine, preferendo le carni bianche (più magre), il pesce, i legumi abbinati ai cereali e, di tanto in tanto, le uova e i latticini.
I grassi vanno consumati con moderazione, preferendo quelli di origine vegetale, più digeribili e ricchi di acidi grassi insaturi e di vitamine E e F, fondamentali per la loro azione antiossidante e per il controllo che esercitano sui livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
É bene mangiare abbondanti porzioni di verdure crude o cotte, e di frutta di stagione per apportare all’organismo vitamine e sali minerali, e bere molta acqua - almeno due litri - possibilmente lontano dai pasti.

Gli atleti, prima dell’allenamento, dovrebbero consumare pasti leggeri e facilmente digeribili, per evitare appesantimento e sonnolenza durante lo svolgimento degli esercizi. Le persone che praticano attività sportiva , spesso necessitano di un’integrazione supplementare di nutrienti per sopperire agli aumentati fabbisogni dell’organismo sottoposto a maggiore usura.
Di particolare importanza è il reintegro - durante e dopo l’allenamento - di liquidi e di sali minerali per ripristinare l’equilibrio idro-salino alterato dallo sforzo fisico.
Altri tipi di integrazione più specifiche e mirate, come quelle per l’aumento o la definizione muscolare basate sull’assunzione di amminoacidi e proteine complesse, vanno valutate con il proprio preparatore sulla base delle reali necessità dell’atleta e adeguandole al tipo di attività svolta.

Bisogna ricordare che lo sport distende i nervi, tiene sotto controllo lo stress e alza i livelli di endorfina nel sangue, sostanze che stimolano il buon umore e migliorano le difese dell’organismo.
Lo sport riduce il rischio di malattie cardio-vascolari, aiuta a combattere il sovrappeso e tiene lontano il diabete aumentando l’efficienza dell’insulina neutralizzando così l’eccesso di zuccheri nel sangue.
Possiamo dire che il binomio "alimentazione sana ed equilibrata e sport" migliora la qualità della vita.

Ringraziamo per la collaborazione
Eleonora Maestri di Biosville
via Giovanni da Procida, 37 - Milano


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


89744