Shopping       Add to Google

Sport & Fitness

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Week-end in MTB sui Monti Lariani

Stage gratuito di Shaolin WuShu

Incontro con l’India - Dal 5 al 15 agosto

Grand Prix d’Italia World Ranking List

Chiude alla grande la stagione squash ASSI

“Fanta Free Village” al via

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Primo Campionato del Mondo della nuova tavola olimpionica RS: X, a Torbole sul lago di Garda

Stampa!

X World Championships:  in Trentino, presso il Circolo Surf di Torbole.

Il 21 Settembre, con la cerimonia di apertura e la sfilata degli atleti, per la cittadina di Torbole ha ufficilmente preso il via il I° Campionato del Mondo della nuova classe olimpica della tavola a vela RS: X, il Trentino RS: X World Championships.
I partecipanti erano 244, di cui 164 maschi e 80 femmine: la regata in assoluto con il maggior numero di regatanti al mondo! In nessun altra competizione della vela olimpica si è raggiunto un tale risultato.
Alla cerimonia di apertura hanno presenziato il presidente della Federazione Italiana della vela Sergio Gaibisso, il Presidente della classe RS: X Paul Handerson, la Vicepresidente dell’ISAF Fiona Barron, il Sindaco di Torbole Ennio Bertolini e il Presidente del Circolo Surf Torbole Cav. Gianfranco Tonelli. Al termine della cerimonia, la Vicepresidente dell’ISAF, Fiona Barron, suonando il caratteristico "cornetto" in ottone, seguita da un’ovazione di applausi, ha sugellato l’inizio del Trentino RS: X World Championships.

Complice una stupenda giornata di sole e di vento, nella seconda giornata di qualificazione, sul lago di Garda sono scesi in acqua anche tanti altri surfisti. Uno spettacolo meraviglioso vedere tutta la superficie del lago colorata dalle vele. Spettacolo emozionante anche quello di sabato sera, dove i fuochi d’artificio, la musica e il party sulla spiaggia hanno intrattenuto tutti i partecipanti e i visitatori.
In acqua si sono sfidate le sei batterie di qualificazione: due per le donne e quattro per gli uomini.  

Categoria donne:

- Batteria Rosa
- Batteria Verde

Categoria Uomini:

- Batteria Rossa
- Batteria Gialla
- Batteria Blu
- Batteria Bianca

Le batterie si sono affrontate su due campi di regata per definire le flotte che si daranno battaglia nelle fasi finali di campionato.  Il regolamento specifica che dopo le fasi di qualificazione i concorrenti debbano essere suddivisi in due soli gruppi, il primo 50 % dei concorrenti va di diritto nella Gold Fleet, il restante 50 % nella Silver Fleet.
Il risultato sono dieci italiani che si giocano il tutto per tutto nella gara finale per la medaglia; sette gli atleti maschi: Riccardo Belli dell’Isca, Andrea Beverino, Fabian Heidegger, Emanuele Arciprete, Dario Baffetti, Federico Esposito e Davide Beverino. Tra le donne: Alessandra Sensini, Flavia Tartaglini e Laura Linares.


Le gare finali si sono svolte sabato 30 Settembre per le donne e domenica 1 Ottobre per la categoria maschile.
Alessandra Sensini è la campionessa del mondo RS: X, ha vinto il confronto diretto con la spagnola Alabau nella regata decisiva, bruciandola a pochi metri dal traguardo. L’atleta, visibilmente commosso, in fase di premiazione ha ringraziato tutti, soprattutto le avversarie e il pubblico in delirio, per l’affetto e il costante sostegno.

Tra gli uomini ha primeggiato l’olandese Casper Bouman che, oltre al titolo mondiale, ha ricevuto anche un inaspettato messaggio di congratulazioni direttamente dalla Regina d’Olanda, un riconoscimento talmente importante da far commuovere il fortissimo atleta, speranza olandese per le prossime Olimpiadi di Pechino 2008.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


291123