Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

L’uomo zodiacale

Vacanze “in santa pace” con i trattamenti Anti-stress!

Nei masi per il Törggelen: sulla via delle castagne e del vino novello

I masi vinicoli del Sudtirolo: tra il piacere di un bicchiere di vino e i tramonti rosa delle montagne

Cucina tradizionale giapponese: tradizioni, utensili e ricette

7 giorni in Rajasthan... da veri Maharaja

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35 36 37 38

Una casa per Ben-Essere

Stampa!

A BENé si parla di benessere abitativo: quali le soluzioni per creare gli ambienti più adatti ad accogliere l’uomo e le sue attività, nel rispetto dell’ambiente?
La fiera dedicata al benessere, nella sezione “Architettura e design” curata dall’architetto Sophia Los, propone un modello di casa sostenibile. Un edificio che, oltre alle prestazioni tecniche, presenta una forma particolare, armonica con il contesto in cui è inserito. Forma che è riconoscibile, tanto a livello di percezione visiva, quanto per le emozioni e la sensazione di benessere che è in grado di trasmettere a chi vi soggiorna.

In fiera viene costruita una casa reale, pre-fabbricata, affacciata da un lato sul giardino e dall’altro su una piazza, che diventerà luogo di incontro con artigiani e professionisti per approfondire argomenti e rispondere a quesiti posti dal pubblico in incontri informali e divulgativi sulle tematiche dell’abitare sano.

La casa è una barchessa, edificio porticato tipico dell’architettura rurale veneta, la migliore risposta, consolidata nel tempo, alle condizioni ambientali della regione. Il giardino è un brolo che diventa paesaggio agrario. L’edificio in mostra è un modello generico che intende rendere esperibili alcune qualità spaziali e ambientali tipiche dell’abitare veneto, perché vengano comprese le ragioni del loro valore. Si possono infatti intuire le caratteristiche climatiche e culturali di una regione osservando gli edifici pre-industriali che, mancando dell’impianto, hanno dovuto elaborare soluzioni formali per ottimizzare comfort ed efficienza energetica.
La barchessa rappresenta una tipologia diffusa nel territorio veneto e ha ispirato, fin dai tempi di Palladio, molti architetti i quali, con il sapiente uso delle proporzioni, hanno aggiunto alla funzionalità del modello la bellezza della forma.

Attualmente, a fronte di emergenti problemi ambientali, molti saperi che per secoli appartenevano alla cultura dei progettisti hanno assunto una loro autonomia. Bioarchitettura, Sostenibilità, Architettura bioclimatica connotano un’attenzione alla scelta dei materiali naturali e traspiranti, al risparmio energetico, all’efficienza del sistema edificio-ambiente.
Spesso, tuttavia, l’utilizzo di materiali e tecnologie con caratteristiche ecologiche diventano protagonisti a scapito dell’architettura. Lo studio degli edifici storici insegna invece a mantenere viva la complessità del mestiere di architetto e può costituire il punto di partenza per generare un’architettura contemporanea appartenente al suo contesto senza rinunciare a una composizione
autenticamente moderna.

Per approfondire gli argomenti sopra introdotti si terrà in fiera il convegno dal titolo: ”Architettura per il Veneto nella cultura sostenibile”.


BENé – Sentieri di Benessere - Vicenza, 26 settembre 2005
BENé è la fiera dedicata esclusivamente al benessere, giunta quest’anno alla seconda edizione. Presenta i sette Sentieri di Benessere: LUOGHI - METODI E TRATTAMENTI - PRODOTTI NATURALI - ARCHITETTURA E DESIGN - ATTREZZATURE - ALIMENTAZIONE - SPORT..
A Vicenza, dal 5 al 7 novembre 2005. Sarà visitabile sabato 5 novembre dalle ore 10.00 alle 23.00, domenica 6 dalle ore 10.00 alle 20.00 e lunedì 7 dalle ore 10.00 alle 18.00.
Accanto alle aree espositive, una serie di iniziative speciali per fare della visita in fiera un momento di benessere.
www.sentieridibenessere.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


297361