Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Piadina e Tai Chi a Cesenatico

I FIORI CALIFORNIANI

Di Villa in cantina in bici lungo il Livenza

Cristalloterapia – introduzione e principi di funzionamento

Bagni di Fieno

Lomi Lomi Nui: l’antico massaggio hawaiano

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38

Domenica 2 ottobre, festa dei nonni

Stampa!

In occasione della Festa dei Nonni indetta il 2 ottobre dalla Presidenza della Regione Lombardia e riconosciuta, a partire da quest’anno, anche a livello nazionale, l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia apre gratuitamente le dimore associate a nonni e nipoti.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, prevede non solo l’apertura gratuita di alcuni tra i più bei castelli della Lombardia ai nonni e ai nipoti, ma un’intera giornata di giochi e divertimenti alla scoperta dei segreti dei castelli nell’entusiasmo dell’incontro tra due generazioni.

L’Associazione ha inoltre attivato una serie di convenzioni speciali per cui in data 2 ottobre 2005 nonni e nipoti che viaggeranno insieme per raggiungere le dimore storiche coinvolte avranno diritto a tariffe agevolate sulle tratte lombarde convenzionate di Trenitalia, TILO (Treni Regionali Ticino Lombardia, linee S1, S2, S3) e sui natanti di Gestione Navigazione Laghi.

Ogni dimora sarà palcoscenico di attività ludiche, laboratori, cacce al tesoro studiate appositamente per valorizzare le caratteristiche del luogo ospitante, che metterà a disposizione i suoi spazi ricchi di fascino e di storia.
Aprire gratuitamente le dimore a questi graditissimi ospiti significa offrire un’occasione di riflessione circa l’indispensabile ruolo sociale dei nonni per il loro contributo attivo nel supporto della famiglia e porre l’accento sulla ricchezza della trasmissione dell’esperienza dal nonno al nipote e viceversa. Una giornata di divertimenti e soprattutto di crescita attraverso giochi che vedranno nonni e nipoti coinvolti in attività ludiche che richiedono il contributo di entrambi. Le dimore storiche di Lombardia saranno il piacevole contenitore di questa esperienza di arricchimento culturale, nonni e nipoti, senza limiti di età, saranno i protagonisti assoluti.

A Spasso con il Nonno è un progetto sensibile a cogliere e rafforzare le sfumature di un rapporto spesso dimenticato, ma fondamentale nel processo di crescita del bambino e ancor più nella vita di un anziano. I dati statistici confermano che la popolazione anziana è in forte aumento – secondo le indagini Istat l’indice di vecchiaia si aggirerà nel 2010 intorno al 146,5 per cento – ed è quindi opportuno ridare significato e valore agli anziani e riscoprire il loro apporto vitale e costruttivo nei confronti della società. Attraverso l’iniziativa A Spasso con il Nonno l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia intende promuovere il confronto e l’incontro concreto tra queste generazioni.

Tra le iniziative delle nostre dimore segnaliamo ingresso gratuito per nonni e nipoti ai musei del Castello Sforzesco di Milano, il maxi gioco dell’oca e la caccia al tesoro nel parco del Castello Bonoris. Caccia al tesoro e volo ancorato in mongolfiera al Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo. A Villa Carlotta caccia al tesoro fotografica. Palazzo Torri proporrà un quiz per bambini a risposta multipla. Il magnifico parco di Villa Emden a Brissago offrirà invece lo spettacolo teatrale “Rapsodia dei giganti”. Villa Della Porta Bozzolo ed il FAI proporranno l’iniziativa “A scuola dagli alberi” e la rappresentazione “Il Contado e la Villa” (ingresso nonni 4 euro, bambini euro 1,50). A Sant’Angelo Lodigiano per nonni e nipoti visita guidata “Nel segno del potere: dalle mura all’armeria” con successiva proclamazione di un vincitore. Palazzo Isimbardi aprirà i battenti per una approfondita visita guidata alla scoperta del Tiepolo. Palazzo Gonzaga Guerrieri di Volta Mantovana metterà a disposizione il suo giardino per tornei di bocce e caccia al tesoro. Quiz in rima e visite guidate saranno in programma alla Rocca di Lonato. Percorso didattico “Alla scoperta del castello” a Masnago. A Palazzo Vertemate Franchi di Piuro ingresso libero a nonni e nipoti. Caccia al tesoro guidata a Villa Monastero, caccia al tesoro a quiz nel giardino e nel Ninfeo di Villa Borromeo Visconti Litta. Merenda e giochi sotto l’arco di Porta Nuova a Milano.

Le dimore che partecipano all’iniziativa sono:
Caselli Daziari di Porta Nuova – Milano. Partenza pullman per gita e giochi per bambini sotto l’arco.
Castello Bonoris – Montichiari (BS). Due appuntamenti: ore 14.30 e 16.30.
Castello dei Conti Calepio – Castelli Calepio (BG)
Castelli di Bellinzona – Bellinzona (CH)
Castello di Bornato e Villa Orlando – Bornato (BS)
Castello di Brescia – Brescia
Castello di Masnago – Varese, loc. Masnago. Apertura ore 14.30-18.30
Castello di Locarno – Locarno (CH)
Castello di Sant’Angelo Lodigiano – Sant’Angelo Lodigiano (LO). Due turni: ore 10.00 e ore 16.00.
Castello di Vezio – Perledo (LC)
Castello di Vigevano – Vigevano (PV)
Castello Sforzesco di Milano- Milano. Orario 9.00-17.30.
Castello Visconti di San Vito – Somma Lombardo (VA). Due appuntamenti, ore 15.30 e ore 17.00.
Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda – Trezzo sull’Adda (MI)
Il Vittoriale degli Italiani – Gardone Riviera (BS)
Oasi di Sant’Alessio – Sant’Alessio con Vialone (PV)
Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno (MI)
Palazzo Gonzaga Guerrieri – Volta Mantovana (MN)
Palazzo Isimbardi – Milano. Apertura h.14.00-20.00
Palazzo Torri – Nigoline di Corte Franca (BS)
Palazzo Vertemate Franchi – Chiavenna (SO)
Rocca di Bergamo – Bergamo
Casa del Podestà e Rocca di Lonato– Lonato (BS)
Villa Borromeo Visconti Litta – Lainate (MI). Due appuntamenti: ore 15.30 e ore 17.00.
Villa Carlotta – Tremezzo (CO)
Villa Della Porta Bozzolo – Casalzuigno (VA). “La Villa e il Contado”, due turni di rappresentazione ore 15.00 e ore 16.30. Biglietti di ingresso scontati per nonni e nipoti.
Villa Emden, Isole di Brissago – Brissago (CH). “Rapsodia dei Giganti”, ore 15.00. info: www.tricksterteatro.ch
Villa Monastero – Varenna (LC). Orari mattino: 10.00,11.00, 12.00. Orari pomeriggio: 14.00, 15.00, 16.00, 17.00

Per l’occasione l’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia metterà a disposizione alcuni pullman che, partendo da Porta Nuova a Milano, avranno come destinazione le dimore coinvolte nell’iniziativa. E’ necessario effettuare una prenotazione.

Info: 02 65589231

email: scuolegruppi@castellieville.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


180650