Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 25 aprile 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Cinematerapia: curarsi con un film

La frigoterapia

Medicina Cinese nella SARS. Possibilità e riflessioni

Genitori e figli: parlami, ti ascolto

Al via la Settimana della Prevenzione Andrologica 2004 promossa dalla SIA - Società Italiana di Andrologia

Principi e generalità sul Daoyin

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Cinematerapia: curarsi con un film

Stampa!

“Il ricordo del piacere non è più piacere. Il ricordo del dolore è ancora dolore”
Lord Byron
“Per un istante le nostre vite si sono incontrate.. le nostre anime si sono sfiorate”
Oscar Wilde
“Il cuore di ciascuno è un universo a sé, e pretendere di definire l’amore, cioè tutti gli amori, è, per chiunque abbia vissuto, una pretesa assurda”
Paul Bourget
 


Succede a tutti: guardando un film si è condizionati dalla particolare situazione interiore che ci si trova a vivere, che spinge a percepire ciò che si vede in modo estremamente personale. Non è una scoperta della cinematerapia se si pensa alla definizione di catarsi che Aristotele dava nel 300 a.C.: la purificazione e il sollievo dell’animo esercitati sugli spettatori dalla rappresentazione dell’animo stesso.

Da dieci anni a questa parte negli USA e recentemente anche in Italia, sta emergendo un nuovo modo di osservare il film. Non più solo come puro “entertainment” ma anche come strumento di auto-conoscenza e di trasformazione esistenziale. Un equivoco, inoltre, è subito da fugare. Non si tratta di psicoterapia e non assomiglia neppure lontanamente alla psicoanalisi. Non si tratta, infatti, di curare patologie, bensì di agevolare processi trasformativi, di migliorare la consapevolezza e di aiutare le persone a prendere decisioni importanti. Uno strumento in più per lo psicoterapeuta per aiutare il paziente a superare momenti difficili della vita prendendo consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri sentimenti. Si tratta di osservare il film, aiutandosi con la “chiave di lettura” consegnata dagli autori prima della visione, eliminando gli aspetti più specifici della tecnica cinematografica e focalizzandosi solo sulle emozioni scaturite dalla storia.

Un esperimento del genere è in corso presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze, dove esiste un programma “cinema therapy” in cui un gruppo di 5, 6 persone vede un film e successivamente ne discute con lo psicologo o lo psichiatra. Si parte dall’identificazione con i personaggi della storia per aumentare la consapevolezza di se stessi. Nella situazione cinematografica i fenomeni dell’identificazione sono molto intensi, poiché lo spettatore si abbandona con tranquillità ai processi psichici che il film innesca. E i pazienti hanno modo di esprimere le proprie emozioni e parlare di sé.

Pare che negli Stati Uniti sia molto in voga, per esempio, la serie dell’Ispettore Callaghan, impersonato da Clint Eastwood, per aiutare persone che soffrono di ansia cronica. “I pazienti, infatti, sono molto più ricettivi nel parlare di argomenti in qualche modo esterni, cioè messi in scena dagli interpreti di un film, piuttosto che doversi confrontare con aspetti della propria vita” – sostiene Fuat Ulus, psichiatra americano, autore del volume “Movie Therapy, Moving Therapy”. E di cinematerapia non ne esiste una soltanto. Non c’è una sola definizione di cinematerapia” secondo Birgit Wolz, psicoterapeuta californiana che ricorre all’aiuto delle pellicole da un decennio e ha dedicato, all’effetto benefico della cinematerapia, un sito ad hoc ( www.cinematherapy.com/filmindex.html ).

Si va dalla popcorn cinematerapia che implica la visione di un film con lo scopo preciso di lasciarsi andare alle emozioni più profonde. Poi esiste quella evocativa, in cui i film servono per imparare qualcosa di più di se stessi. Si tratta di consigliare film che riguardino in modo specifico la propria situazione attuale. L’ultimo film di Tim Burton, "Big Fish", per esempio, è utilissimo per rielaborare il rapporto padre-figlio. Quindi esiste la cinematerapia catartica in cui si tratta di ridere o piangere davanti a un film, se fatta seriamente può essere il primo stadio di una psicoterapia. Durante la visione del film la Wulz consiglia di stare seduti molto comodi e annotare tutto quello che piace e quello che non piace di ciò che si vede, con particolare riferimento per i personaggi che si desidererebbe emulare per qualche ragione. Ma esiste anche una terapia filmica in cui tratta, addirittura di diventare regista, fare, cioè, il proprio film o scrivere una sceneggiatura della propria vita, uno strumento particolarmente utile al terapeuta di fronte a casi di depressione o di altre patologie psichiatriche. Paure infantili? Si consiglia Il re leone. Divorzio? Kramer contro Kramer. Difficoltà a superare il passato? C’é Mystic River. Problemi di coppia? Lezioni di Tango di Sally Poterr.

In definitiva i film permettono di affrontare le emozioni più complesse in modo sicuro, poiché qualcun altro vive sullo schermo ciò che si prova. In questo modo si è costretti ad essere sinceri con se stessi, cercando di non evitare i problemi, le nostre illusioni e il nostro modo di affrontare le situazioni. Innanzitutto si reagisce a ciò che accade sullo schermo e ci si identifica con i personaggi e, in un secondo momento, si prendono le distanze e si ragiona su come affrontiamo questi temi nella nostra vita. . Il film è uno strumento particolarmente adatto a lavorare sulle emozioni e per mettere a nudo aspetti spesso totalmente inconsci della vita degli individui. Ma emozionarsi solamente non basta: ecco perché questa disciplina propone il film come strumento, come mezzo di trasporto per giungere nell’intimità delle persone e sciogliere nodi strutturali anche complessi.

Una avvertenza, in conclusione: la cinematerapia non può essere considerata una terapia a tutti gli effetti, ma soltanto un utile supporto per il terapeuta.

A cura di: Carlo Di Stanislao
 



Per approfondire
- Ciappina G.: I benefici della Cinematerapia, http://www.solaris.it/indexprima.asp?Articolo=1093, 2004
- Peske N., West B.: Ul film dopo l’altro verso la felicità, Ed. Feltrinelli, Milano, 2004.
- Peske N., West B.: Cinematerapia. C’è un film per ogni stato d’animo, Ed. Feltrinelli, Milano, 2003.
- Solomon G.: The Motion Picture Prescription and Reel Therapy, Ed. University of Chicago Press, Chicago, 2003.
- Wolz B.: The Cinema Therapy Workbook: A Self-Help Guide to Using Movies for Healing and Growth, Ed. Haper, New York, 2000.
 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


7689