Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Nove sogni per un San Valentino “romantiko”

Carnevalando lungo lo Stivale

Feng Shui: mito, realtà e luoghi comuni

Un bel “pacchetto” da scartare a Natale

Capodanno nel Castello di Felino

Il sacco di Babbo NataLino’s

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28] 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Isola d’Elba: sport-week di primavera

Stampa!

Un paradiso verde, tra mare e terra, all’interno del Parco naturale dell’Arcipelago Toscano, è la location ideale per dedicarsi ad escursioni indimenticabili, approfittando delle settimane di maggio “a tutto sport” organizzati dal Boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea, all’Isola d’Elba. Paesaggi sorprendenti, una natura rigogliosa che in questa stagione raggiunge il massimo del suo “appeal” fanno da scenario alle “sport week” dedicate alla mountain-bike, al trekking e al kayak da mare.

Dal primo all’8 maggio e dal 15 al 22 maggio protagonista assoluta è la mountain-bike, quattro giorni di escursione in sella sotto la guida di professionisti del Centro nazionale “Maestri di mountain bike”, validi alleati per le “dritte tecniche” anche se l’unica gara da vincere sarà quella con se stessi e con la propria resistenza. Studiare la cartografia del percorso, la meccanica della mountain bike e la posizione in sella: accorgimenti in grado di migliorare notevolmente le prestazioni. Sentieri ora scoscesi e ripidi, ora morbidi e quasi pianeggianti, da affrontare caparbiamente, per un’esperienza divertente e sportivamente di alto livello, imparando la tecnica di guida in una palestra naturale tra mari e monti. Chi ha una mountain bike tecnica la può portare, ma la bici può essere comodamente noleggiata anche sull’isola. Alle escursioni sono riservati i primi 4 giorni, e sono proposte a 280 euro a testa, per le 4 lezioni, tessera Coni e assicurazione comprese, mentre con il noleggio di mountain bike e casco il costo è di 360 euro. Gli ultimi tre giorni di vacanza sono da dedicare al relax e alla visita dell’isola.

Bastano invece buone scarpe e spirito d’avventura per affrontare le settimane del trekking, proposte dall’8 al 15 maggio e dal 22 al 29 maggio, alla scoperta dell’"altra Elba" della primissima stagione, quando non è affollata e regala dolcissimi paesaggi. Sì, perché l’Isola d’Elba è conosciuta per la bellezza del suo mare, ma il suo entroterra riserva molte sorprese. L’itinerario da affrontare è quello della “Grande traversata dell’Elba”, dalla montagna di granito alle miniere di ferro, suddiviso in quattro tappe per trascorrere quattro giornate immersi nella natura. Ogni mattina un pulmino porterà gli escursionisti all’inizio di una tappa e la sera li andrà a riprendere per tornare all’Hotel Ilio.

Il primo giorno si parte con la Dorsale Orientale, da Cavo a Porto Azzurro: 17,6 chilometri tra monti e vallate, con panorami superbi verso la costa italiana e gli isolotti di Topi, Palmaiola e Cerboli. Il secondo giorno, per la “Dorsale centrale” si parte da Porto Azzurro per scendere dopo 15,5 chilometri a Marina di Campo, passando per la Fonte agli Schiumoli, utilizzata già in epoca etrusca, mentre il terzo giorno da Marina di Campo si arriva a Poggio, percorrendo 16,3 chilometri e affrontando il dislivello maggiore per salire fino alla “Vetta dell’Elba”: Monte Capanne (1019 m). All’ultimo giorno è riservato il percorso più lungo: 19,5 chilometri da Poggio a Pomone, lungo “l’antica via di comunicazione”. Si passa dal Santuario della Madonna del Monte e si prosegue verso il suggestivo Masso dell’Aquila, per poi scendere dolcemente lungo terrazze di antichi vigneti.

Il costo complessivo delle quattro uscite, tenute da guide escursioniste specializzate in vacanze “sport e natura” è di 160 euro a testa (compreso il trasporto dall’Hotel all’inizio delle tranche di percorso e il ritorno in albergo la sera e l’assicurazione) e vengono effettuate per un minimo di 4 persone e un massimo di 8. Gli ultimi tre giorni della vacanza sono dedicati invece al relax.

Dal 1 all’8 maggio e dal 15 al 22 maggio gli amanti degli sport acquatici possono partecipare alle settimane kayak da mare, un’opportunità unica per esplorare calette nascoste e godere di scorci inediti. Imbarcazione antichissima, il kayak da mare resta una delle modalità più ecologiche ed affascinanti per instaurare un contatto intimo con una natura generosa e selvaggia. I kayak da mare forniti per le escursioni sono però modernissimi, in genere monoposto, e ogni uscita viene effettuata insieme ad un accompagnatore esperto.

Uno tra i possibili itinerari proposti è quello che porta a Capo S.Andrea, con partenza dalla piccola spiaggia dentro il porto di Marciana Marina. Cinque incantevoli miglia lungo la costa, tra andata e ritorno, sulle tracce delle tipiche case elbane di un tempo, alla Cala, doppiando la Punta del Nasuto, quella della Madonna e godendo di una scenografia impagabile. Il mese di maggio è infatti quello in cui fiorisce il “Fico degli ottentotti”, noto anche come “unghia di strega”, che con i suoi fusti striscianti invade il bianco granito delle scogliere. Le escursioni, tenute da istruttori e guide professioniste di kayak da mare, sono previste nei primi 4 giorni di soggiorno, e sono offerte complessivamente a 200 euro a testa (minimo due partecipanti), cifra che comprende anche il noleggio dell’imbarcazione e l’assicurazione. I restanti 3 giorni sono dedicati al relax e alla scoperta personale dell’isola.

La settimana in mezza pensione (colazione e cena) al Boutique Hotel Ilio di Capo S.Andrea è proposta a prezzi che vanno da 336 a 497 euro a testa, in camera doppia, a seconda della tipologia di stanza prescelta.


Per informazioni

Hotel Ilio Capo S. Andrea – Isola d’Elba
Tel. 0565.908018

sito web www.ilio.it
 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


295404