Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

mercoledì 20 novembre 2019
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Disneyland lancia la stagione di Halloween: a ottobre un mese intero di festa e un’offerta spett-r-acolare!

Settimana europea della mobilità sostenibile e Giornata internazionale senz’auto

Scegliere un sano stile di vita? Al distributore automatico di alimenti si può.

Mercoledì 27 luglio - Beltade vi invita alla prima One Shot dell’Onda del BenEssere

Superstringhe, tradizioni alchemiche, fisica quantistica e altro per interpretare la realtà energetica dell’uomo e dell’universo

Bagni Botta – Swimming Bar

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Scegliere un sano stile di vita? Al distributore automatico di alimenti si può.

Stampa!

Utilizzare i distributori automatici di alimenti per favorire sani stili di vita: è questo l’obiettivo dell’innovativo progetto nato dalla collaborazione dell’Azienda USL e di Buonristoro con il patrocinio di Confindustria Modena.

Si tratta di una vera e propria sperimentazione che, per sei mesi, affiancherà alla possibilità di acquistare prodotti salutari - come una macedonia con frutta di stagione, un panino fresco al prosciutto, un succo di frutta al 70% - una ricca attività informativa in tema di alimentazione, attività motoria e cultura della donazione.

Il progetto è entrato in piena fase operativa nel mese di maggio 2005, quando le zone di ristoro di otto imprese modenesi e dell’Università degli Studi sono state trasformate in aree di promozione di sani stili di vita.

Si comincia con “Fai un passo verso la salute”, lo slogan dell’adesivo posto sul pavimento per favorire l’individuazione dei distributori. Su un display, quattro locandine (alternate tra loro in successione temporale) illustrano le caratteristiche della sperimentazione e, all’insegna di “Usa la pausa per te”, suggeriscono di riflettere su quanto possa essere semplice e, nello stesso tempo, molto vantaggioso per la nostra salute, seguire abitudini di vita corrette. L’invito viene proposto anche attraverso brevi messaggi sui bicchieri di plastica (450.000) utilizzati dagli erogatori di bevande calde, nonché dal bollino “Scegli la salute” che segnala i prodotti salutari presenti nei distributori.

Sono gli stessi cittadini, a cui il progetto si rivolge, ad aver contributo all’individuazione degli alimenti. Le loro preferenze sono state raccolte attraverso apposite indagini e, insieme al giudizio tecnico degli operatori dell’Azienda USL sugli aspetti nutrizionali, hanno consentito di coniugare la salute con la soddisfazione di mangiare un buon cibo, gradito al palato.

Il progetto rientra nell’ambito del Piano per la salute (PPS) della provincia di Modena e si colloca all’interno di un percorso di promozione di sani di stili di vita che, attraverso la sperimentazione di modalità innovative, esce dai tradizionali luoghi della cura e della malattia, per offrire ai cittadini opportunità concrete per mettere in atto comportamenti salutari nella vita di ogni giorno.

In questo ambito, utilizzare i distributori automatici consente non solo di entrare in contatto con un numero molto elevato di persone, ma anche di intervenire nel momento stesso in cui si sceglie quali alimenti consumare, potenziando quindi l’efficacia dei messaggi di sensibilizzazione nell’orientare i comportamenti. Per di più la sperimentazione è coerente con le richieste dell’opinione pubblica - frequenti a livello sia internazionale sia nazionale – di una maggiore attenzione alla qualità ed agli aspetti nutrizionali degli alimenti offerti dai distributori.

A distanza di qualche settimana dall’avvio, i primi dati sulle vendite dei prodotti coinvolti nella sperimentazione testimoniano che l’iniziativa è stata accolta favorevolmente dai destinatari.

Per valutare l’impatto del progetto nel suo complesso, sono inoltre in corso due ricerche, realizzate grazie alla collaborazione con il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Marketing dell’Università di Reggio Emilia e con il Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica dell’Università di Bologna.

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


907