Shopping       Add to Google

Home

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

domenica 8 dicembre 2019
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Wellness the best: Premium Spa Resort Hotels presenta il lusso!

Voglia di una mini-vacanza? Le città storiche della Germania sono perfette!

Stampa!

Da oltre 25 anni l’Associazione Città Storiche della Germania promuove un circuito che porta alla scoperta, o alla riscoperta, di alcuni delle più belle località del Paese che hanno saputo fare del passato una ricchezza, testimoniato da un patrimonio artistico ancora intatto e accompagnato da una molteplicità storica, culturale e paesaggistica tutta da scoprire. Un passato che, grazie anche al turismo, non sbiadisce mai e convive in armonia con il volto moderno di queste città gioiello. Le 13 Città storiche presentano una serie di eventi accompagnati da offerte soggiorno, che offrono il giusto pretesto per un viaggio all’insegna delle semplici, ma sempre sorprendenti, scoperte artistico-culturali.

Le magnifiche 13 festeggiano
Una stagione all’insegna degli anniversari e dei festival musicali: è questa una delle tante proposte che le Città Storiche della Germania offrono per i prossimi mesi. L’Anno di Mozart ad Augusta, Coblenza (Koblenz) e Würzburg, l’Anno tedesco-francese a Erfurt, il Giorno internazionale dell’Hansa a Münster e l’Anno dell’Architettura a Potsdam, i Festival musicali di Friburgo, Heidelberg, Lubecca (Lübeck), Ratisbona (Regensburg), Rostock, Treviri (Trier) e Wiesbaden.

Un anno per ricordare
Augusta, Coblenza, Würzburg: Viva Mozart!
Come nella vicina Austria, anche in Germania il 2006 sarà l’Anno di Mozart. Per il 250° anniversario della nascita del celebre musicista sono in programma numerose iniziative nelle città tedesche che ebbero importanza nella sua vita.
Prima tra tutte la città di Augusta (Augsburg), dove nel 1719 nacque il padre Leopold. La città bavarese ospiterà numerosi eventi musicali e non: il 55° „Festival di Mozart” (12-28 maggio), il 6° Concorso internazionale di violini (17-28 maggio), la mostra „Mozart nel teatro delle marionette” nel Museo del Teatro delle marionette (fino al 21 maggio), la mostra „Il mondo di Mozart” nello Schaezler- Palais (dal 16 maggio al 30 ottobre), la „Lunga notte mozartiana” il 20 maggio, visite guidate tutto l’anno per i più piccoli sulle tracce del “bambino prodigio e monello” e ancora numerosi concerti, performance teatrali e menu tematici nei ristoranti della città.
Per l’occasione soggiornare nella rinascimentale Augusta è particolarmente conveniente grazie alla speciale offerta "In der Mozartstadt Augsburg ist Musik": 2 pernottamenti in hotel centrale con ricca colazione a buffet, visita guidata della città “Sulle orme dei Mozart”, una Welcome Card per l’uso gratuito del mezzi pubblici e numerose riduzioni e materiale, un biglietto per uno dei numerosi concerti e materiale informativo costano 150 euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: Augsburg Tourismus, tel. 0049 (0)821 5020746, tourismus@regio-augsburg.de, www.augsburg-tourismus.de
Nel corso di una tournée di concerti nell’Europa occidentale, il 17 settembre 1763 la famiglia Mozart fece tappa a Coblenza (Koblenz), la famosa città alla confluenza tra Reno e Mosella. Il giorno successivo il piccolo Mozart e sua sorella dettero un concerto in onore del Principe elettore nella fortezza Philippsburg a Ehrenbreitstein. Nei 10 giorni del soggiorno della famiglia Mozart a Coblenza i nobili della città approfittarono del genio musicale del bambino prodigio e i membri della famiglia Mozart ebbero modo di innamorarsi del vino della Reno e del paesaggio lungo quel tratto di fiume, oggi patrimonio UNESCO.
Sono oltre 40 gli eventi in programma in città per festeggiare i 250 anni dalla nascita di Amadè, tra i numerosi concerti per grandi e piccoli, visite guidate sulle tracce dei Mozart a Coblenza, conferenze, serate culinarie e la "Festa di Mozart” il 20 agosto.
L’ufficio del turismo locale invita a trascorrere 3 giorni sulle orme di Mozart nella città tra Reno e Mosella. L’offerta di 2 pernottamenti in hotel centrale con colazione, visita guidata e materiale informativo parte da 125 euro p.p. in camera doppia.
Per prenotazioni: Koblenz-Touristik, tel. 0049 (0)261 3038813, keller@touristik-koblenz.de, www.mozart-in-koblenz.de
Nell’autunno del 1790 Wolfgang Amadeus Mozart si recò a Francoforte sul Meno per l’incoronazione dell’imperatore Leopoldo II. Lungo la strada fece tappa nella barocca Würzburg, da lui definita „bella e sontuosa città". Dal 2 giugno al 2 luglio, Würzburg vivrà nel segno di Mozart: nella Residenz, il magnifico palazzo barocco dei principi vescovi appartenente al patrimonio culturale mondiale UNESCO, e nei palazzi Werneck e Veitshöchheim avrà luogo il „Festival mozartiano” che culminerà con l’esecuzione della famosissima „Eine kleine Nachtmusik" nei giardini della Residenza illuminati a festa.
In occasione dell’evento l’Hotel Greifensteiner Hof propone un’offerta soggiorno di 2 pernottamenti con colazione, 1 drink di benvenuto, 1 cena a 4 portate e 1 ingresso al Museum im Kulturspeicher, il museo d’arte moderna e contemporanea a partire da 169 euro p.p. in camera doppia. Su richiesta è possibile prenotare direttamente all’hotel i biglietti per i concerti del Festival mozartiano. Per prenotazioni: Hotel Greifensteiner Hof, tel. 0049 (0)931 35170, info@greifensteiner-hof.de, www.greifensteiner-hof.de
Per informazioni generali sul Festival e l’acquisto dei biglietti: www.mozartfest-wuerzburg.de, oppure Congress-Tourismus-Wirtschaft Würzburg, tel. 0049 (0)931 372335, tourismus@wuerzburg.de, www.wuerzburg.de

Erfurt: rendez-vous franco-tedesco
In alcune città dei Land di Turingia e Sassonia-Anhalt il 2006 si tinge dei colori del tricolore francese per celebrare l’anno franco-tedesco. „Rendezvous 2006” è il motto dei festeggiamenti che per tutto l’anno vedranno protagoniste le località più belle nel cuore della Germania, che ricordano la dura sconfitta subita dall’esercito prussiano contro le truppe di Napoleone nell’autunno 1806. 200 anni più tardi, abbandonata ogni belligeranza, la ricorrenza diventa un pretesto per un anno all’insegna di mostre, teatro, concerti, danza, sport e feste in piazza.
Anche Erfurt, la capitale della Turingia, prende parte all’anno giubilare con numerosi eventi: dalla rappresentazione dell’opera Fernand Cortez di Gaspare Spontini nel Teatro di Erfurt (dal 25/3 al 28/5), al concerto jazz „Deut et Fine" nel Duomo di S. Maria (2/6); dalla mostra sulla fotografia contemporanea francese „Réinventer le visible" alla Kunsthalle (dal 30/4 al 25/6) al teatro delle marionette "Voilà" nel centro storico (2-10/9), al teatro danza „Maudits Sonnants” sulla piazza del Duomo (8/9). Da non dimenticare anche la visita guidata sulle orme di Bonaparte nella città vecchia, dominata dal suggestivo complesso gotico del Duomo di S. Maria e della collegiata di S. Severo: la locanda „zur Hohen Lilie”, l’ex palazzo imperiale, dove il 2 ottobre 1808 nella sala delle udienze Napoleone I si incontrò con Goethe e la cittadella Petersberg dove l’Imperatore di Francia si recò in visita con lo zar Alessandro I. Per rivivere la storia e soggiornare nella bella città medievale di Erfurt, l’offerta “Sulle orme di Bonaparte” comprende 2 pernottamenti con colazione in hotel centrale a 4 stelle, 1 cena e 1 visita guidata sulle orme di Napoleone a partire da 179 euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: Tourismus Erfurt, tel. 0049 (0)361 6640230, pauschalen@erfurt-tourist-info.de, www.erfurt-tourist-info.de

Münster: tra commercio e tradizione
Bellissima città dal profilo barocco (ricostruito fedelmente dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale) in una regione verdissima punteggiata di rocche e castelli, Münster presenta un volto moderno e vivace pur rimanendo legata al suo passato di ricca e potente città anseatica, testimoniato da ricche case patrizie, antiche colonne, facciate solenni e portici pittoreschi. Il 20 maggio Münster invita a scoprire la sua storia con il „Giorno internazionale dell’Hansa 2006”. Il programma del fine settimana in festa prevede visite guidate gratuite alla scoperta dei 625 anni di storia della Lega anseatica e degli oltre 1200 anni della città, mercati e stand gastronomici (si inizia alle 12 sulla piazza Prinzipalmarkt) nel centro storico. Per partecipare all’evento tra commercio e tradizione, l’offerta dell’ufficio turistico locale per un fine settimana comprende 2 pernottamenti con colazione, biglietto per i mezzi pubblici o bicicletta a noleggio per un giorno e visita guidata a partire da 117 euro p.p. in camera doppia.
Prenotazioni e informazioni presso: Münster Marketing, tel. 0049 (0)251 4922726, tourismus@stadt-muenster.de, www.tourismus.muenster.de

Potsdam: nel segno dell’architettura
Potsdam, l’antica città-residenza capitale del Brandeburgo, vanta un ricco patrimonio architettonico che da 15 anni a questa parte sta vivendo una splendida rinascita. Tra gli oltre 2000 monumenti della città figurano il famoso quanto splendido castello Sanssouci, che è valso alla città sul fiume Havel l’appellativo di “Versailles del Nord”, la tenuta reale Bornstedt, i numerosi parchi e castelli nascosti ovunque tra il verde del paesaggio lacustre e fluviale, la colonia russa Alexandrowka, un piccolo villaggio di 13 case in legno costruito nel 1826 e oggi splendidamente restaurato, il delizioso quartiere olandese, fatto di costruzioni in mattoni rossi dai tetti spioventi e alti frontoni, l’antico quartiere dei tessitori Babelsberg. Nel 2006 Potsdam rende omaggio ai propri beni architettonici con l’„Anno dell’architettura”. Concerti, mostre, escursioni e molto altro saranno un’occasione unica per scoprire o ritrovare la storica città prussiana. Da maggio le visite guidate „Bei Höfe” portano alla scoperta dei cortili interni dei palazzi storici della città, mentre le „Potsdamer Hinterhöfe” conducono nei cortili nascosti e non aperti al pubblico della Potsdam del XVIII e XIX secolo. Dal 27 maggio l’escursione guidata a bici o a piedi „Tra Glinicker Brücke e la città proibita” guida nella ex “terra di nessuno” al confine tra Est e Ovest. Il 5 maggio inizia la XVI edizione dei concerti nel castello Sanssouci a cui si aggiunge il 18 agosto l’VIII Notte dei castelli: i suggestivi concerti notturni nel parco barocco del castello. Non mancano le mostre, come quella che la Haus der Brandenburgisch-Preußischen Geschichte dedica a Schinkel dal 19 maggio all’8 ottobre e le feste in piazza, come la Straßenfest l’8 agosto.
Maggiori dettagli sul programma sono disponibili presso: Potsdam Tourismus Service, tel. 0049 (0)331 275580, tourismus-service@potsdam.de, www.potsdamtourismus.de
Da aprile il centrale hotel NH Voltaire propone un pacchetto per un soggiorno nella città dei parchi e castelli. 3 pernottamenti al prezzo di 2, colazione a buffet e Potsdam Card per l’uso gratuito dei mezzi pubblici e molte altre agevolazioni costano 110 euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: NH Voltaire, tel. 0049 (0)331 2317 0, nhvoltaire@nh-hotels.com, www.nh-hotels.com


Città Storiche in musica
Friburgo: musica a 360°
A Friburgo (Freiburg), capoluogo della Foresta Nera, dal 28 giugno al 16 luglio si accendono i riflettori del „Festival Internazionale musicale del Teatro Tenda”, quest’anno ribattezzato, in onore dei Coppa del Mondo FIFA 2006, „Tenda del calcio”. In un apposito spazio allestito nel verde del quartiere Mundenhof ecco esplodere ogni genere di melodia: classica, pop, blues, rock, jazz. E non mancano gli spettacoli di danza e performance di varietà. Prenotazioni biglietti direttamente su: www.zmf.de
Siccome l’arte non riposa, il 28 e 29 luglio la scena si sposta nell’intimità dei cortili del centro storico per il „Festival dei cortili interni”. Qui solisti ed ensemble regalano a orecchie intenditrici un percorso musicale che dal medioevo conduce fino ai giorni nostri e che tocca ogni capo del mondo. Gli appassionati di musica jazz, infine, avranno soddisfazione dal 22 al 27 agosto con il festival „Le Gipfel du Jazz”, in diverse location del centro storico. Per informazioni sulla città e sul calendario degli eventi: www.freiburg.de
“Scoprire Friburgo” è una delle tante offerte della catena alberghiera Private City Hotel per un soggiorno alle porte della Foresta Nera. Il pacchetto comprende 2 pernottamenti con colazione e 1 menu a 4 portate a partire da 142,00 euro p.p. in camera doppia.
Per prenotazioni: Freiburger Private City Hotels, tel. 0049 (0)761 30807, info@privatecityhotels.de, www.privatecityhotels.de

Heidelberg: musica e teatro
Gli appassionati di musica in primavera fanno tutti rotta su Heidelberg, per il suo celebre festival internazionale „Frühling Musik Festival”, che quest’anno compie 10 anni. Per festeggiare i suoi primi 10 anni di vita il festival offre per 5 settimane (dal 25 marzo al 28 aprile) un ricco calendario di oltre 80 appuntamenti in musica con ospiti di fama internazionale nelle più suggestive location storiche della città vecchia e per la prima volta nella regione. Ce ne è davvero per tutti i gusti. Note giovani e antiche, lente e ritmate, cantate e non. Nelle quattro settimane si esibiscono band e solisti tra i più accreditati del momento nel panorama internazionale. Il concerto d’apertura spetta a Thomas Hampson e i “Wiener Virtuosen”, alias i migliori elementi della Filarmonica di Vienna che eseguono Beethoven, Mahler e Brahams. Ma non finisce qui: dal 24 giugno al 13 agosto è il turno di un altro grande festival che propone musica e teatro. Palcoscenico delle „Schlossfestspiele 2006” sarà il bellissimo castello di Heidelberg (www.schlossfestspiele-heidelberg.de).
L’offerta “Heidelberg mit Herz” (Heidelberg con il cuore) propone 1, 2 o 3 pernottamenti con colazione a partire rispettivamente da 55, 90 e 125 euro p.p. in camera doppia e comprende una visita guidata alla città vecchia, un’escursione in battello sul fiume Neckar, materiale informativo e l’HeidelbergCard (utilizzo gratuito della rete di trasporto urbano, ingresso libero a numerosi musei, riduzioni in negozi, ristoranti e presso svariate strutture turistiche). Per informazioni e prenotazioni pacchetti soggiorno: Verkehrsverein Heidelberg, tel.: 0049 (0)6221 142223, pauschalen@cvb-heidelberg.de, www.heidelberg-tourismus.de

Lubecca (Lübeck): musica fuori porta
„Rendere vivibile la musica classica per ognuno”: con questa idea base nacque nel 1986 lo "Schleswig-Holstein Musik Festival”, il festival musicale che, ogni estate, trasforma lo Schleswig-Holstein, la più settentrionale tra le regioni tedesche, in un unico grande palcoscenico della musica classica.
Dal 15 luglio al 3 settembre, il profondo nord della Germania diventerà ancora una volta punto d’incontro dei grandi nomi internazionali nonché del loro appassionato pubblico. Splendide tenute, grandi fienili e stalle, magnifiche chiese, palazzi e castelli sono lo sfondo ricco d’atmosfera per le rappresentazioni, normalmente riservate ai grandi teatri e sale da concerto. Il programma del XXI „Schleswig-Holstein Musik Festival”, quest’anno dedicato all’Olanda, prevede oltre 100 concerti in oltre 40 località. Alla storica città di Lubecca toccano, tra l’altro, il concerto per clarinetto di Mozart (25/7), la V Sinfonia di Dmitri Schostakowitsch in occasione dei 100 anni dalla nascita (30 luglio), la „Pathétique“ di Tschaikowsky (1/9). Per ulteriori informazioni e prenotazioni biglietti: Schleswig-Holstein Musik Festival, tel. 0049 (0)431 570 470, bestellung@shmf.de, www.shmf.de www.shmf.de.
Per trascorrere un breve ma intenso soggiorno nella città “regina dell’Hansa”, l’offerta base “Lübeck Wilkommen” prevede: 2 pernottamenti con colazione, un dolce omaggio in marzapane e una HappyDay Card di 3 giorni per circolare gratuitamente sui mezzi pubblici e usufruire di numerose agevolazioni turistiche a partire da 109 euro p.p. in camera doppia. Per informazioni e prenotazioni: Lübeck und Travemünde Tourist-Service, tel. 0049 (0)451 4091912, www.luebeck-tourismus.de

Ratisbona (Regensburg): festival principesco
Cantanti, musicisti, attori e ballerini di fama internazionale sono ormai di casa a Ratisbona (Regensburg), dove ogni estate si alza un sipario d’eccezione, nella magica cornice del castello. I „Thurn und Taxis Schlossfestspiele” tornano dal 14 al 23 luglio prossimi, con un programma più ricco e raffinato che mai. Appuntamento imperdibile per un pubblico numerosissimo e per un nutrito numero di personaggi illustri e teste coronate – prima fra tutte la Principessa Gloria von Thurn und Taxis – il Festival ha il proprio palcoscenico nel cortile del castello, mentre il magnifico parco (con lo sfondo della facciata orientale illuminata) è a disposizione per le pause e per il rinfresco. Nella locandina 2006, tra gli altri, anche „Il Flauto Magico di Mozart” (25/7), musiche di Strauss e Haydn, il musical „Jesus Christ Superstar” (20/7), „Romeo e Giulietta” di Shakespeare (14 e 15/7). Per prenotazione biglietti: Odeon Concerte, tel. 0049 (0)941 296000, info@odeon-concerte.de, www.odeon-concerte.de
Ideale per il soggiorno nella medievale Ratisbona è il pacchetto proposto dall’Hotel Apollo “Regensburg Classic”: 2 pernottamenti, mezza pensione, visita del castello Turn und Taxis, escursione in battello e visita guidata del centro storico a partire da 125 euro p.p. in camera doppia. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Hotel Apollo, tel.: 0049 (0) 941 91050, info@hotelapollo.de, www.hotelapollo.de Oppure: Tourist-Information Regensburg, tel. 0049 (0)941 5074410, tourismus@regensburg.de, www.regensburg.de

Rostock: un’orgogliosa tradizione jazz
Rostock, antica città anseatica con chiese e palazzi nello stile architettonico a mattoni rossi tipico della Germania del Nord a testimoniare il suo glorioso passato, vanta anche un’orgogliosa tradizione jazz che anche quest’anno torna alla ribalta con la XXXIII edizione dell’„OstseeJazz Festival”, il leggendario appuntamento per gli amanti del ritmo sincopato. Le performance di 25 formazioni tedesche e internazionali compongono il programma del leggendario festival, quest’anno dal 23 al 25 giugno. Location open-air d’eccezione è il romantico giardino del monastero zum Heiligen Kreuz. Per informazioni e acquisto biglietti: OstseeJazz: office@ostseejazz.de, www.ostseejazz.de
Per soggiornare nella bella città baltica, lo Steigenberger Hotel Sonne propone un pacchetto di 2 pernottamenti con colazione, uso gratuito del reparto wellness e RostockCard per circolare gratuitamente sui mezzi pubblici e usufruire di numerose agevolazioni turistiche a partire da 150 euro p.p. in camera doppia. Per informazioni e prenotazioni: Steigenberger Hotel Sonne, tel. 0049 (0)381 49730, info@hotel-sonne-rostock.de, www.rostock.steigenberger.de

Treviri (Trier): Mosella in festa
Dal 27 maggio al 3 ottobre le "Mosel Festwochen 2006“ trasformeranno per il 19° anno successivo la regione della Mosella tra Cochem, Treviri (Trier) e Saarburg in un palcoscenico d’eccezione calcato dalle stelle internazionali della musica in un’originale combinazione di musica, natura e location storiche. Concerti e performance musicali con artisti di fama internazionale e giovani talenti segnano il profilo della prossima estate concertistica sulle rive della Mosella. Ai classici concerti da camera in monasteri, chiese e castelli della regione si aggiungono gli appuntamenti musicali a Treviri, come i concerti sinfonici nel Duomo e nella Basilika (entrambi patrimonio UNESCO) e i concerti open-air nel cortile interno del Palazzo del Principe elettore. Per maggiori informazioni e acquisto biglietti: www.mosel-festwochen.de
Concedersi un soggiorno a Treviri, la città che si definisce più antica della Germania (fu fondata nel 16 a.C. sotto l’imperatore Augusto), significa fare un viaggio nel tempo alla scoperta di una storia ancora viva e tangibile nei monumenti di epoca romana di cui è costellato il centro storico e che sono stati dichiarati da UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Senza dimenticare l’importante tradizione enogastronomia di cui Treviri si fa portatrice, grazie alla sua favorevole posizione geografica tra vigneti e dolci pendii lungo le valli dei fiumi Mosella, Saar, Ruwer e Sauer. L’offerta soggiorno „Treviri città UNESCO” comprende 2 pernottamenti con colazione, 1 menu a 3 portate in un ristorante del centro, 1 visita guidata della città e 1 del Duomo e ingresso libero a tutti i monumenti romani a partire da 111 euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: Tourist-Information Trier, 0049 (0)651 978080, info@tit.de, www.trier.de

Wiesbaden: a tutto palcoscenico
A tutto palcoscenico anche a Wiesbaden, elegante capoluogo dell’Assia, che dopo le „Internationale Maifestspiele” nello Staatstheater – in programma dal 1° al 31 maggio con opera, danza e teatro – inaugura il 24 giugno il „Rheingau Musik Festival”. In programma fino al 2 settembre, il Festival della famosa regione vinicola porta in giro per il territorio rappresentazioni e spettacoli di tutte le epoche e di tutti i generi, messi in scena su oltre 40 ribalte d’eccezione come monasteri, chiese, storiche terme, aziende vitivinicole, cantine. A Wiesbaden il 6 luglio si festeggiano 250 anni dalla nascita di Mozart con una maratona musicale dedicata al geniale compositore nel Kurhaus. Stessa location per il concerto sinfonico in onore di Bach il 9 luglio o il “Jazz in concert” il 18 luglio. Per il calendario completo delle oltre 150 performance a Wiesbaden e regione: www.rheingaufestival.de
Per il soggiorno a Wiesbaden, l’offerta base “Wiesbaden flexibel” prevede 1 pernottamento con ricca colazione a buffet, ingresso al casinò, 1 Tourist Card e materiale informativo a partire da 50 euro p.p. in camera doppia. Per informazioni e prenotazioni: Wiesbaden Congress & Tourist Service, tel. 0049 (0)611 1729777, fax 1729701, tourist-service@wiesbaden.de, www.wiesbaden.de.
 

Il portale delle Città Storiche parla italiano
Il portale delle Città Storiche della Germania www.hhog.de si presenta all’utente con un un’interfaccia amichevole e una versione in lingua italiana. On-line si trovano non solo informazioni generali sull’Associazione ma anche i link ai siti del turismo delle singole città, con notizie dettagliate su cosa vedere e cosa fare, come arrivare, le novità, gli indirizzi utili e molto altro ancora. Un valido strumento, quindi, per chiunque voglia sapere di più su 13 tra le più belle città della Germania.

Indirizzi utili: www.hhog.de  - www.vacanzeingermania.com 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


46043