Shopping       Add to Google

Nuove Tendenze

 
Fai di Beltade.it la tua Home Page
Aggiungi Beltade.it ai Preferiti

powered byGoogle

Web

Beltade

domenica 25 agosto 2019
   ARCHIVIO CATEGORIE


   SPOT

Tipicoshop.it prodotti tipici regionali al giusto prezzo
   LE ALTRE NEWS

L’uomo zodiacale

Vacanze “in santa pace” con i trattamenti Anti-stress!

Nei masi per il Törggelen: sulla via delle castagne e del vino novello

I masi vinicoli del Sudtirolo: tra il piacere di un bicchiere di vino e i tramonti rosa delle montagne

Cucina tradizionale giapponese: tradizioni, utensili e ricette

7 giorni in Rajasthan... da veri Maharaja

Vai alla pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35 36 37 38

Nei masi per il Törggelen: sulla via delle castagne e del vino novello

Stampa!

Il Törggelen è un’antica usanza contadina dell’Alto Adige-Südtirol, che si svolge in autunno. Il nome deriva dal latino "turculum" - torchio, la pressa utilizzata per la spremitura delle uve. Dopo la vendemmia, il contadino esponeva sopra la porta di casa il “Buschen”, un fascio di ramoscelli che invitava all’assaggio del vino novello; l’usanza prevedeva allora, come oggi, che si andasse di maso in maso per festeggiare ed assaggiare i vini nuovi delle diverse cantine, accompagnando i brindisi con spuntini preparati con i prodotti della casa.
Di quei tempi è tuttora vivo e intatto lo spirito di combinare la merenda con la passeggiata, dello stare in compagnia in una stube, simbolo di convivialità.

Un percorso socio-gastronomico dove il palato e l’umore trovano ristoro dopo le lunghe passeggiate, nei 17 accoglienti “Buschenschank” (gli agriturismo che producono e vendono vino), dove si degustano in allegria vino nuovo e specialità gastronomiche tradizionali come salsicce, carrè di maiale con crauti, pane nero, speck, zuppa d’orzo, saporiti ravioli di spinaci e canederli, addolciti dai "Krapfen", squisiti crostoli con ripieni diversi e dagli "Schmarren", omelette dolci sminuzzate. E poi via al fluire di chiacchiere spensierate nell’ottima compagnia delle caldarroste da gustare con un generoso bicchiere di vino novello. Ricordatevi di dimenticare a casa la fretta e darvi tutto il tempo di farvi coccolare dal tepore autunnale nei masi dell’Alto Adige-Südtirol.

Per informazioni: 
Ufficio Agriturismo Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi,
via Macello 4/D, Bolzano (BZ)
tel. 0471.999308
E-mail:
Sito:
>www.gallorosso.it 


SPOT

 | Contacts | Credits | Info | Dicono di Noi | Pubblicità | Disclaimer | Comunicati Stampa | Newsletter |

Tutto il materiale presente in questo sito è Copyright 2000-2007 Info4U s.r.l.. È vietata la riproduzione anche parziale.
Info4U s.r.l. declina ogni responsabilità per inesattezze dei contenuti e per dati non aggiornati.


14737