Shopping       Add to Google

Estetica e Cosmesi

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

venerdì 29 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Al Belvita Adler l’estate arriva, cellulite e stress se ne vanno

Sei pronta per l’estate?

Lipotherm, il nuovo "concept" per combattere efficacemente la cellulite. In modo professionale.

Igiene e bellezza nell’Antico Egitto

Inaugurazione "Solarium Duomo"

Tutti i trucchi... del trucco!

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Tutti i trucchi... del trucco!

Stampa!

Tutti i... trucchi del maquillage, un nuovo, imperdibile appuntamento di beltade.it! Truccatrice professionista e docente di trucco correttivo e fotografico, Yvette Benigni ci insegnerà a valorizzare i nostri punti di forza ed a... camuffare i nostri piccoli difetti attraverso un uso sapiente del make up.

"Quando incontro per la prima volta degli alunni cerco sempre di spiegare ciò che impareranno, ciò che si può ottenere col trucco, ma, soprattutto, vorrei ogni volta far nascere in loro il mio stesso stupore nei confronti di questa ”disciplina“, o “arte” che sia, la magia della trasformazione, il gioco dei chiaroscuri e dei colori.

Il trucco, in fondo, è una vera illusione ottica che fa sì che agli occhi di chi guarda, la persona risulti bella naturalmente, senza troppi artifici od interventi… ed è per questo che il trucco migliore è quello che…non si vede!!! Non è allora davvero una magia? E cosa dire della meraviglia che si dipinge sul viso di chi, per la prima volta, si vede bella come mai avrebbe sperato e senza l’intervento del bisturi?
E’ compito di chi fa questo lavoro - e di chi si appassiona a quest’arte - ricreare sui visi quelle proporzioni che a volte mancano, ristabilire le armonie che magari si sono perse col passare degli anni, o semplicemente valorizzare dei visi che già tendenzialmente sono piacevoli.

Quale ardua impresa accontentare tutte le richieste! Del resto chi esercita questa professione suscita sempre molta curiosità nelle donne, quasi fosse in possesso della bacchetta magica che rende bella chiunque… ma non nascondo che i miracoli, a volte, si fanno davvero! Non pensate che tutte le attrici e le modelle che vedete in televisione o sui giornali siano sempre così belle quando si svegliano la mattina!

Ad ogni modo, vi invito a seguirmi; lezione dopo lezione, scopriremo insieme tutti i vari passaggi e i “trucchi” del mestiere percorrendo i meandri dell’affascinante mondo dei colori. A presto!"

Ed oltre ad istruirci sui trucchi del mestiere, Yvette risponderà anche alle nostre domande, elargendo consigli personalizzati su come risolvere i piccoli problemi che quotidianamente rischiano di minare il nostro fascino...

Per fare una domanda ad Yvette Benigni scrivete a redazione@beltade.it; nel giro di qualche giorno potrete leggere la soluzione al vostro particolare problema direttamente sulle pagine di beltade.it!

Ed ecco le prime fortunate lettrici a ricevere i consigli di Yvette Benigni:

"Ciao, sono mora con gli occhi scuri e pelle olivastra, come mi devo truccare?" - Silvia, 20 anni, Milano
Cara Silvia, ti consiglio di usare un fondotinta il più possibile simile al colore della tua pelle, preferendo le tonalità leggermente rosate che eliminano la tendenza all’olivastro. Per gli occhi, starei su tonalità calde, dal grigio al marrone o prugna per le ombre, e avorio o salmone per i chiari. Il rossetto di tonalità biscotto con tanto lucido, oppure di un colore più acceso per un’occasione serale.

"Devo andare ad una cena un po’ “speciale”, ma di solito non mi trucco. Ho la pelle chiarissima e gli occhi azzurri, le labbra carnose. Aiutami!" - Lucia, 28 anni, Torino
Ciao Lucia, comprati un fondo chiaro, leggerissimo, da stendere con una spugnetta in lattice ed una cipria trasparente in polvere per opacizzarlo con il piumino. Per gli occhi ti direi di valorizzare al massimo le ciglia con l’aiuto di un piegaciglia e tanto mascara volumizzante. Sulle labbra abbondante gloss trasparente o leggermente colorato, per un grande effetto glamour. Ed infine una leggera ombra di fard rosato sulle guance. Buona serata…

"Sono una ragazza di origine indiana con pelle scura ma purtroppo non uniforme, non riesco mai a trovare il fondotinta adatto, cosa devo fare?" - Luna, 22 anni, Roma
Purtroppo questo è un problema piuttosto diffuso e non sempre di facile gestione. La pelle di colore spesso tende ad avere delle discromie, con colori che vanno dal rossastro al grigio. La scelta del fondo dovrà essere mista, nel senso che bisogna acquistare più colori da adattare alle varie zone del viso, tentando ovviamente di rendere il tutto omogeneo. Calcola comunque che sulla pelle scura rendono meglio le tonalità con una componente rossastra che compensa le zone troppo grigie.

"Ciao, sono appassionata di trucco e mi piace essere alla moda. Cosa mi consigli per una festa trendy?" - Valentina, 18 anni, Milano
Ciao Valentina, alla tua età puoi certo osare di tutto, ma non esagerare! Ti consiglio di stare “sulla cresta dell’onda” ed abbondare ancora con colori e brillantini, magari comprati un bel mascara blu elettrico da associare ad un ombretto rosa shocking e matita blu all’interno dell’occhio. Spolvera tutto di glitter in polvere e sulla labbra tanto gloss brillantinato, che non guasta mai. Un occhio di riguardo agli accessori e... sarà un successo!

"Buongiorno, devo partecipare al matrimonio di mia figlia e vorrei truccarmi da sola, come devo fare? Io mi trucco abitualmente con eye-liner ed ombretto marrone..." - Rosa, 56 anni, Lecce
Cara signora, la sua scelta di linea scura sull’occhio di solito non dà spazio a molti cambiamenti perché è difficile vedersi diversamente. Le consiglio innanzi tutto di stendere una bella base di fondotinta trasparente, adatto al suo colore di pelle, e di opacizzarlo con la cipria in polvere. Se la vuole conservare, la linea sull’occhio non è male, ma magari potrebbe sostituire l’ombretto marrone con uno più “primaverile” (non mi ha descritto la sua tipologia!), adattandolo al colore dell’abito. Il rossetto è molto importante e magari potrebbe acquistarne uno di quelli a “ lunga durata”, di colore naturale o in nuance con l’ombretto. Fard ben sfumato sulle guance. Da non dimenticare: il mascara ASSOLUTAMENTE WATERPROOF!!!! Non si sa mai…

"Salve, ho un grosso problema: con la gravidanza mi sono uscite delle macchie in viso e non sono più andate via, come posso coprirle?" - Milena, 32 anni, Piacenza
Cara Milena, innanzi tutto lei saprà che in farmacia esistono dei prodotti schiarenti (e certo lì sapranno consigliarla), ma, detto questo, con il trucco il miracolo si può fare… Esistono, sempre in farmacia o presso estetiste specializzate, dei prodotti che si chiamano “ CAMOUFLAGE”, appositamente creati per risolvere problemi come il suo. Sono dei fondi con alta capacità coprente, molto pigmentati e idrorepellenti che, una volta stesi, coprono qualunque macchia (attenzione a comprare il colore giusto!) e sono molto duraturi, anche a prova di “sfregamento”. Per toglierli basta un buon latte detergente. Risultato garantito!

"Ciao! Sono bionda con occhi azzurri e pelle chiara. Non sono una grande esperta di trucco, per questo ho un po’ di domande da farti. Quali sono le tonalità di ombretto per esaltare al massimo i miei colori, in particolare quello degli occhi? Qual’è la tecnica per creare le sfumature di colori sulla palpebra? Qual’è la tecnica giusta per stendere la matita per occhi? E per realizzare un effetto smoky eyes? Un grazie anticipato" - Serena, 20 anni, Milano

Cara Serena, quante curiosità!! Faresti prima ad iscriverti ad un corso di automaquillage... Se sei una bionda di tonalità calda, decisamente i tuoi colori di ombretto saranno quelli caldi: tutte le tonalità del marrone e prugna, ma anche grigio per le ombre e albicocca, biscotto, avorio per gli intermedi e chiari. Se invece sei una bionda cenere, bene tutte le tonalità fredde: la gamma dei blu, verde, rosa, viola per le ombreggiature ed il bianco o argento (per un’occasione speciale!) per le zone chiare.

Non sapendo che tipo di occhi hai, posso generalizzare dicendoti che solitamente l’ombretto scuro va messo sulla coda finale dell’occhio, sfumato verso l’esterno, gli intermedi al centro ed i chiari nella zona interna, vicino all’attaccatura del naso e sotto le sopracciglia.

La matita come bordatura va messa attaccata ai peli delle ciglia, ma va sempre sfumata con un pennello adatto per non farla poi sbavare. L’effetto smoky eyes si ottiene sfumando su tutta la palpebra superiore ed inferiore un ombretto scuro che potrebbe essere grigio, viola, prugna o blu. Spero di aver soddisfatto le tue richieste... ciao!

"Buongiorno, i miei capelli sono rosso tiziano naturale, con meches bionde; ho la pelle chiara con le lentiggini e gli occhi marroni. Come posso truccarmi il più naturale possibile? Grazie!" - Fabiola

Cara lettrice, il rosso è un colore che non lascia molte alternative... Ti consiglio di usare un fondotinta leggero, il più possibile simile al colore della tua pelle. Per gli occhi una matita marrone sfumata lungo il bordo delle ciglia superiori, da rinforzare con un ombretto marrone nella parte finale esterna dell’occhio; un albicocca o biscotto al centro ed un avorio all’interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare. Se l’occhio te lo concede, puoi mettere una matita nocciola o dorata sulla rima interna dell’occhio. Mascara nero. Il fard color terracotta o biscotto. Le labbra in nuance con gli ombretti oppure solo con del gloss naturale o leggermente colorato.

 

"Salve, ho 23 anni, carnagione chiara, il capello castano scuro in origine (ho le sopracciglia nere) ma bionda di tinta. Non sono tanto soggetta a acne (tranne qualche brufolo occasionale) ma ho un accenno di rossore sulle guance, credo couperose.
Gli occhi sono castani, leggermente a mandorla e abbastanza grandi, ma purtroppo porto gli occhiali.
La bocca è invece normale. Ma il mio difetto vero e che mi piacerebbe saper far passare in secondo piano è il naso, molto aquilino e lungo. Il viso è ovale e porto i capelli mossi. Chiedo appunto come potermi valorizzare. Grazie di cuore per la risposta" - Sabrina
Cara Sabrina, se porti gli occhiali dovrai valorizzare al massimo gli occhi che, tra l’altro, sono di forma molto apprezzata. Ti consiglio, pertanto, di accentuarli con una leggera bordatura di matita marrone o nera all’attaccatura delle ciglia e ben sfumata, ombretto bronzo, marrone o grigio per lo scuro ed avorio o bianco per i punti luce, tanto mascara nero preceduto dall’uso di un piegaciglia se i peli sono corti. Per il naso aquilino e lungo faccio una premessa: è il particolare che contraddistingue il tuo viso e la tua personalità, non fartene troppo un problema, ma vivilo come segno di distinzione…Detto questo, il “trucco” per mascherarlo è fare una leggera ombreggiatura proprio sopra la gobba e sotto la punta per “smussare “ le prominenze… attenzione che il tutto deve essere moderato altrimenti rischi di sembrare macchiata. Le sopracciglia fanno un lavoro egregio di accorciamento del naso se vengono distanziate al punto di partenza ed allungate verso l’esterno.
Inoltre, sarà opportuno valorizzare le labbra al meglio, sia come forma magari leggermente ingrandita che come colore che potrà essere vivace, particolare che distrarrà il tuo interlocutore, facendogli notare la bocca e trascurare l’importanza del naso… Buon lavoro!

Leggi anche i consigli per il trucco da sposa!

...e la nuova rubrica di trucco!

A cura di

Yvette Benigni

truccatrice professionista

e docente di Trucco Correttivo e Fotografico
www.yvettebenignimakeup.it


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


301249