Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

martedì 19 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Foresta Nera, Svevia e Lago di Costanza... all’insegna dello sport

Villa Mazzanta un residence di comfort e relax sulla Costa degli Etruschi Toscana

Il meraviglioso mondo dei coralli... all’acquario di Genova

Festa dei Piccoli comuni: mappa delle iniziative dell’8 maggio

Niente cibo durante lo studio o davanti al pc... parola dei giovani!

Mamma, ti regalo due castelli!

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Festa dei Piccoli comuni: mappa delle iniziative dell’8 maggio

Stampa!

Dal pranzo nel più piccolo teatro del mondo a Montecastello di Vibio (Perugia) alla festa dei fiori di Poggio Mirteto (Rieti) con premiazione dei balconi più belli, dal concerto di mezzogiorno per campane e banda a Canaro (Rovigo) alla fattoria didattica di Malagnino (Cremona) con assaggio di latte crudo appena munto, dalla sfilata di cavalieri in groppa a muli e cavalli a Vita (Trapani) alla produzione, con costumi tipici e utensili antichi, dei formaggi dei pastori ad Abbateggio (Pescara).

Sono questi alcuni degli oltre cento appuntamenti partecipati in tutte le regioni dalla Coldiretti e illustrati dal Presidente Paolo Bedoni alla conferenza stampa di presentazione di Voler bene all’Italia, la Festa nazionale della Piccola Grande Italia che si svolgerà domenica 8 maggio lungo tutta la Penisola sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Piccoli comuni che sono lo "scrigno" da aprire al mondo per far conoscere ricchezze, rimaste nascoste, che il Paese possiede e che sono rappresentate dal territorio, dai molti patrimoni artistici e culturali, ma soprattutto dalle qualità sociali e umane.
 

Ed ecco la mappa delle iniziative:

Piemonte - A Sale San Giovanni (Cuneo) "festa all’aria aperta" con laboratorio per i bambini sui segreti delle api e dell’alveare. Ad Asti il 7 maggio al concorso "Bellezze in passerella" le aspiranti miss verranno omaggiate con cesti di prodotti tipici dei piccoli comuni. Gazebo di Campagna Amica ad Occimiano (Alessandria) con aperitivo in piazza e camminata ecologica alla cascina Daneto con laboratori per bambini sulla coltivazione del riso. Oasi Coldiretti anche ad Asigliano Vercellese (Vercelli) con la millenaria corsa dei buoi.

Liguria - A Montegrosso Pianlatte (Imperia) festa nel cuore della "cucina bianca" dell’Alta Valle Arroscia, dovuta al contatto con il basso Piemonte e la vicina Francia, a base di burro, formaggi, legumi, scorzonera, castagne, porri e aglio, consegna al sindaco dei cartelli stradali che indicano le aziende della cucina bianca. A Busalla (Genova) escursione sul Monte Antola, preceduta da degustazioni nell’azienda agricola di partenza. A Cosseria (Savona) stand Coldiretti di degustazioni e visita guidata al castello della Battaglia Napoleonica del 13-14 aprile 1796.

Lombardia - A Malagnino (Cremona) fattoria didattica sul percorso del latte e promozione e vendita di formaggi e latte crudo appena munto e a Vaiano Cremasco (Cremona) oasi dei sapori di Campagna Amica. A San Paolo d’Argon e a Urgnano (Bergamo) degustazione di tipicità. Stand Coldiretti dei sapori in provincia di Mantova a Commessaggio, Roncoferraro e Villimpenta dove nel Museo del riso saranno offerte degustazioni. Stand di Campagna Amica in provincia di Como a Lenno e in provincia di Brescia a Villachiara, Lozio, Marone, Tignale con illustrazione delle lavorazioni dei prodotti. In provincia di Varese organizzati da Coldiretti ad Angera mostra floreale sul lungolago, a Mesenzana gara di mezzi agricoli, visita alle aziende agricole e promozione prodotti tipici e a Travedono Manate promozione di prodotti tipici.

Veneto - A Canaro (Rovigo) a mezzogiorno concerto per campane e banda e in località Garofolo assaggi di tipicità e visita alla casa natale del pittore di scuola estense Benvenuto Tisi. Stand di Campagna Amica in provincia di Rovigo anche ad Adria, Ariano Polesine, Castelnuovo Bariano, Crespino, Loreo, Corsola e Bosaro. A Pojana Maggiore e Quinto Vicentino (Vicenza) mostra dei prodotti del territorio. A cura della Coldiretti Festa di Sant’Isidoro a Trichiana (Belluno) con giochi tradizionali in piazza. A Vittorio Veneto, Colle Umberto e Cordignano (Treviso) vasta operazione di manutenzione e pulizia del verde pubblico cittadino da parte degli imprenditori agricoli in tuta gialla in veste di operatori naturali in virtù della convenzione tra Coldiretti e comuni per la tutela di ambiente e territorio. A Paese (Treviso) stalla didattica in piazza con caseificazione della Casatella, ma anche un vero e proprio campo di asparagi. A San Donà di Piave (Venezia) visite guidate al museo della Bonifica e degustazioni. A Camposampiero (Padova) tradizionale Festa della fragola con stand promozionale e assaggi di risotto alla fragola. A Piove di Sacco (Padova) pranzo lungo il viale principale del paese con piatti tradizionali. A Cerea (Verona) Coldiretti organizza visite con spuntino tipico nella Palude Brusà per osservare flora e fauna nell’habitat naturale.

Friuli Venezia Giulia - A Frisanco (Pordenone) stand con assaggi di prodotti del territorio e convegno sul tema "Tra disagi e potenzialità, scommessa per un nuovo sviluppo". In provincia di Gorizia a Fogliano Redipuglia, a Doberdò del Lago e a Sagrado percorsi guidati con diversi livelli di difficoltà e durata nei parchi naturali e rurali di "Pietrarossa", "Milleluci" e "Alture di Palazzo" con visite per pranzo negli agriturismi e concerto a Fogliano Redipuglia.

Emilia Romagna - A Farneta di Montefiorino (Modena) presso la centrale idroelettrica, il Parmigiano Reggiano re dei formaggi fornirà l’energia per escursioni a piedi tra boschi e radure lungo il corso del torrente Dolo. In provincia di Bologna a Dozza Imolese stand Coldiretti del tipico nell’ambito di concerti di musica bandistica. A Poggio Berni (Rimini) festa de "I sapori della nostra terra" con percorsi guidati in bici e a piedi alla scoperta del fiume Marecchia e visita a vecchi mulini. Stand Coldiretti gastronomici, concerto bandistico, spettacoli con canti e "balli nell’aia", poesie e racconti in dialetto romagnolo. A Casola Valsenio (Ravenna) antica fiera con mostra degli allevamenti dell’Appennino e sfilata dei buoi romagnoli aggiogati a carri tradizionali, banchetto di Campagna Amica con i prodotti della collina.

Toscana - A Fabbriche di Vallico (Lucca), nella Media Valle del Serchio, tra boschi cedui e di castagni mercato della tipicità (farina di neccio dop, farro igp, miele e confetture). Visita a un vecchio mulino ad acqua per la macinazione della farina di castagne. A Filattiera (Massa Carrara) nel castello e nel borgo stand Coldiretti con assaggi e vendita di prodotti; nel pomeriggio ai Prati di Logarghena festa della Giunghilia e pic-nic solidale con vendita del cestino con prodotti offerti dalle aziende agricole Coldiretti il cui ricavato andrà a un ospedale dello Swaziland. Concerto per la Pace, con l’Orchestra Regionale della Toscana. A Capalbio (Grosseto) stand dei prodotti locali, musica in piazza e dalle 18 penne all’arrabbiata per tutti offerte da Coldiretti. A Pitigliano (Grosseto) in via Cavour e in sala Consorzio mostra e convegno sul biologico, visita al Parco Archeologico "Alberto Manzi". Stand Coldiretti con i prodotti del territorio in provincia di Arezzo a Sestino e Montemignaio. A Santa Luce (Pisa), a Colle Val d’Elsa (Siena) e in provincia di Firenze a Tavarnelle, Vaglia e Castel Fiorentino.

Marche - A Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno) organizzata da Coldiretti dimostrazione in piazza della lavorazione di vino cotto, con ricreazione dell’ambiente e delle suggestioni tipiche della vendemmia. Visite alle aziende vitivinicole. A Cantiano (Pesaro Urbino) stand Coldiretti con carne di struzzo e derivati; miele, prodotti apistici e liquori a base di miele; vino di visciole; insaccati; formaggi; olio, sapa, vino cotto e formaggio di Fossa.

Umbria - A Montecastello di Vibio (Perugia) sul palcoscenico del teatro della Concordia il più piccolo del mondo riflettori sulla tipicità. Alcuni commensali illustri converseranno come in un’antica corte a una tavola imbandita di eccellenze della campagna umbra; allieterà il pranzo un poeta che declamerà versi antichi. Nell’atrio mostra di quadri "etichette d’autore" per valorizzare la tipicità.

Lazio - A Poggio Mirteto (Rieti) festa dei fiori con premiazione dei balconi più belli e visite guidate ai monumenti e alle chiese del territorio, degustazioni dei prodotti della Sabina (dolci, olio dop, vini, formaggi e pecorino con le fave per tutti). A Castel di Tora (Rieti) stand della tipicità e visite della Valle del Turano e degustazione presso il castello del monte Antuni. Stand Coldiretti di prodotti del territorio a Nepi (Viterbo) dove si svolge la Sagra del Pecorino Romano, a Lenola (Latina), a Posta Fibreno (Frosinone), e a Canterano e San Gregorio di Sassola (Roma).

Abruzzo - Ad Abbateggio (Pescara) giornata alla riscoperta della fonte di Sant’Agata, luogo sacro dal quale parte un percorso a cavallo lungo la preistorica valle Giumentina dove i pastori in costumi tipici abruzzesi realizzeranno, con utensili antichi, i prodotti di una volta. A Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), borgo tra i 100 più belli d’Italia, degustazione e vendita di prodotti del Parco Naturale Gran Sasso e Monti della Laga (mozzarelle, caciocavalli, scamorze passite, stracchino, ricotta con frutti di bosco, sfogliate di mozzarella ripiena, formaggi con noci, con zafferano, peperone e peperoncini, erbette profumate del Gran Sasso, origano, erba cipollina, ma anche farro, marmellate, frutti di bosco sciroppati, lenticchie di Santo Stefano). A Torano Nuovo (Teramo) stand dei sapori di Campagna Amica nel "Paese del Gusto". Stand Coldiretti con prodotti locali a Paglieta e Bomba (Chieti).

Campania - A Ravello (Salerno) degustazioni guidate da un nutrizionista esperto di tipicità del salernitano (formaggi dei monti Lattari, olio e vino della costiera, cedro) ed esposizione di attrezzi antichi della campagna. A Montella (Avellino) stand Coldiretti dei sapori e musiche etniche.

Basilicata - A Tursi (Matera) nel centro storico di origini saracene della Rabatana pranzo tradizionale nel Palazzo dei Poeti, declamazioni poetiche del poeta Albino Pierro. Visite al santuario della Madonna di Anglona e degustazione di tipicità, fra tutte il famoso arancio staccio di Tursi, qualità tardiva ma molto dolce. A Paterno (Potenza) stand Coldiretti con i prodotti delle aziende della Val d’Agri.

Puglia - A Faeto (Foggia) stand Coldiretti degustazione di prodotti tipici, sagra del prosciutto di Faeto e Giornata del Ringraziamento; sempre nel foggiano a Biccari, Roseto Valfortore, Sant’Agata di Puglia, Stornarella stand Coldiretti di degustazione di prodotti tipici. A Francavilla Fontana (Brindisi) alla Fiera dell’Ascensione, convegno Coldiretti e degustazione di prodotti tipici.

Calabria - Stand della tipicità di Campagna Amica a Curinga, Soveria Mannelli e Palermiti (Catanzaro) e a Longobucco (Cosenza).

Sicilia - A Vita (Trapani) oasi Coldiretti per la promozione della tipicità alla festa rurale della Madonna di Tagliavia; sfilata di cavalieri su muli e cavalli seguiti dai carri dei ceti d’appartenenza da cui vengono lanciati i caratteristici "cucciddati" (pani a forma di ciambella artisticamente intagliati), bottigliette di vino, olive, confetti e frutta secca. Mostra su paesaggio rurale e antichi mestieri degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani, aderenti al progetto "Il mio territorio" di Educazione alla Campagna Amica. A Montedoro (Caltanissetta) scolaresche invitate alla degustazione di prodotti siciliani quali miele, olio d’oliva, formaggi e pomodorini. Ad Aci Bonaccorsi (Catania) preparazione della ricotta in piazza con esposizione di piante e fiori. A Bisacquino (Palermo) oasi in piazza con assaggi e vendita di prodotti, ma anche giochi edicativi per i più piccoli, visita alla scoperta delle bellezze artistico monumentali del paese.

Sardegna - Ad Albagiara (Oristano) presso la "Casa Museo", ossia una antica casa contadina, stand Coldiretti con esposizione di prodotti tipici locali. Stand Coldiretti a Bosa (Nuoro).


per maggiori info
www.coldiretti.it

 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


18470