Shopping       Add to Google

Erboristeria

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Le virtù della soia

Freddo, vento e pioggia? All’arrivo dell’Autunno difendiamoci con la Natura

Gambe pesanti e aiuti naturali

Rhodiola Rosea, una pianta i cui straordinari benefici sono stati per lungo tempo considerati segreto militare sovietico

Fitoterapia e obesità

La peonia, simbolo di bellezza regale e di dignitosa eleganza

Vai alla pagina: 1 2 3 [4] 5 6

Freddo, vento e pioggia? All’arrivo dell’Autunno difendiamoci con la Natura

Stampa!

Chi non ha mai avuto a che fare con raffreddore, tosse, mal di gola e influenza? Sono proprio questi, infatti, i disturbi più comuni che ogni autunno e inverno preoccupano milioni di persone di tutte le età.
Le intemperie tipiche dei mesi più freddi mettono a dura prova il nostro stato di benessere, interessando soprattutto gola e prime vie respiratorie.
Lo stile di vita moderno ci ha abituato a microclimi artificiali ben lontani da quello stagionale, aumentando la nostra esposizione a sbalzi termici repentini e innaturali con un notevole aumento di rischio del classico "colpo di freddo".

Anche vivere immersi nello smog non è certo la condizione ideale per il benessere delle vie respiratorie e i ritmi di vita stressanti, tipici delle città, giocano un ruolo non marginale sull’indebolimento dei meccanismi adattogeni e di difesa dell’organismo.
Se a tutto ciò si associa anche una maggior permanenza all’interno di centri commerciali, mezzi pubblici, asili e scuole ecco che le probabilità di ammalarci aumentano. La scarsa circolazione d’aria tipica di questi luoghi facilita infatti il proliferare di tutti quegli agenti che sono causa dei più diffusi disturbi invernali.
Ma la Natura offre sempre dei rimedi utili che in sinergia con buone abitudini alimentari e qualche piccola attenzione possono aiutarci a difendere meglio il nostro benessere dagli attacchi di freddo.

Il mondo delle sostanze naturali offre una vasta gamma di soluzioni ad azione protettiva e preventiva utili per aiutare l’organismo a mantenere i fisiologici livelli di benessere. Risultano molto efficaci soprattutto quando il piccolo disturbo è agli inizi, aiutando così a scongiurare che questo evolva in forme più serie.

Grindelia: Originaria dell’America, questa pianta veniva tradizionalmente usata dagli Indiani d’America per le sue proprietà espettoranti. Iscritta nella Farmacopea degli Stati Uniti fin dal 1882 e nella Farmacopea Francese dal 1908, il suo utilizzo si è poi affermato, oltre che per l’azione balsamica, anche per l’efficace azione protettiva nei confronti dei principali agenti responsabili dei disturbi invernali a carico delle vie aeree superiori.

Propoli: Impiegata sin dai tempi più antichi, questa sostanza cero-resinosa prodotta dalle api detiene importanti proprietà salutistiche a supporto della funzionalità delle prime vie aeree, confermate da numerosi studi scientifici. Esistono principalmente due tipi di Propoli ma quella di qualità maggiore è senz’altro la propoli europea che rispetto a quella cinese contiene una quantità più elevata di principi attivi.

Piante a mucillagini: Le mucillagini sono sostanze amorfe che hanno la capacità di incorporare molta acqua e di formare soluzioni colloidali piuttosto viscose, capaci di svolgere un’azione protettiva, emolliente e lenitiva delle mucose delle prime vie respiratorie. Le piante più ricche di mucillagini sono la Piantaggine e il Verbasco, ampiamente utilizzate per ridurre i disturbi invernali del cavo orale e faringeo.

Piante ad oli essenziali: Le piante balsamiche e pettorali sono generalmente ricche di oli essenziali o altri principi attivi con azione specifica sulle vie respiratorie. Gli oli essenziali contenuti in queste piante sono miscele di sostanze volatili, molto profumate, che promuovono un’efficace attività balsamica a favore delle mucose delle vie respiratorie. Tra le piante balsamiche più interessanti per il contenuto di oli essenziali si annoverano l’Eucalipto, il Pino, l’Elicriso e soprattutto la Grindelia.

Echinacea: Questa pianta si distingue per essere ampiamente utilizzata come stimolante delle difese naturali dell’organismo. Un suo impiego prima dell’arrivo dell’inverno può essere infatti utile per affrontare meglio i rigori stagionali che possono mettere a dura prova i nostri fisiologici livelli di benessere.

Uncaria: Analogamente all’Echinacea, questa pianta, tipica delle foreste pluviali del sudamerica, sia negli usi tradizionali che nelle applicazioni moderne ha dimostrato di avere una importante attività come coadiuvante delle naturali difese dell’organismo.
 

Un grazie per la collaborazione a

www.aboca.it
 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


12663