Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

mercoledì 20 novembre 2019
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

La casa del domani a Casambiente 2005

Io mi sono vestito da pesce pagliaccio... e tu? Un Carnevale speciale all’Acquario di Genova

29 modi per dire "ti amo"!

Sulle tracce del professor Langdon per scoprire i misteri di Roma e di Milano

Alla 6° Edizione di balnearia va di scena il benessere naturale

Un 2005 in treno per la Gran Bretagna!

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Io mi sono vestito da pesce pagliaccio... e tu? Un Carnevale speciale all’Acquario di Genova

Stampa!

Lo sapevate che anche i pesci si travestono? Certo non per divertirsi come i bambini, ma per ingannare predatori e prede e mimetizzarsi.

A chi vuole scoprire le più diverse e fantasiose tecniche mimetiche adottate da pesci e invertebrati, l’Acquario offre una speciale occasione di Carnevale.
Fino all’8 febbraio prossimo, tutti i bambini che verranno mascherati in visita alla struttura genovese, riceveranno in omaggio il calendario dei pesci corallini e un simpatico cappellino da squalo.

Le tecniche di mimetismo sono particolarmente adottate dagli abitanti delle scogliere coralline, ambienti ricchissimi di specie diverse, spesso in competizione l’una con l’altra; proprio queste specie hanno sviluppato livree dalle forme e colorazioni molto particolari.

È il caso del pesce angelo imperatore, che grazie ai cerchi concentrici bianchi e azzurri che si trovano verso la parte posteriore del corpo e che assomigliano ad un occhio, cela ai predatori il vero muso, nascosto da una banda scura.

Con lo stesso obiettivo di sviare l’attenzione dei predatori, il pesce farfalla trombetta, altro abitante della scogliera corallina, presenta un finto occhio in prossimità della coda, mentre quello vero si mimetizza sotto la caratteristica colorazione a bande bianche e gialle.

Un altro esempio di mimetismo, che gioca maggiormente sulla luce, è il pesce selene: presenta una forma molto schiacciata e un colore argento che lo fanno assomigliare ad un foglio di metallo e che hanno lo scopo di renderlo invisibile quando si gira in posizione frontale.

Queste e molte altre specie provenienti dai mari del mondo vi aspettano nelle 71 vasche dell’Acquario!

Ricordiamo che il giovedì sera l’Acquario di Genova è aperto al pubblico fino alle ore 22 (ultimo orario di ingresso ore 20,30) con una illuminazione particolare e un sottofondo sonoro di musica classica.
 

www.acquariodigenova.it
 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


980