Shopping       Add to Google

Salute e Benessere

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

giovedì 28 marzo 2024
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

Cinematerapia: curarsi con un film

La frigoterapia

Medicina Cinese nella SARS. Possibilità e riflessioni

Genitori e figli: parlami, ti ascolto

Al via la Settimana della Prevenzione Andrologica 2004 promossa dalla SIA - Società Italiana di Andrologia

Principi e generalità sul Daoyin

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [22] 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

La frigoterapia

Stampa!

Quando sono presenti problemi di circolazione che si rivelano con pesantezza, ingrossamento, gonfiori, rilassamento, varicosità, negli arti inferiori, la temperatura è più elevata fino 5°C rispetto al resto del corpo.
La caratteristica principale della frigoterapia, trattamento terapico, utilizzato da molti anni negli ambulatori medici e nelle stazioni termali, consiste nell’ottenere una diminuzione calcolata della temperatura delle gambe per i gradi di ipotermia rilevati cioè da 2° a 5°C.
Ma allora perché ricorrere a delle terapie mediche invece che utilizzare dei rimedi "classici" come il ghiaccio o l’acqua fredda?
Semplice il freddo chimico, prodotto dalla frigoterapia, si è rilevato efficace grazie ad un’azione dosata e prolungata mentre il freddo procurato dal ghiaccio o dall’acqua si è rilevato a volte più nocivo che benefico e il benessere che se ne ricava è spesso momentaneo.

Vediamo nello specifico come funziona la frigoterapia.
Si utilizza una soluzione, che provoca la reazione refrigerante, composta da estratti di piante abbinati a mentolo ed eucaliptolo (a volte l’eucaliptolo può essere sostituito dalla canfora), quindi si immergono delle bende elasticizzate in modo che si imbevano perfettamente del liquido.
A questo punto si passa alla fase del bendaggio, si inizia dalla pianta del piede e aumentando gradualmente la compressione lungo la gamba fino ad arrivare alla coscia, a volte si arriva sopra i glutei.
L’applicazione delle bende dura circa mezz’ora nella quale si può rimanere distesi ma con le gambe piegate oppure camminare in modo tale da favorire la volatilizzazione del prodotto e quindi favorire tutte le reazioni chimiche dovute alla soluzione.
Grazie alla combinazione della soluzione di mentolo ed eucaliptolo e del bendaggio i vasi sanguigni vengono sottoposti a differenti pressioni dilatandosi e costringendosi come durante un massaggio ma con maggiore frequenza. In questo modo tutte le cellule che stazionano attorno ai vasi sanguigni vengono coinvolte nell’azione della soluzione, acquistando maggior vigore.

Questo tipo di terapia si utilizza nella cura di flebiti, edemi, stasi venose ecc. Oppure prima o dopo trattamenti di tipo medico come ad esempio dopo un trattamento sclerosante, oppure dopo mesoterapia.
Si utilizza durante la gravidanza per combattere tutti i classici disturbi circolatori che affligono le donne durante questo delicato periodo.


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


181526